Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti purtroppo siamo in Italia e il nostro paese e' noto per avere delle leggi che sono talvolta a libera interpretazione ....lo scrambler del leixen come quello degli altri apparecchi cinesi non e' legale in Italia semplicemente perche il protocollo che viene utilizzato non e' tra quelli consentiti ...allora mi di chiede :" come mai questi apparati sono omologati per il mercato italiano ?" beh la risposta e' semplice : per lo stesso motivo per cui sono omologati gli scanner che coprono praticamente tutte le frequenze assegnate dal ministero comprese quelle delle forze dell ordine MA la legge vieta di fare ascolto in quelle frequenze ....pero gli apparati possono ricevere ...semplicemente non e' consentito farlo anche se tale funzione e' presente negli apparecchi .
Per quanto riguarda i cosiddetti " specchi per le allodole " vorrei far notare che le grandi case utilizzano lampadine negli apparati e display multicolore da parecchio tempo ....e ben prima dei cinesi ....la lampadina era già presente dieci anni fa negli apparecchi Yaesu (ho avuto VX-3 VX-6 ed avevano il led bianco di serie che altro non era che il led rosso/verde -TX-RX  che aveva anche il bianco come colore ....).....l'icom  IC-7000 non e' di certo una radio del 2014 ed ha un bel display a colori ..i Kenwood th 28-78 avevano addirittura i giochi e gli SMS ....  Ma ci sono una miriade di altri esempi che ci porterebbero off topic .....in ogni caso questa funzione scrambler  nel Leixen c'e' e funziona .... Ritengo comunque questo argomento assolutamente marginale sarebbe più interessante invece che qualche altro  utente che possiede il leixen  posti le sue esperienze riguardo a questa radio dopo averla comparata con altri apparecchi che non siano quelli visti fino ad adesso :)
amo la radio da sempre.......


Arctic

OFF TOPIC

....ma si riesce a trovare il LEIXEN 808 SU (400/470 mhz)

E Se SI .....dove?

GRAZIE
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


ik1npe

Sa, per il fatto dello scrambler , non è che è omologato in Italia è che lo avete comprato all' estero .
Oltretutto importato in Europa dalla stessa ditta che li distribuisce per il resto del mondo.
Ricordatevi che la scritta CE (se è presente) non sempre vuol dire comunità Europea ma a seconda come è scritto vorrebbe essere China Export.
73 de ik1npe


Arctic

.....prego CHINA ELETTRICS.  :dance: :dance: :dance:

che sa ancora di più di presa x i fondelli......

ROBOTRADER.....è lo stesso che ho trovato io.....consegna in 20/30 gg. 8O 8O 8O

La cosa mi lascia MOLTO PERPLESSO nonostante il feed positivi....sempre da lui si trova il cavo di programmazione?

Cercando ho trovato il TYT TH 9000 (simile) ma interessante ha il cavo e relativo REPEATER (PARROT/pappagallo) qualcuno lo conosce ? Tra parentesi 10/25/45 W  8O 8O 8O ......anche da robotrader però finito costa praticamente il doppio.....boh?!?!?

Consegna immediata
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Ugo da Norcia

Il TYT TH9000 o Polmar Wild, non ha nulla a che vedere. Innanzi tutto è monobanda, o V o U o li compri entrambi. Chassis tradizionale molto più grosso. Potenza sino a 45/50W. Insomma, tutta un'altra cosa.

Cmq bella radio che funziona gran bene.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Settembre 2014, 09:22:03
Il TYT TH9000 o Polmar Wild, non ha nulla a che vedere. Innanzi tutto è monobanda, o V o U o li compri entrambi. Chassis tradizionale molto più grosso. Potenza sino a 45/50W. Insomma, tutta un'altra cosa.

Cmq bella radio che funziona gran bene.
Concordo :up
amo la radio da sempre.......


Arctic

....peccato che però POLMAR è disponibile solo in versione VHF

d' altronde MIDLAND, POLMAR...INTEK sono solo BRAND che rimarchiano con loro logo prodotti ORIENTALI
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

JohnDiggle

Citazione di: Arctic il 12 Settembre 2014, 09:57:00
....peccato che però POLMAR è disponibile solo in versione VHF

Per le U puoi prendere a occhi chiusi il TYT ti assicuro, come detto anche dal buon Ugo che sono la stessa identica radio.


-Tuscania-

Citazione di: ik1npe il 12 Settembre 2014, 08:31:38
Sa, per il fatto dello scrambler , non è che è omologato in Italia è che lo avete comprato all' estero .
Oltretutto importato in Europa dalla stessa ditta che li distribuisce per il resto del mondo.
Ricordatevi che la scritta CE (se è presente) non sempre vuol dire comunità Europea ma a seconda come è scritto vorrebbe essere China Export.
73 de ik1npe

...mah....il mio Wouxun 920 preso da noto venditore Italiano e' con certificati e omologazioni EU...eppure lo scrambler,funziona perfettamente.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Infatti il marchio CE si limita ad una serie di omologazioni banali di tipo elettrico. Non omologa la radio in quanto tale. Quindi potrebbe anche avere funzionalità vietate qui in Italia, non per questo nè è vietata la vendita nè ne inficia l'omologazione.


Lorenzo iw9gyz

mi sembra di ripercorrere i discorsi fatti per il baofeng uv-3r riguardo ai certificati....e poi abbiamo scoperto che il baofeng ha certificati  che sono necessari  per la vendita in USA (dove le leggi in fatto di radioemissioni  sono ben piu restrittive delle nostre)  che apparati di marca non hanno ....... :shhhh:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

duglia

Citazione di: iw9gyy il 12 Settembre 2014, 00:36:43
73 a tutti purtroppo siamo in Italia e il nostro paese e' noto per avere delle leggi che sono talvolta a libera interpretazione ....lo scrambler del leixen come quello degli altri apparecchi cinesi non e' legale in Italia semplicemente perche il protocollo che viene utilizzato non e' tra quelli consentiti ...allora mi di chiede :" come mai questi apparati sono omologati per il mercato italiano ?"

Nessuna libera interpretazione.. è lo stesso motivo per cui puoi comprare auto che fanno i 200 o armi da fuoco che uccidono..ti viene chiesta una patente per l'utilizzo che ti dice cosa puoi fare e cosa no, con le dovute sanzioni se non le rispetti..


Maxs

Un saluto a tutti quanti ho letto quasi tutte le pagine riguardanti questo apparato . La cosa mi ha incuriosito e molto probabilmente lo acquisterò a breve . Guardando i vari venditori ho notato dalle immagini che alcuni anno il display verde altri azzurro la stessa immagine nel sito cinese appare azzurro !! Forse è' qualche differenza di firmware e upgrade ? Utilizzo già 2 portatili cinesi UV5R.    e UV KG8 D per quanto concerne il menù diciamo che in entrambi gli apparati e' tutto sommato abbastanza semplice . In questo apparato leggendo ho notato che a seconda di come viene premuto un tasto o di qualche parametro settato in altro modo può apparire come difetto ma invece non lo è'. A questo punto sarebbe utile magari riuscire a postare un file di testo o uno screen proprio dei vari menù d'impostazione da qualche esperto di questo rtx . Non vorrei esistesse già e magari mi sia sfuggito in tal caso ovviamente le mie scuse . Ciao Massimo

Huntertony

Arrivato il cinesino
Non male, semplice da usare, finalmente un apparato che serve a fare quello che in macchina deve fare senza rischiarare di uscire di strada quando lo usie programmi.

Qualche memoria facilmente raggiungibile, volume e up & down
E un paio di tasti.
Che vuoi di più dalla vita ?
Domani lo metto in jeep a fianco del 2820 con due antenne identiche.
Magari va lo stesso e sacramento di meno con i comandi


Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
I used to be afraid of the dark. Now, the dark is afraid of me.

Maxs


iw9gyy

Citazione di: Maxs il 12 Settembre 2014, 22:48:28
Un saluto a tutti quanti ho letto quasi tutte le pagine riguardanti questo apparato . La cosa mi ha incuriosito e molto probabilmente lo acquisterò a breve . Guardando i vari venditori ho notato dalle immagini che alcuni anno il display verde altri azzurro la stessa immagine nel sito cinese appare azzurro !! Forse è' qualche differenza di firmware e upgrade ? Utilizzo già 2 portatili cinesi UV5R.    e UV KG8 D per quanto concerne il menù diciamo che in entrambi gli apparati e' tutto sommato abbastanza semplice . In questo apparato leggendo ho notato che a seconda di come viene premuto un tasto o di qualche parametro settato in altro modo può apparire come difetto ma invece non lo è'. A questo punto sarebbe utile magari riuscire a postare un file di testo o uno screen proprio dei vari menù d'impostazione da qualche esperto di questo rtx . Non vorrei esistesse già e magari mi sia sfuggito in tal caso ovviamente le mie scuse . Ciao Massimo
Ciao Massimo credo che a parte qualche modello con la luce un po più tenue degli altri , il colore sia lo stesso per tutti ....quello che fa la differenza e' la fotocamera che fa la foto ....si tratta probabilmente di aberrazioni cromatiche ....la luce e' azzurra ed e' gradevole ....se proprio devo fare un appunto direi che la luce dei tasti e' forse troppo forte rispetto a quella del display .....per il resto come scritto nella'intervento precedente a questo mio , la forza del Leixen e' nella sua assoluta semplicità senza fronzoli e sottomenu  complicati .... Una volta che ci si prende la mano si passa da una funzione all' altra semplicemente ed in modo intuitivo .....condivido e trovo molto comoda la scelta da parte della casa di mettere dei pulsanti che possono essere modificati nelle funzioni a piacimento dall'utilizzatore cosi ognuno puo personalizzarsi la radio come meglio crede....
amo la radio da sempre.......


Huntertony

Citazione di: Maxs il 12 Settembre 2014, 23:01:09
Quanti gg ha messo ad arrivare ? Colore display ?
Circa tre settimane, nessun problema con dogane e postino direttamente a casa.
Acceso senza problemi di fusibile, display tendente al blu un po' chiaro e luminosità da migliorare. Invece per me illuminazione tasti e frontale un pelo troppo forti di sera. Ci lavoreremo
Audio brillante e limpido.
Cavo programmazione fornito di serie.
Libretto in inglese essenziale ma l'apparato non è complicato. Provate uno yaesu e poi ne parliamo di programmazione dei sotto menù. :(

I3Zwi. Tony




Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
I used to be afraid of the dark. Now, the dark is afraid of me.


halfwave

Se vi fa piacere, posto un paio di video: il primo e' l'unboxing, il secondo riguarda l'accensione e lo spegnimento della radio. Seguiranno altri video che spiegano passo passo le varie funzioni dei menu' e per finire, uno sguardo al software di programmazione.
Unboxing:
http://www.youtube.com/watch?v=6sYyVlty-4w&list=UUp46bZHExRP0Mp6ZEYTBqXQ
accensione e spegnimento:
http://www.youtube.com/watch?v=y-0CUpi-18M&list=UUp46bZHExRP0Mp6ZEYTBqXQ

Maxs

Ottimi video sarebbe interessante vederne uno con il confronto dell'apparato  sottostante ... Kw ciaoo

halfwave

il paragone e' improponibile trattandosi di due radio completamente diverse. Solo conoscendole a fondo puo' apprezzarne pregi e difetti dell'una o dell'altra.

IZ1PNY

Purtroppo ha una memoria OTP
One Time Programmable

Non aggiornabile, quindi nessun aggiornamento di firmware .....cambio firmware cambio radio.......

Fino a quando cambiano politica.

torciman

Ma dai ragazzi stiamo parlando di una radio veicolare bi banda da 90 euro. Cosa volere di più da un vhf/uhf di quelle dimensioni a quel prezzo. Tutto sommato funziona bene non è ingombrante e i suoi 10w  sono più che sufficienti per farsi sentire sia in mobile che in stazione fissa.
Rispetto alle marche più gettonate sicuramente perde di selettività e fiducia, ma guadagna in prezzo e ingombro.
Un menù plurifunzionale che non ha niente da invidiare nei confronti degli altri RTX tutto programmato da PC ed esteticamente molto carino e intuitivo nel funzionamento.
Questa è un RTX giusto per chi vuole fare radio senza spendere molto e tutto sommato sono contento dell'acquisto.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

halfwave

Ve li ricordate i dettati alle elementari?? Chi scriveva con le mont blanc e chi scriveva con le bic  ma alla fine, chi era asino, poteva essere chiunque, indipendentemente dal tipo di penna utilizzato, qui è lo stesso.