Come va la diamond X5000 in 23cm

Aperto da gattonero, 03 Febbraio 2018, 18:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

Salve,
chiedo info in merito...per chi conosce i 23cm, cioè i 1.2 ghz, come va la diamond x5000  per uso Qso in fm !!!!!!!!!mi sto avvicinando da poco a questa frequenza, comunque non voglio spendere cifre esagerate per iniziare!!!!!

Vi ringrazio in anticipo chi risponderà!!!!  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


pat0691

In 1,2 giga con una verticale non ci fai nulla, se non il qso locale con il tuo concittadino, se ce l'ha anche lui.
Io ho una Diamond X-6000 praticamente inutilizzata in questa gamma, dove l'attivita' in FM e' molto ridotta.

gattonero

#2
Citazione di: pat0691 il 03 Febbraio 2018, 19:13:09
In 1,2 giga con una verticale non ci fai nulla, se non il qso locale con il tuo concittadino, se ce l'ha anche lui.
Io ho una Diamond X-6000 praticamente inutilizzata in questa gamma, dove l'attivita' in FM e' molto ridotta.
Si ho visto non c'è molto anche a livello di ponti radioamatoriali, però per due chiacchiere a livello locale con qualche amico, mi sembra una frequenza molto selettiva per pochi, qui nella mia zona saranno attivi pochissimi, comunque volevo fare qualche prova a livello di sperimentazione con una antenna tipo diamond x5000 !!!!!!!!! la direttiva sarebbe l'ideale,da come ho capito, ma ho visto certi prezzi  :-\ ,una bella autocostruzione, sul web si trova qualcosa  :cool:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

HAWK

Mi aggancio al 3D, per una osservazione.
Ho il KWD TS2000X, ho collegati Asti in diretta, con una 3 bande (V/U/1200), un metro, veicolare magnetica sulla ringhiera del balcone, con una VG9 Comet monobanda messa alta anche se veicolare no.

Qui in zona, sentivo 1 O.M. in quella frequenza, poi da 1/2 anni silenzio, sapevo che aveva rotto la radio per quella banda, non la faceva riparare.
Buone prove.


gattonero

#4
Citazione di: IZ1PNY il 04 Febbraio 2018, 09:54:46
Mi aggancio al 3D, per una osservazione.
Ho il KWD TS2000X, ho collegati Asti in diretta, con una 3 bande (V/U/1200), un metro, veicolare magnetica sulla ringhiera del balcone, con una VG9 Comet monobanda messa alta anche se veicolare no.

Qui in zona, sentivo 1 O.M. in quella frequenza, poi da 1/2 anni silenzio, sapevo che aveva rotto la radio per quella banda, non la faceva riparare.
Buone prove.

Si infatti chiedevo per i 23cm da qualcuno più esperto di me, da quello che dici non mi sembra una frequenza molto difficile ? a livello di collegamenti....forse mancano i corrispondenti per le sperimentazioni, ma se hai collegato Asti con una antenna veicolare sul balcone !!!!!!!!!!dai si può fare qualcosa.....comunque come mai con la VG 9 comet veicolare alta non va?   
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

gattonero

#5
Poi ho letto che qualcuno usa anche le parabole  !!!!!!  :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


HAWK

Ciao, ho riportato la mia esperienza, su tal banda, anomala diciamo pure.
La VG9, a mio parere contestabilissimo, magari sopra un veicolo con massa fisica sottostante avrebbe funzionato; installata su paletto anche sul tetto non ha dato risultati.

Dovrei provare con quel kit che si trova della Nagoya, i 3 radialini che si aggiungono sotto le veicolari...assemblati con una ghiera comune.

La veicolare 3 bande è della Lafayette...ritirata dalla Spagna a suo tempo.
30,00 euro spedita.

Il cavo era un RG8XX soli 4 metri.

Per le parabole, si ho visto qualcosa, sono presente su altro forum di radioamatori e leggendo il settore specifico leggo e vedo le pubblicazioni di questi esperimenti.

Buone prove allora, il mio TS2000X è nella scatola da 1 anno, ho troppe radio in stazione, una ridondanza che mi pone a lasciarne spente...


gattonero

Citazione di: IZ1PNY il 04 Febbraio 2018, 19:51:31
Ciao, ho riportato la mia esperienza, su tal banda, anomala diciamo pure.
La VG9, a mio parere contestabilissimo, magari sopra un veicolo con massa fisica sottostante avrebbe funzionato; installata su paletto anche sul tetto non ha dato risultati.

Dovrei provare con quel kit che si trova della Nagoya, i 3 radialini che si aggiungono sotto le veicolari...assemblati con una ghiera comune.

La veicolare 3 bande è della Lafayette...ritirata dalla Spagna a suo tempo.
30,00 euro spedita.

Il cavo era un RG8XX soli 4 metri.

Per le parabole, si ho visto qualcosa, sono presente su altro forum di radioamatori e leggendo il settore specifico leggo e vedo le pubblicazioni di questi esperimenti.

Buone prove allora, il mio TS2000X è nella scatola da 1 anno, ho troppe radio in stazione, una ridondanza che mi pone a lasciarne spente...
Sono frequennze particolari, non si parla molto dei 1.2ghz !!!!!!! Bello il tuo kenwood ts2000x !!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Carmelo_97

C'è ne sono colleghi sui 1,2 GHz?
Che RTX usi?


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


gattonero

#9
Citazione di: Carmelo_97 il 05 Febbraio 2018, 10:33:45
C'è ne sono colleghi sui 1,2 GHz?
Che RTX usi?


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
Qui nella mia zona saranno quattro gatti quelli operativi in 1.2ghz, per adesso sto pensando di prendere qualcosa di molto economico, un monobanda  FM!!!!!!!giusto per...... 
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz