info riparazione midland g7

Aperto da CRISTIAN (iu3btv), 08 Luglio 2011, 15:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CRISTIAN (iu3btv)

ciao a tutti sono nuovo del forum,possiedo una decina di apparati g7 pmr,dopo 1 anno circa usandoli raramente hanno iniziato a dare i primi problemi citati da varie persone sul fatto che il volume di ricezione sparisce a colpi..dovuto al malfunzionamento del potenziometro..qualcuno sa un rimedio a tutto cio'?
PS: me la cavo con saldature varie e sostituzione di componenti vari..magari se qualcuno mi da una dritta su un potenziometro migliore da sostituire..? boh..


FoxG7

Citazione di: beio75 il 08 Luglio 2011, 15:32:13
ciao a tutti sono nuovo del forum,possiedo una decina di apparati g7 pmr,dopo 1 anno circa usandoli raramente hanno iniziato a dare i primi problemi.........

Una decina......e tutti con lo stesso problema ! Azz che sfiga, oh ?!?! 8O  I modelli più recenti dovrebbero avere un potenziometro diverso, ma non ti saprei dire il nome del componente, supponendo che in commercio se ne trovino di uguali....... :rool:
Potresti provare a tamponare il problema aprendoli e spruzzandoci sopra dello spray disossidante per circuiti.......ci sta che la situazione migliori un po'....... :(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

GAMMAtre

Concordo con quanto suggerito da FoxG7. Aggiungo che, a mio parere, il miglior disossidante con capacità protettive per contatti è il Philips tappo rosso (l'ho usato tantissime volte in casi disperati dove, per vari motivi, non era possibile operare la sotituzione del componente difettoso. Oltre a togliere l'ossidazione lascia un velo di protezione e migliora il contatto elettrico. Non fa miracoli ma spesso ripristina il buon funzionamento del componente per molto tempo. Dai una spruzzata, con la cannuccia in dotazione, nei fori del potenziometro senza esagerare con la quantità, ne basta poco...Attenzione a non far colare il liquido sull'elettronica, soprattutto nella zona RF. Lo spray che intendo io lo puoi vedere effettuando con google la ricerca della seguente stringa: "SPRAY PHILIPS 6/D3010", più difficile forse è trovarlo.  


GAMMAtre

In alternativa, se te la senti di operare la sostituzione puoi cercare il potenziometro di ricambio per Midland G7 della Classic Army (costo circa 4-5 euro). Purtroppo sei incappato in uno stock di potenziometri difettosi ed un nuovo componente ti durerà per tantissimi anni. A te la scelta.


CRISTIAN (iu3btv)

ok grazie delle risposte ,allora provero' prima con lo spray della philips..speriamo bene :)

GAMMAtre

Prima di procedere con l'acquisto dello spray Philips ti conviene verificare che il potenziometro incriminato non sia completamente sigillato. Deve pertanto avere delle feritoie attraverso le quali raggiungere i contatti interni con il liquido disossidante....dopo la serie dei potenziometri difettati potrebbe esserci anche quest'altra sorpresa!


GAMMAtre

Citazione di: beio75 il 10 Luglio 2011, 13:51:51
......,allora provero' prima con lo spray della philips..speriamo bene :)


Come è andata a finire?


CRISTIAN (iu3btv)

devo ancora provare con lo spray,ma in casa ne ho uno secco x contatti elettrici..intanto provo con questo e poi vedremo che succede..sempre se il potenziometro ha delle fessure x spruzzarci dentro lo spray o è stagno..appeno lo smonto vedro' subito che fare

GAMMAtre

Non costa nulla fare una prova ma il secco è tempo perso. Anche se inizialmente sembra funzionare poi, a breve, tutto ritorna come prima e forse anche peggio.   


FulvioFly

Mi allaccio quì prima di aprire,magari inutilmente un altro topic.
Un mio amico,mi ha chiesto di cambiargli il potenziometro della sua G7.

Il componente,si trova come potenziometro generico nei negozi di componenti elettronici?

Con un comune saldatore a penna per componenti elettronici,si riesce a fare tale operazione?

Grazie

CRISTIAN (iu3btv)

alla fine l'ho buttato,ripararlo mi costava 40 euro..il valore della radio..ho speso 55 mi sono preso un baofeng bibanda nuovo :)

FulvioFly

perchè costa 40 euro un potenziometro??  ???

Ciao

CRISTIAN (iu3btv)

i 40 € comprendono il montaggio da un tecnico che ne sa + di me di elettronicA


FulvioFly

Citazione di: beio75 il 15 Ottobre 2013, 14:10:20
i 40 € comprendono il montaggio da un tecnico che ne sa + di me di elettronicA

Mi sembra un prezzo assurdo!!(= ladrata!!).  :down:
Aspetto un attimo,se non entra nessuno che abbia fatto la riparazione da se,apro un nuovo topic per maggiori info,grazie.

CRISTIAN (iu3btv)

appunto perchè è una ladrata che ho preso un pmr nuovo :)