zetagi mb5+ modifiche per supportare palmari quanshenh 144/430 Mhz help!

Aperto da _Gianky_, 07 Marzo 2024, 23:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

Salve,
Vorrei collegare il microfono base Zetagi mb5 plus al mio quansheng uv-k5 e andare per tentativi rischierei troppo per cui qui chiedo se qualcuno avesse provato a farlo con ottimi risultati...avrei trovato  una modifica per zetagi mb4 ma il circuito è  molto diverso (almeno credo) comunque vedo che è possibile con il suo spinotto a 4 pin. attualmente il mio mb5+ è con spinotto a 5 pin (di cui 2 fili/pin  per la scansione + e  -  dei canali con massa in comune)..
forse non  avrò risposte ma ci tengo realizzare questa idea un grazie a chiunque suggerisca la soluzione.
Gianky_iz4akz_


1vr005

Suggerisco di partire da questa immagine per lavorarci.
Ho il dubbio che il 5R potrebbe aspettarsi una capsula a condensatore e inviarle tensione per alimentarla. Direi di sacrificare uno degli auricolari Baofeng di cui abbiamo i cassetti pieni, tagliando i fili e provando col tester se una volta connesso all'apparato acceso ci sono tensioni.
Osservo però che per avere PTT e capsula collegati devi inserire entrambi i jack e si disattiva l'altoparlante interno, e quindi devi avere un altoparlante esterno. Potresti fare una scatoletta, da cui escono i fili espiantati da un auricolare Baofeng su un lato, e sul lato opposto un connettore microfonico come quello del tuo Zetagi e una presa jack da pannello per altoparlante o cuffie.

_Gianky_

ok 1vr005
  allora qualcosa di funzionante è stato fatto con zetagi mb4 da  base e  vorrei approfondire con te  il tema così che tu  sicuramente con più esperienza di me  potresti dirmi  sulla esposizione dei dati che ti esporrò sia possibile realizzare l'opera  su un microfono mb+5 da base non me ne voglia rogerkappa.net se riporto qui quanto ho visto su di un'altro  forum di radioamatori  non riporterò naturalmente nomi-sigle-e luoghi di provenienza , eventualmente ni si avvisa  se vado fuori dalle regole...
ok ecco il progettino per mb4 base:

OGGETTO:.........vorrei utilizzare un microfono da base  (MB+4) zetagi per il mio baofeng uv-r5 
RISPOSTE: ........come vada l'MB+4 sul Baofeng non saprei dirti ma è giunto il momento di provare
non dovrebbe essere un problema trovare i fili corrispondenti del Zetagi!
Siccome lo schema non è chiarissimo va interpretato in questo modo (spero di non sbagliarmi)

Mic – RX Data PTT = Colleghi il filo PTT
Mic + = Filo capsula
SPK-PTT GND Data = Filo comune per la massa (PTT + MIC capsula)

Mi ero dimenticato di mettere la piedinatura dello Zetagi MB+4, in realtà sono quelli dell'MB+5 ma credo sia la stessa cosa, in tutti i casi può essere utile!




Ciao,....   dopo vari tentativi  e varie tipologie di collegamenti   ho dovuto modificare il microfono da tavolo inserendo un micro altoparlante
recuperato da un notebook  rottamato...... come prima cosa ho dovuto spostare la piedinatura del PTT del' MB+4 scambiando di posizione la massa con il filo nero: per poter utilizzare il contatto di rilascio per il negativo dell'altoparlantino .
Utilizzare il filo bianco non utilizzato per ( collegare il positivo dell'altoparlantino ) chiaramente poi il collegamento rimasto per ricreare il PTT di portante.....    Provato funziona perfettamente.....





 ciao ho dovuto mettere l'altoparlante  perchè non si riusciva a disaccoppiare la portante con l'audio (per questo ho dovuto modificare la piedinatura del PTT mb+4 e utilizzare tutti e quatto i cavetti del microfono "2 " per l'altoparlante e "2" per la portante.......
mentre per quanto riguarda la modulazione è perfetta " la mia voce naturale amplificata ........quel tanto che serve....sicuramente ho avuto fortuna anche con la capsula microfonica HI HI HI  poi unica e definitiva modifica ......ho tolto il coperchio di metallo sotto la base e sostituito con uno in compensato ......perchè stranamente quando lo richiudevo è come se andasse in risonanza quindi l'ho eliminato .
Ok tutto chiaro, ora tutti a mettere microfoni da tavolo nei portatili hi ^-^ Il problema del coperchio sotto la base non è una novità, ................

 fine
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

credevo di avere inviato le immagini ma negativo  provo ora a reinviare  secondo la successione della esposizione tecnica
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

Ecco fatto 1vr005  perdonami se ti riporto una relazione osservata da altri siti  ti ho esposto questo tema  che sicuramente potrai renderlo più accessibile alla realizzazione della modifica  su un mb+5  la foto della scheda  mb4 purtroppo non corrisponde alla mia scheda mb+5  anche se ha corrispondenze elettriche simili.
Come ho detto se questo argomento viola le regole del sito chiedo scusa e decida il moderatore se lasciare o togliere il post ,da parte mia grazie comunque si decida ,nel mio piccolo ho pensato che questa esposizione potrebbe aiutare  altre persone interessate o incuriosite dalla possibile realizzazione.
grazie

Gianky_iz4akz_

_Gianky_

omissis
Gianky_iz4akz_


1vr005

Secondo me la cosa migliore è realizzare una scatoletta con un ingresso per il microfono da tavolo - senza modificare il microfono -, un'uscita jack mono per altoparlante esterno, e un cavo di uscita che va verso il Quansheng.
All'interno della scatola puoi provare tutti i cablaggi possibili e immaginabili, ma in base alle connessioni del doppio jack Baofeng mi pare che la cosa sia semplice.
Rinnovo il warning di controllare se sul pin di modulazione c'è una tensione per alimentare una capsula a condensatore oppure no. Se c'è, bisogna mettere un condensatore in serie alla linea mic per impedirle di raggiungere il microfono, e non ho idea del valore di capacità che il condensatore dovrebbe avere. Più è piccolo e più fa da filtro passa alto, e con 0.1uF dà alterazione di taglio dei bassi che si percepisce chiaramente.


_Gianky_

Ho fatto e finito il collegamento col mb+5 al palmare quansheng  k5, la modulazione è buona solo un piccolo problemino da risolvere  quando trasmetto  il vu meter  va a fondo scala non modula la voce  e vedo che tenedo in mano il cordone spiralato del mb+5  non lo fà io credo  comunque non vi è nessuna risonanza  o alterazione in voce
--CONTATTI FILI ---------------
per il collegamento bastano i 4 fili del cavetto a doppio jack,   il filo nero  e il filo bianco sono il ptt portante,  il filo rosso è la voce microfono, il filo verde è diretto al negativo  altoparlante a cui va interposto in serie un condensatore elettrolitico da 50 uf 12 o 16 volt  per non importa  per disaccoppiare ,  attenzione il filo bianco oltre a commutare la portante deve collegarsi al positivo dell'altoparlante esterno , occorre l'altoparlante esterno per simulare la condizione ideale di fabbrica importante è mettere in serie il condensatore da 50 o 47 uf  sul filo verde  con polo negativo verso presa mb+5 , ho messo anche un deviatore  micro jack per fare l'ascolto in cuffia. deviando l'altoparlante  per ora  a parte quel fondo scala vu meteer sembra tutto Ok  vove chiara 100%.
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

allora metto qualche foto della mia creatura giusto per dare una idea di come realizzo le mie idee 
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

Ecco  cosa ho realizzto con materiale  disponibile partendo da un piccolo treppiede per macchina fotografica   made cina su cui poi ho ancorato con una lunga vita traversa   il basamento che è il piattello di un hardisk pc,   sempre ancorato alla vite dietro una lamina di plastica gialla dove ho fissato il connettore (8 pin) essendo il zetagi impostato per kenwood 440 sat con 8 pin ma vengono utilizzati solo 3 pin  , si noti la farfalla blu inperniata sulla vite ,è girevole  serve ad agganciare la base del k5 sulle sue apposite scanalature laterali  sono le stesse con le quali si aggancia al suo caricatore  da tavolo, e tenerlo perfettamente in verticale poi la molla originale del corpo aggancia sempre la stessa vita dalla parte alta e il gommino rosso è un distanziatore della molla  per tenere tutto perfettamente verticale al piano di appoggio, il tutto è girevole a 180 gradi, nella parte interna della lamina gialla vi è il condensatore elettrolitico che serve a disaccoppiare e il deviatore audio altoparlante esterno/cuffia. osservare la spina bipolare a jach è stata  scavata  di fianco per girare il cavo verso il basso e poi incollato lateralmente in un unico corpo rendendo molto pratico l'inserimento alla porta jack laterale del k5,  in basso l'altoparlante  in plastica da 8 hom è solido anche se non grigliato rende bene il volume ed è semplicemente incollato sotto il piattello. 
é tutto qui ho realizzato a fantasia  servendomi del materiale disponibile...la prossima realizzazione sarà un antenna bibanda  da mettere all'esterno purtroppo abito al piano terra  farò un adattamento sullo spazio dsponibile amici mi consigliano un autocostruito  jpole----- https://www.isaacasimov.it/ik5qlo/jpole.htm--- se avete qualche suggerimento vi ringrazio
un grazie  a tutti gli amici e a 1vr005 per  i suoi consigli.
Gianky_iz4akz_