Opinioni palmare Dmr TYT MD-2017

Aperto da turbomassi, 17 Gennaio 2018, 21:59:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buona serata a tutti! Qualcuno possiede il TYT MD-2017 RICETRASMETTITORE BIBANDA DMR / ANALOGICO VHF UHF IP67 GPS?

Funziona bene? Suggerimenti per eventuali alternative?

Come Radio mi ispirava il fatto che oltre ad essere Bibanda è anche Tier 1 e 2, ma siccome sono totalmente a digiuno del sistema Dmr accetto molto volentieri consigli...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


pat0691

Funziona bene, specie con l'ultimo firmware. Se vuoi spendere meno....molto meno...guarda il Radioddity GD-77. Anch'esso bibanda analogico digitale, Tier 1 e 2......70-80 euro!!! Va molto bene anch'esso,

Aldo IU2GDE

Citazione di: pat0691 il 17 Gennaio 2018, 22:04:46
Funziona bene, specie con l'ultimo firmware. Se vuoi spendere meno....molto meno...guarda il Radioddity GD-77. Anch'esso bibanda analogico digitale, Tier 1 e 2......70-80 euro!!! Va molto bene anch'esso,
Confermo, il GD-77 è un ottimo bibanda, soprattutto dal punto di vista qualità-prezzo.
Per ogni dubbio sulla programmazione, ci sono il gruppo Facebook e soprattutto la Chat Telegram, che di fatto fornisce assistenza quasi "in tempo reale", grazie all'entusiasmo di tanti colleghi, in particolare gli amministratori IK2UIZ Pericle e Antonio IZ2TWX.

73 de IU2GDE Aldo


inviato iPad using rogerKapp mobile

aquiladellanotte

Ciao, vorrei unirmi al gruppo telegram. Potete postare il link? Grazie

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Carmelo_97

Anche io ti consiglio il GD77, lo possiedo ed è molto bello.
Certo il TYT ha anche il GPS ma alla fine sono funzioni accessorie


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

-Tuscania-

Citazione di: Carmelo_97 il 18 Gennaio 2018, 10:38:09
Anche io ti consiglio il GD77, lo possiedo ed è molto bello.
Certo il TYT ha anche il GPS ma alla fine sono funzioni accessorie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

il cavo di programmazione è uguale alla Retevis RT3/MD 380...?


Carmelo_97

Il cavo è una semplice prolunga USB.
In quanto la logica di conversione USB>TTL è a bordo della radio.
P.s i classici cavi per i portatili analogici tipo Baofeng non vanno bene perché sono dotati di schedina adattatrice che su queste radio DMR non serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


-Tuscania-

#7
Citazione di: Carmelo_97 il 18 Gennaio 2018, 11:20:26
Il cavo è una semplice prolunga USB.
In quanto la logica di conversione USB>TTL è a bordo della radio.
P.s i classici cavi per i portatili analogici tipo Baofeng non vanno bene perché sono dotati di schedina adattatrice che su queste radio DMR non serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Quindi quello attacco tipo Kenwood senza chip che uso per Retevis RT3 è OK'? :rool:

inge_simo

#8
mi inserisco nella discussione, sto valutando anche io l'acquisto di un portatilino, dato il budget e prima di questa discissussione ero orientato sul Yaesu FT 70 ma a fronte di questa discussione titubo  :).
premetto che sono molto ignorante su differenze tra x e y, ed essendo un budget un palmarino come questi perchè no... o è comunque meglio l'ft70 come primo?

dimenticavo, ovviamente per me ora è farmi le ossa in analogico e sui ponti qui vicino casa e prenderci la mano, ma si sa, una cosa tira l'altra...
Simone


turbomassi

Buona sera a tutti e un sincero ringraziamento per le vostre cortesi risposte.

Sono convinto al 99% di acquistare un Gd 77, l'ho trovato a su Aliexpress spedito dall'Italia ( Alcuni rivenditori fanno gli accordi con i corrieri, gli spediscono i loro articoli che vengono stoccati in un magazzino in italia poi quando compri il Cinese manda un'email al corriere con l'indirizzo a cui va recapitato l'oggetto acquistato )

€ 68,80 Senza microfono esterno

€ 74,92 Con microfono esterno

Cosa faccio compro? Qualcuno mi consiglia delle alternative dove acquistarlo?

https://it.aliexpress.com/item/Radioddity-GD-77-Dual-Band-Dual-Time-Slot-Digital-Two-Way-Radio-Walkie-Talkie-DMR-Compatible/32820750691.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.268.aoVI3l

https://it.aliexpress.com/item/Radioddity-GD-77-Dual-Band-Dual-Time-Slot-Digital-Radio-Bidirezionale-Walkie-Talkie-Ricetrasmettitore-DMR-Tier/32836915303.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.265.aoVI3l
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Mi confermate che il cavo dati è un banale cavetto Usb uguale a quello degli Smartphone?
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Se il buon giorno si vede dal mattino ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!

Il sito ufficiale l'ho trovato subito ed è fatto molto bene, ho trovato subito il Firmware cosa che per molti altri produttori non è così scontata.

A volte e come cercare Atlantide...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

aquiladellanotte

Turbomassi per programmarlo che pensi di usare?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


turbomassi

Bella domanda è il mio primo Dmr e non ci capisco niente!

Per le radio analogiche uso Chirp, per il Dmr???????

Suggerimenti sono graditi!!  :-D
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

aquiladellanotte

Aspettiamo chi ha già sperimentato

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

-Tuscania-

Oggi offerta Lampo su Amazon x GD—77..!!! [emoji41]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

pat0691

Citazione di: inge_simo il 18 Gennaio 2018, 14:25:42
mi inserisco nella discussione, sto valutando anche io l'acquisto di un portatilino, dato il budget e prima di questa discissussione ero orientato sul Yaesu FT 70 ma a fronte di questa discussione titubo  :).
premetto che sono molto ignorante su differenze tra x e y, ed essendo un budget un palmarino come questi perchè no... o è comunque meglio l'ft70 come primo?

dimenticavo, ovviamente per me ora è farmi le ossa in analogico e sui ponti qui vicino casa e prenderci la mano, ma si sa, una cosa tira l'altra...
Sono due cose differenti. L' FT-70 e' un digitale C4FM mentre il GD-77 e' un DMR. Io li ho tutti e due e sono ottimi portatili (ovviamente l' FT-70 e' piu evoluto ma costa anche di piu) ma resta il fatto che i sistemi digitali supportati sono diversi. La prima cosa che devi fare e' informarti sull' esistenza di ponti di questi due sistemi nelle tue vicinanze.
Sono due sistemi molto diversi fra loro anche nell'utilizzo. Il DMR piu' complesso e lontano dagli standard radioamatoriali, l' FT-70 piu' facile e intuitivo.
Io preferisco di gran lunga il DMR ma e' una cosa personale.

IV3FNK

Citazione di: turbomassi il 18 Gennaio 2018, 22:23:07
Bella domanda è il mio primo Dmr e non ci capisco niente!

Per le radio analogiche uso Chirp, per il Dmr???????

Suggerimenti sono graditi!!  :-D

ogni marca di dmr ha il suo programma specifico che troverai in un dischetto allegato alla radio.
il cavetto è in dotazione ed è un usb con dalla parte opposta la spina a 2 jack
la programmazione sarà all'inizio non facile perchè essendo di derivazione civile vengono programmati in
maniera totalmente diversa dalle analogiche.
comunque se decidi per il gd 77 c'è un gruppo facebook e telegram che ha aiutato anche me.

aquiladellanotte

Riprovo con la richiesta, qualcuno può postare il link per telegram?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


-Tuscania-

#19
Citazione di: aquiladellanotte il 19 Gennaio 2018, 21:06:46
Riprovo con la richiesta, qualcuno può postare il link per telegram?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



:76: ...ma che link ti si dovrebbe postare?...vai su Telegram...digita Roger.k e ti unisci...suvvia è così difficile?  :287716_Faccine:


aquiladellanotte

Non è difficile, ma telegram ha una grande peculiarità... Ci si può unire ai gruppi semplicemente postando un link di condivisione, su cui si clikka e in automatico si entra...qualsiasi gruppo sia

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Aggiungo che digitando Roger.k trovo solo queste chat

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

-Tuscania-

#22
Allora digita solo Roger...ti appirira' la schermata a sx... poi clicchi sul primo link in alto e si apre la finestra a dx..clicca su "unisciti" ed  e' fatta...come vedi anche senza nessun link peculiare ...forse ti confondi con WhatsApp...[emoji6]



aquiladellanotte

#23
Ciao Tuscania, grazie per la segnalazione. Mi sono unito e il link che cercavo per andare direttamente sul gruppo è questo (clikkando sul nome del gruppo mi è apparso), magari può essere utile anche a qualche altro collega:
https://telegram.me/rogerk


inviato [device_name] using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089

Aldo IU2GDE

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Gennaio 2018, 07:50:08
Ciao Tuscania, grazie per la segnalazione. Mi sono unito e il link che cercavo per andare direttamente sul gruppo è questo (clikkando sul nome del gruppo mi è apparso), magari può essere utile anche a qualche altro collega:
https://telegram.me/rogerk


inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Questo è il link per collegarsi al gruppo Telegram Radioddity GD-77
https://t.me/joinchat/DlqQ9kNa-jotPM2K-nU5GQ



inviato iPad using rogerKapp mobile