Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

halfwave

Se le smanetti e non sai cosa stai facendo, anche le amate Motorola ti abbandonano... :-) 


IZ1PNY

Ripresi in mano i due in s.by.
Dopo l'accensione ho programmato le memorie e vari settaggi da computer.

Tutte due recepiscono i dati.

Anche se la tensione in RJ45 tra gnd e vcc da per tutte due le radio una tensione da 6.8 V oscillante.....i microfoni in uno non funge per nulla......nell'altro vanno in PTT e UP e DOWN ma altre funzioni nulla e neanche i led...si accendono, anzi in uno sono tenui e tremolanti.
La modulazione la fanno andare bene.............

Ora da ieri anche in Italia viene venduto dalla IL Elettronica.............ovviamente garanzia italiana e costo maggiore.

Ugo da Norcia

Mi sembra proprio impari il paragone. Personalmente non sono mai riuscito ad inchiodare una che sia una di Motorola solo smanettando con il SW. La ripetibilità delle operazioni è al 100%.

In queste, come dite voi, non io, vano se tutto va bene a lotti. Devi beccare quello giusto.

Ed il bello è che se cerchi bene trovi degli ottimi usati a 100€  o poco più in casa Motorola. Poi ognuno come sempre fa come meglio crede. Ci mancherebbe.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

Citazione di: IZ1PNY il 04 Novembre 2014, 18:02:11
Ripresi in mano i due in s.by.
Dopo l'accensione ho programmato le memorie e vari settaggi da computer.

Tutte due recepiscono i dati.

Anche se la tensione in RJ45 tra gnd e vcc da per tutte due le radio una tensione da 6.8 V oscillante.....i microfoni in uno non funge per nulla......nell'altro vanno in PTT e UP e DOWN ma altre funzioni nulla e neanche i led...si accendono, anzi in uno sono tenui e tremolanti.
La modulazione la fanno andare bene.............

Ora da ieri anche in Italia viene venduto dalla IL Elettronica.............ovviamente garanzia italiana e costo maggiore.
secondo me sono danneggiati i microfoni.


IZ1PNY

 Penso pure io i micro, attendo l'ultimo in consegna a giorni per vedere con quello che arriva se il micro funziona.
Anche avvalorato che l'ultimo consegnato, ha funzionato bene a led in forte intensita' poi e' scemato dopo dieci minuti che era inserito.

Pero' a fronte del vero, e' fastidioso sperare che funzioni tutto e' vero che costa poco ......ma questo poco deve farlo.

halfwave

Citazione di: IZ1PNY il 05 Novembre 2014, 05:32:36
Penso pure io i micro, attendo l'ultimo in consegna a giorni per vedere con quello che arriva se il micro funziona.
Anche avvalorato che l'ultimo consegnato, ha funzionato bene a led in forte intensita' poi e' scemato dopo dieci minuti che era inserito.

Pero' a fronte del vero, e' fastidioso sperare che funzioni tutto e' vero che costa poco ......ma questo poco deve farlo.
io non rischierei un'altra radio... Magari è il famoso transistor sulla presa rj45 che ti rovina i Mike


IZ1PNY

Citazione di: halfwave il 05 Novembre 2014, 13:48:09
Citazione di: IZ1PNY il 05 Novembre 2014, 05:32:36
Penso pure io i micro, attendo l'ultimo in consegna a giorni per vedere con quello che arriva se il micro funziona.
Anche avvalorato che l'ultimo consegnato, ha funzionato bene a led in forte intensita' poi e' scemato dopo dieci minuti che era inserito.

Pero' a fronte del vero, e' fastidioso sperare che funzioni tutto e' vero che costa poco ......ma questo poco deve farlo.
io non rischierei un'altra radio... Magari è il famoso transistor sulla presa rj45 che ti rovina i Mike

Non è bruciato ne forato...sono integri a vista.........con la tensione di cui sopra sulla RJ..............suggerimenti per un ulteriore controllo ?
Ora aspetto il micro di ricambio, dalla IL e un V898 non dalla IL completo............il micro di ricambio .......farà da cavia ?


halfwave


IZ1PNY



IZ1PNY

Oggi consegnano il microfono......
18 euro originale non male.

IZ1PNY

Consegnato alle ore 11.00 partito ieri sera alle ore 18.00.
Complimenti veloce oggi pomeriggio prove.......vediamo che tipologia e' all'interno......suppongo come gli ultimi .....quelli con la linguetta metallica al posto del filo e senza componenti sulle due piazzole libere.

Presumo......oggi vedro'.

halfwave

Giusto per la cronaca, la colorazione e l'ordine dei fili del microfono abbinato alla radio con omologazione FC e' identico al microfono abbinato alla radio che avevo fotografato qualche post addietro.

IZ1PNY

Allora, negativo anche il microfono nuovo arrivato oggi non funge.

Solo PTT e UP e DOWN.....come tensione mi trovo la 7.6......leggermente oscillante sul pin 2 e 3 ......VCC e GND poi tutte a 2, 2.5, basse.........
Quindi presumo che sia partito il famoso regolatore come halfwave diceva................non è bruciato, ma magari non da tutte le tensioni giuste..........

I microfoni, 3, rimangono tenui o spenti come led, anche il nuovo in un momento di accensione ben forte della tastiera ha funzionato in tutto....5 secondi poi nulla.................

Sicuro che è il regolatore da cambiare.............


halfwave

hai una radio FUNZIONANTE su cui provare i microfoni??  cq

IZ1PNY

Citazione di: halfwave il 06 Novembre 2014, 17:38:13
hai una radio FUNZIONANTE su cui provare i microfoni??  cq

In consegna a giorni.
Ma l'Ultima arrivata funziona........con le tensioni dette sopra ma probabilmente vuole gli 8 volt reali.

Su un Baofeng UV5R che ho aperto da tempo vedo questi famosi BV4 di cui al 3D del guasto tipo il mio.

Ma forse mi conviene aspettare la radio in consegna a giorni prima di dissaldare e saldare.

halfwave

l'ho scritto qualche post addietro il motivo per cui non mi piace la scelta dei cmos all'interno dei mike, avrei preferito gli stessi equivalenti TTL.. so cinesi  :-D

IZ1PNY

Dal track consegna martedì sicuramente.
Ultimo acquisto, per questa radio come va' va', ne tengo una di scorta come pezzi di ricambio specialmente il finale e frotalini e flat cable.
L'altra la vendero' come rottame funzionante.....atteso che funge, prende le impostazioni e riceve.

Se dovessi farla riparare non avendo saldatori per SMD, tra spedizione, riparazione e spedizione contraria, ne faccio per una nuova di nuovo........

Per me finisce qui' l'avventura con il  VV898.

Ho perso piu' tempo con le problematiche che con l'uso della stessa in aria.
La pecca maggiore e' la tipologia circuitale delicata e una memoria che fa troppo e si auto impalla.

Ribadisco per un uso basico, una volta settata da PC e' meglio, non bisogna toccare nulla, solo accendere, cambiare canale e parlare, stop.

Maxs

Penso che sia anche questione   di fortuna io alla mia l"ho smanettare e riprogammata  più volte per errore alimentata a 18 v funziona perfettamente senza alcun problema speriamo in bene  !!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 07 Novembre 2014, 05:48:17
Dal track consegna martedì sicuramente.
Ultimo acquisto, per questa radio come va' va', ne tengo una di scorta come pezzi di ricambio specialmente il finale e frotalini e flat cable.
L'altra la vendero' come rottame funzionante.....atteso che funge, prende le impostazioni e riceve.

Se dovessi farla riparare non avendo saldatori per SMD, tra spedizione, riparazione e spedizione contraria, ne faccio per una nuova di nuovo........

Per me finisce qui' l'avventura con il  VV898.

Ho perso piu' tempo con le problematiche che con l'uso della stessa in aria.
La pecca maggiore e' la tipologia circuitale delicata e una memoria che fa troppo e si auto impalla.

Ribadisco per un uso basico, una volta settata da PC e' meglio, non bisogna toccare nulla, solo accendere, cambiare canale e parlare, stop.
ciao.  Io il BV4 con molta cautela l ho saldato con un saldatore da 40 watt. In fondo ha solo 3 piedini contrapposti.
La rottura poi l ho provocata io mandando in corto la presa usando m Mike yaesu
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



iw9gyy

Le mie due le strapazzo tutti i giorni....zero problemi....
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

In ogni caso il famoso transistor bv4 e' montato in diversi apparecchi tra cui anche gli UHF baofeng ....quelli da 15 euro per intenderci ...io ne ho uno disponibile chi lo vuole glielo cedo aggratiss così si può riparare la radio !
amo la radio da sempre.......

IZ1PNY

ciao.  Io il BV4 con molta cautela l ho saldato con un saldatore da 40 watt. In fondo ha solo 3 piedini contrapposti.
La rottura poi l ho provocata io mandando in corto la presa usando m Mike yaesu
[/quote]

Ciao Calindro......
Ho dissaldato un BV4 da una scheda Baofeng UV5R, vedo che ne ha 3 in posti diversi, due sicuramente, usando un saldatore da 25 watt....solo con il calore, ma e' piccolo, proprio e calamitato pare .........i piedini sono micro........magari allungarli con dei filetti  sarebbe piu' agevole.....

Quindi vuole gli 8 volt per andare meno di 8 negativo non va il micro.

Penso che li lascio cosi' in cantina e via.....se serve ho display, flat e finale e speaker di scorta .........pace e bene.

halfwave

Ieri pomeriggio l'ho programmata 4-5 volte con chirp nessun problema a parte le opzioni che vanno comunque abilitate da menu. Significa che se per esempio scrivo una frequenza ed un alias, la radio mi fa vedere solo la frequenza, il nome canale me lo fa vedere solo dopo aver abilitato la relativa opzione nel menu della radio stessa. Preferisco di gran lunga il suo software originale che è assolutamente completo sotto ogni punto di vista facendo attenzione a non spuntare caselle di cui non se ne conosce il significato.

Pol

Citazione di: IZ1PNY il 07 Novembre 2014, 10:22:05
Penso che li lascio cosi' in cantina e via.....se serve ho display, flat e finale e speaker di scorta .........pace e bene.
Scusa, ma se il problema è quel transistor smd di m..., visto che serve solo da regolatore di tensione e l'intensità di corrente è sicuramente bassa, non si può sostituire con un normalissimo e comune pnp non smd? Pensavo a un bc327 o 328 che comunque è piccolo e penso che ci stia (non ho l'apparato) e lo abbiamo quasi tutti nel cassetto.
73

duglia

In chirp stanno preparando anche i settaggi diversi dalle memorie, il problema è che è una procedura tediosa perché bisogna fare il reverse engineering dei parametri..