Rumorosità con vento Sirio Blizard 2700 con anello ai radiali

Aperto da vituperio, 08 Marzo 2021, 01:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: vituperio il 10 Marzo 2021, 15:31:01
Credi che un secchio da 25lt. riempito con cemento possa bastare per reggere antenna e pali?

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
pali al plurale direi anche io di no, un solo palo con un'antenna sì è fattibile, negli anni ho avuto anche una Mantova5 su 5 metri di palo proprio installata così ed ha retto a tutto,

saluti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


LuckyLuciano®

Citazione di: vituperio il 10 Marzo 2021, 17:27:20
Quindi come fare?

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



Se non vuoi fissare il palo al muro per evitare la propagazione delle vibrazioni sulle pareti del palazzo, e vuoi montare il palo a centrotetto su superficie piana, puoi farlo.
Ho già fatto altre installazioni così.
Il problema principale è realizzare una piastra pesante da tassellare a terra. Tutte le piastre commerciali sono troppo piccole e leggere per reggere lo sforzo a flessione di un braccio da 14m (pali + antenna). Anche se il tutto è tirantato.
Personalmente realizzo una piastra da 60x60 oppure 80x80cm, spessore 15mm. Forato con 3 fori per lato. Fori da 12,5mm per poter tassellare a terra questa piastra con bullonearia da M12.
Al centro di questa piastra ci faccio saldare un palo da 60cm di lunghezza, diametro 70mm, spessore 3-4mm.
Dopo di che faccio saldare 4 velette triangolari tra paletto e piastra per evitare gli sforzi a flessione sulla saldatura tra piastra e paletto.
Il tutto poi, lo porto a zincare.
Il tutto ha un costo non da poco, ed un peso notevole.
MA tassellato a terra, ci ho messo anche 10m di palo + antenne pesanti. Senza nessun problema anche in zone ventose. Naturalmente il tutto tirantato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

plotino

Luciano la soluzione che proponi è a prova di bomba H e tornado  [emoji1]
ma purtroppo non sempre è facilmente realizzabile, tassellare direttamente il solaio, soprattutto in un condominio potrebbe andare a creare infiltrazioni e ti lascio immaginare il resto.

Nel mio caso poi, il terrazzo è rivestito con guaina "calpestabile", inimmaginabile andare a tassellare,
ripeto nel mio caso la soluzione del "secchio" ha retto sempre alle più svariate condizioni meteo, tenuto conto anche dei recenti eventi meteo sempre più estremi e critici (vedi vento a 90/100 kmh)

saluti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

vituperio

Ne parlerò con il tecnico che installerà l antenna, troveremo la soluzione migliore per evitare il più possibile rumori e vibrazioni, l'idea del secchio potrebbe essere una soluzione, io devo forare il tetto dalla soffitta condominiale,  purtroppo non ho un tetto calpestabile.

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato