Diamond X-50N adattatore per baofeng

Aperto da STALKER, 05 Maggio 2012, 19:21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STALKER

Salve a tutti da circa 2 settimane ho il mio baofeng uv-5r,ed ho intenzione di mettere un antenna esterna, la Diamond X-50N  (anche perchè mi sono stancato di salire sul tetto di casa  :grin:) che tipo di adattatori devo utilizzare??? l'attacco della antenna è una SMA FEMMINA
Anticipatamente ringrazio
Giuseppe


PK

Ciao,

semplicemente da SMA Maschio a PL Femmina se sul cavo che utilizzi usi dei PL.

Che tipo di cavo userai e quanti metri ne hai ???

73,
PK

STALKER

un 10 metri +/- di cavo e come cavo un rg58

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


STALKER

perfetto... ed il connettore da questo adattatore al cavo quale posso usare? scusatemi per l'ignoranza

Kuono

allora per il cavo devi mettere da una parte pl259 maschio  che andrà nell'adattatore pl259 femmina e dall'altra connettore N femmina  ovviamente dipende dall'antenna che connettore monta ma dovrebbe essere il classino N maschio.
Cmq per il cavo 10 metri di rg58 perdi potenza ... prendi un rg213 che va meglio
1RGK464


1 CB 156

Allora, metti un belden h155 oppure un rg213mil, non utilizzare adattatori PL259>N perchè hai perdite!
Un N maschio verso l'antenna e un altro N maschio verso la radio, la radio la connetti con un N femmina>SMA maschio.
Bruno


onair64

Tipo questo:


lo trovi facilmente anche sulla baya!  ;-)

PK

Se puoi, come cavo, scegli qualcosa di meglio, con dimensioni +/- identiche, ma con prestazioni migliori, puoi optare per il Belden H155.

73,
PK


STALKER


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

onair64


STALKER

seguirò i vostri consigli  ;-) ;-) ;-)
e come al solito vi ringrazio infinitamente


1AT561

ciao, io come adattatore uso questo qui sotto da sma a bnc perche l'altro tipo da sma a pl mi sembrava pericoloso per il piccolo attacco sma del portatile.pericoloso nel senso che non mi piace il tipo di attacco piccino che in caso di urto potrebbe spezzarti l'attacco sma del portatile, mentre con il bnc c'e' una presa maggiore sul sma.
questo sempre secondo il mio punto di vista ;-)
saluti da
IZ1XAM


GAMMAtre

#14
Tra le possibili soluzioni c'è anche la seguente:
L'RG-58 io lo escluderei per le sue perdite significative in UHF, 10 metri creano un'attenuazione a 430 mHz di 3,8 dB corrispondenti ad una perdita superiore al 60% della potenza erogata dall'apparato. L'energia non pervenuta all'antenna viene dissipata in calore dal cavo.
Un buon compromesso tra costo/benefici/dimensione del cavo è rappresentato dal BELDEN H155 che con un diametro simile all'RG-58 ha la metà della sua attenuazione a 430 mHz ovvero circa 2 dB ogni 10 metri corrispondenti ad una perdita di poco superiore al 30% della potenza erogata.
Tanto per fare un esempio, vediamo cosa accade con 4watt a 430 Mhz:
con 10 metri di RG-58 all'antenna giungeranno circa 1,5 Watt  (perdita 2,5 watt)
con 10 metri di H155  all'antenna giungeranno circa 2,7 Watt   (perdita 1,3 watt)
Il belden è un cavo facilmente reperibile ma con un costo doppio rispetto all'RG-58, ovvero circa 1,30 €/m.
A causa della sua fama è un cavo copiato e pertanto è possibile incappare in cloni di dubbia provenienza e qualità. Acquistarlo solo presso negozi affidabili e verificare che sia di provenienza americana o olandese.
Infine, l'H155 essendo compatibile con tutti i connettori adatti all'RG-58 è facile reperire ed utilizzare uno SMA reverse (a crimpare o a saldare) da collegare direttamente al cavo senza necessità di adattatori.

http://i-net.com.ua/templates/dc-no1/download/kabel/H155pe.pdf

per collegare il cavo all'apparato:






per collegare il cavo all'antenna:

STALKER

Citazione di: 1AT561 il 05 Maggio 2012, 22:25:34
ciao, io come adattatore uso questo qui sotto da sma a bnc perche l'altro tipo da sma a pl mi sembrava pericoloso per il piccolo attacco sma del portatile.pericoloso nel senso che non mi piace il tipo di attacco piccino che in caso di urto potrebbe spezzarti l'attacco sma del portatile, mentre con il bnc c'e' una presa maggiore sul sma.
questo sempre secondo il mio punto di vista ;-)
saluti da
IZ1XAM


in fatti quello che avevo pensato....ma penso di prendere ADATTATORE femmina SMA /femmina PL (UHF) per il fatto che se in futuro prendo un apparato da base vhf/uhf ho gia tutto

Kuono

visto che siamo in tema... qual'è il miglior cavo con le più poche perdite possibili ???   :birra:
1RGK464

STALKER

Citazione di: Kuono il 06 Maggio 2012, 10:51:03
visto che siamo in tema... qual'è il miglior cavo con le più poche perdite possibili ???   :birra:

belden h155, costa un pò ma in compenso si guadagna in trasmissione

Kuono

capito...in giro avevo letto ECOFLEX 15 OPPURE 10  costano tantissimo il primo 6 euro al metro el il secondo la metà....
1RGK464


CRISTIAN (iu3btv)

io ho  il baofeng uv5 r con l'rg 58 collegato ad un'antenna esterna con sma maschio e pl femmina ma ho problemi in ricezione e tx..ho risaldato il connettore ma niente da fare.. col gommino riesco a trasmetere in un ponte a 500 mt da casa mia ma con antenna esterna niente..non ci capisco + niente..boh

davj2500

Citazione di: beio75 il 24 Dicembre 2013, 15:55:08
io ho  il baofeng uv5 r con l'rg 58 collegato ad un'antenna esterna con sma maschio e pl femmina ma ho problemi in ricezione e tx..ho risaldato il connettore ma niente da fare.. col gommino riesco a trasmetere in un ponte a 500 mt da casa mia ma con antenna esterna niente..non ci capisco + niente..boh

Ciao beio75.

Devi andare per esclusione e verificare tutti gli elementi:

  • hai controllato che nel tuo cavo ci sia continuità e che non sia in corto?
  • la tua X-50, con collegato un altro apparato, funziona?
  • il tuo cavo, collegato ad un'altra antenna, funziona?
  • hai un rosmetro VHF/UHF per verificare la situazione?
[il]il centrale dello SMA sporge abbastanza o rientra quando infilato nella presa della tua radio?[/li]
[/list]

Andando su una frequenza con molto traffico (es. APRS 144.800) dovresti ricevere molti segnali con il gommino; collegando mezzo metro di filo al centrale del PL del tuo cavo, dovresti riceverne altrettanti. Se ciò non avviene, il cavo non va bene.

Ciaoo