Basso livello microfonico Puxing PX888K

Aperto da maxastuto IU8MLV, 31 Gennaio 2013, 16:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Perfetto max ! Ma come pensavo utilizzi NFM......perche' dici "per ovvi motivi di uso comune?" lo standard e' WFM....io utilizzo la modalita' narrow solo quando devo tirar fuori un segnale praticamente assente (minore banda passante=minore rumore di fondo....quindi aumenta a favore del.segnale utile il rapporto segnale-rumore) e quando voglio aumentare la selettivita' della radio in presenza di un forte segnale adiacente.....ma per il resto utilizzo sempre e solo WFM....
amo la radio da sempre.......


maxastuto IU8MLV

scusa ma le comunicazioni radioamatoriali in 144 e 430 , quelle nella banda pmr e lpd non sono in fm stretta cioè NFM?

iw9gyy

Citazione di: maxastuto il 04 Febbraio 2013, 16:08:03
scusa ma le comunicazioni radioamatoriali in 144 e 430 , quelle nella banda pmr e lpd non sono in fm stretta cioè NFM?
Ciao Max attenzione a non confondere il passo di canalizzazione con la larghezza di banda di una radio....il passo di canalizzazione in banda radioamatoriale e'12,5 khz ma la banda passante di tutti i ricetrasmettitori "blasonati" e' di 25khz cioe' WFM....solo le.radio cinesi ed alcuni rtx "di marca" hanno la.possibilita' di stringere la banda passante..per il pmr hai ragione....come ti ho gia'scritto prima questo restringimento provoca una diminuizione del rumore di fondo , quindi un segnale che in wide e' incomprensibile ,se metti in narrow diventa piu' pulito,inoltre aumenti la selettivita' della radio ,ma per forza di cose diminuisce la deviazione in fm proprio perche' la banda e' piu' stretta, quindi il livello dell'amplificazione microfonica e' piu' basso.....fidati...usa la radio in wide e vedrai che e' tutto ok... :up:
amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV

No, no! Il passo di canalizzazione sò cosa è (lo step per intenderci) comunque ti giuro ero convinto che in 144/430 si lavorasse in NFM.Allora aggiorno tutto


Comstat25b

Sono contento che finalmente qualcuno si è sbattuto per trovare delle soluzioni per questo apparato, visto che sui vari forum ci si limita solo ad indicare come modifica l'allargamento del foro per il microfono, che comunque è veramente troppo piccolo.
Chi sà invece qualcosa su questa selettiva dell'apparato chiamata ITT o come da programma "CCITT"? Fino ad ora non ho trovato nessun video di apparati che usano tale tipo di selettiva, tantomeno ho trovato pagine internet che ne parlano.

iw9gyy

Ciao Comstat io credo che siano delle selettive proprietarie....non sembrano essere uno standard conosciuto.....ma magari mi sbaglio....vediamo se qualcun'altro ne sa di piu' .... :up:
amo la radio da sempre.......


maxastuto IU8MLV

 :up: ciao Comstat: ti spiego meglio cosa è una selettiva CCITT:E' uno standard come lo sono ZVEI 1 ZVEI 2 ;CCIR! ecc. Sono tutti standard cosi conosciuti:
EEA - Electronic Engineering Association,
CCIR - Comite Consultatif International de
ZVEI - Zentralverband der Electrotechnischen
DZVEI - Depressed ZVEI
DDZVEI - Double Depressed ZVEI
NATEL - Scandinavian National Telephone
Euro - 6 tone Hi power AM paging in ECPT countries.
EIA - Electronics Industries Association,
MODAT - Motorola 7 tone ANI Status System
REACH - 2 to 5 tone selective call, ANI
Quello che hanno in comune sono le frequenze (audio) di ogni singola nota ed i tempi di scansione di ogni singola nota e di tutta la selettiva che sia composta da  5 o più toni.Ogni tono ha una sua frequenza audio  (generalmente nelle medie frequenze) e una data durata in mSec, poi anche la pausa tra ad esempio la prima nota e le restanti 4 fanno si che si abbia una  specifica chiamata selettiva "diversa" da una che ha gli stessi toni la stessa durata per tutta l'escursione dei toni ma senza il "ritardo tra la prima nota e le restanti 4.   


Comstat25b

Si in effetti è simile agli altri standard, però usa dei toni molto bassi:


maxastuto IU8MLV

 :up:Infatti e vedi  le frequenze dei toni CCITT nel programma del Puxing  vedrai che sono più basse ad esempi dei toni ZVEI.


narajan

Qualcuno hai  ancora 
il software di programmazione dell px888k v 1.0.1?