Autore Topic: Baofeng uv3r+ porta usb non riconosciuta.  (Letto 249 volte)

Offline COLICADESONNO

• Radio Operatore
  • Applausi 26
  • La supposizione è la madre di tutte le k......te!!
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IZ0MWD
Baofeng uv3r+ porta usb non riconosciuta.
« il: 28 Maggio 2021, 20:10:30 »
Buonasera e ben ritrovati a tutti!
Alcuni giorni fa ho acquistato nuovi sulla baya una coppia di queste radioline, compreso il mini disco con il software e i driver del cavo usb, incluso quest'ultimo con jack  unico da 3,5 mm a quattro poli.
Ho installato tranquillamente il software che si apre e mi permette di impostare i vari parametri e settaggi, ma quando come operazione preliminare  cerco di scrivere i dati dalla radio al pc, per vedere se i due comunicano, il pc NON riconosce la porta com, infatti la relativa finestrella "com port" da 1 a 4 quante ne ha il pc, ha la selezione delle porte tutte in grigio chiaro, se con il puntatore del mouse cerco di  selezionarne una non me lo permette.
Specifico che ovviamente ho anche installato i driver del cavo usb, che  comunque non viene riconosciuto, specifico che  sullo stesso portatile un Asus F502C con windwos 10 e sistema a 64 bit, programmo regolarmente dei Baofeng BF 888S, BF 9700 (ottimi) dei BF H7 e diverse altre radio,cinesi e non,  senza alcun problema.
C'è qualche anima pia, che mossa a compassione per il mio problema  può inviarmi i soli driver del cavo usb?.... perchè programmarlo a mano, come ben sapete, comporta un esaurimento nervoso [emoji54] [emoji1], anche per evitare di darmi letteralmente sui denti le due radioline.
Grazie anticipatamente all'anima pia che mi risolverà stò problema che mi sta provocando un discreto rodimento..
73's a tutti da un momentaneo depresso COLICADESONNO.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2021, 20:12:16 da COLICADESONNO »

Offline kz

• Radio Operatore
  • Applausi 151
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
Re:Baofeng uv3r+ porta usb non riconosciuta.
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2021, 22:43:07 »
sono i finti chip prolific.
una soluzione è trovare un vecchio driver prolific che venga accettato dal sistema operativo e ricordarsi di non aggiornarlo, la soluzione definitiva sarebbe passare a un chip più decente che non necessiti di driver pezzottati.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75951.0
« Ultima modifica: 28 Maggio 2021, 23:04:49 da kz »

Offline Skywave

• Radio Operatore
  • Applausi 8
  • QTH VC
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2021, 03:44:46 »
Su www.miklor.com sono riportati ben 4 differenti chipset per i cavetti Baofeng.

https://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

Occorre accertarsi di sapere qual'è il proprio chipset...
Il thread indicato nel post precedente sostiene che i chipset non FTDI farebbero schifo, 😄 ma non è vero, il mio cavetto ha il chipset WCH, e ci ho riprogrammato le mie radio Baofeng più volte...

Offline Smemail74

• Riparatore Elettronico
  • Radio Operatore
  • Applausi 4
  • Marco Roma IW0G 1FRI29
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2021, 10:51:37 »
Su www.miklor.com sono riportati ben 4 differenti chipset per i cavetti Baofeng.

https://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

Occorre accertarsi di sapere qual'è il proprio chipset...
Il thread indicato nel post precedente sostiene che i chipset non FTDI farebbero schifo, 😄 ma non è vero, il mio cavetto ha il chipset WCH, e ci ho riprogrammato le mie radio Baofeng più volte...
quoto...è solo questione di driver che sono differenti a seconda del chip che monta.
evidentemente gli altri cavetti che hai vengono riconosciuti.
devi prima capire il chip che monti ma i driver in rete si trovano

Offline kz

• Radio Operatore
  • Applausi 151
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RRM TANGO34
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2021, 15:01:24 »
Non è che i driver non si trovino, è che il funzionamento degli stessi è inibito dal SO poiché una moltitudine di produttori cinesi ha replicato i chip prolific senza pagare diritti e senza scrivere i driver ma "parassitando" quelli esistenti.
Per questo era necessario già in Win7 usare un driver per Win vista del 2007 e per questo su Win10 c'è l'attuale "lotteria del driver prolific" almeno fino a quando non passeremo tutti a Linux o non inibiranno definitivamente tutti i driver per Windows di quei chip (hanno dei certificati che prima o poi scadono, quel momento arriverà).

Offline pincio56

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2FZI
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2021, 19:22:03 »
Buonasera, io uso questo programma e forzando un po' mi funzionano tutti i cavi anche non "ufficiali". Se vuoi provare...
'73