News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COMPARAZIONE GRAZIOLI FE10V VS GAIN MASTER

Aperto da IZ4ZKX, 06 Marzo 2021, 17:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: IZ4ZKX il 07 Marzo 2021, 20:50:59
Vorrei comunque ribadire quello che nel video ho cercato di far capire ... non sto cercando di dare delle prove certe ...  E NON E' VERITA' ASSOLUTA . 
Non sto dicendo che una sia meglio dell'altra ..... ma che una ha caratteristiche differenti che possono soddisfar l'uno o l'altro ... Sono stato un contento utilizzatore della GM per 6 anni , durante i quali ho comparato le piu conosciute 5/8 per ricadere sempre nella GM ( ho dati e report e video se lo ritenete interessante possiamo approfondire  ) , non perchè fosse la migliore .. ma perchè lo era per le mie esigenze .
Siamo qui per Condividere  , Capire , e gioire di Questa stupenda passione che ci accomuna .... e non sempre difendere per forza le nostre scelte . 73 .
grazie per la condivisione, questo sì che è il giusto "ham spirit"  [emoji111]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

al di là dei meritati complimenti per la serietà del lavoro di IZ4ZKX, che ha pubblicato anche le condizioni di test, a me rimane un dubbio di fondo, che ho già espresso altrove:
siamo sicuri che si possano tranquillamente paragonare due antenne che hanno in comune solo la lunghezza elettrica?
perché, ricorrendo ai soliti banali paragoni automobilistici, è come se paragonassimo una monovolume e una spider che hanno lo stesso passo.

HAWK

Con il vento, se salta qualcosa salteranno i radiali...troppo orizzontali e lunghi, la wind area è consistente...il fermo alla base, a mio parere è troppo rigido...ad esempio la vecchia VR6 della Sigma, con fortunali vissuti nella mia stazione...non si è mai rotta...flettere sì ma solo questo, ma è diversamente impostata...

Vedremo il prox inverno...penso, oltre alla galaverna...su quelle lunghezze e orizzontalità pesa...altro che pesa.

73'.

Francesco_PRT

Citazione di: kz il 08 Marzo 2021, 10:01:16
al di là dei meritati complimenti per la serietà del lavoro di IZ4ZKX, che ha pubblicato anche le condizioni di test, a me rimane un dubbio di fondo, che ho già espresso altrove:
siamo sicuri che si possano tranquillamente paragonare due antenne che hanno in comune solo la lunghezza elettrica?
perché, ricorrendo ai soliti banali paragoni automobilistici, è come se paragonassimo una monovolume e una spider che hanno lo stesso passo.

Per togliersi qualsiasi dubbio basta fare le misurazioni con un analizzatore di campo. [emoji106]

Ormai su questo forum si "filosofeggia" troppo sulla teoria perdendo quello che è il punto cruciale della questione: IL RENDIMENTO.

Personalmente più che perder tempo su inutili disquisizioni filosofiche sulla teoria preferisco salire sul tetto e MISURARE i campo irradiato dalle due antenne a parità di sorgente, anche perchè nella pratica ci sono "millemila" variabili che in teoria non si possono considerare tutte.

Quindi IMHO (In My Humble Opinion ) si può parlare per 1000 pagine della teoria dietro il principio di funzionamento delle due antenne, distribuzione delle correnti, etc etc, MA alla fine a me interessa quella che rende di più (ossia ha le minori perdite) e mi consente prestazioni migliori a prescindere dalla teoria.
OSSIA (spiegato meglio) per esempio se la gm IN TEORIA è superiore ma è fatta in maniera errata risulterà IN PRATICA inferiore e viceversa....quindi mollate i simulatori e salite sui tetti.. HI !!! [emoji1]


Saluti, RADIOKILLER.


kz

negare una cosa mentre la si afferma non è una gran politica, eh.

Bramax

Quando si usa il misuratore di campo, ricordarsi di fare le misure in campo lontano, ossia distanti dall'antenna almeno 2 volte la lunghezza d'onda (sarebbe meglio 5 volte).

A qualche metro di distanza si fa solo una misura del campo vicino, che fa prendere "fischi per fiaschi". [emoji6]


LP_65

#31
Onore alla grazioli per robustezza tenuta in potenza e qualita' tuttavia e' da ammettere che un antenna di 3kg senza radiali con una vind area ridicola e che copre tre bande pagando al piu due db (rispetto al presunto nuovo riferimento) pare tutt'altro che una scelta perdente! ...che dite voi?
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Francesco_PRT

#32
Citazione di: kz il 08 Marzo 2021, 11:25:53
negare una cosa mentre la si afferma non è una gran politica, eh.
Il mio post può sembrare contraddittorio ma analizzato con criterio non lo è:

Noi parliamo di 2 antenne commerciali, quindi al di là della teoria c'è da vedere come sono realizzate in pratica, perchè la pratica è sempre UN COMPROMESSO tra quello che sarebbe l'ottimo (un'antenna di rame argentato per esempio) e quello che poi nella pratica si può fare considerate le proprietà meccaniche dei materiali e non solo quelle elettriche.

Ecco perchè SULLE ANTENNE COMMERCIALI c'è poco da disquisire filosoficamente, mentre sulle AUTO COSTRUZIONI si è più liberi di scegliere la soluzione ELETTRICA migliore anche se poi MECCANICAMENTE fa schifo e dura da Natale a S. Stefano!

ESEMPIO: Collineare 2 x 5/8 per la CB, prestazioni entusiasmanti ma sul tetto è durata 3 giorni e dopo abbiamo dovuto buttar via tutto! [emoji23]

Quindi, dato che qua si parla di antenne commerciali, al di là della teoria bisogna provarla anche IN PRATICA.


ESEMPIO 2: Il simulatore tiene conto della vetroresina che SCHERMA l'antenna verso l'etere? Come fa a conoscere la composizione della fibra, i materiali usati e le VERNICI che ,magari, contengono METALLI all'interno falsando di brutto la resa ?!?


Ora spero di esser compreso meglio.

Saluti, RADIOKILLER.


Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2021, 12:01:34
Onore alla grazioli per robustezza tenuta in potenza e qualita' tuttavia e' da ammettere che un antenna di 3kg senza radiali con una vind area ridicola e che copre tre bande pagando al piu due db (rispetto al presunto nuovo riferimento) pare tutt'altro che una scelta perdente! ...che dite voi?
Se pensate che l'unico problema della GM sia la resa siete lontani anni luce dalla realtà.
Io l'ho avuta ed il rendimento è l'ultimo problema di cui preoccuparsi, iniziando dalle infiltrazioni d'acqua nelle giunzioni elettriche!



E stiamo parlando di cose che si sapevano già 6 ANNI FA.....

pat0691

#33
France'...per favore. Imparati a montarle le antenne, non chiacchierare solo. Ma quali infiltrazioni nella GM .....qui negli ultimi due anni ci sono stati i nubifragi ...hi...hi....
Ah..dimenticavo..ce ne sono 6 nei dintorni  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Comincio a pensare che tu, nonostante dica il contrario, non l'hai mai avuta....
Madonna...dico sempre che non devo piu' replicare e poi ci ricasco sempre [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]


Franco Balestrazzi

Patrizio, pazienta ancora un po' e attendi che insieme agli amici della canaletta 23 risolvano il problema dell'armonizzazione tra la teoria della meccanica quantistica e la teoria della relativita'. Accidenti, scusa, non mi ero accorto che queste sono teorie e non e' pratica. [emoji1]

LP_65

Interessante pensare ora che abbiamo visto una 5/8 come sarebbe una riedizione della gm stile grazioli ....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Francesco_PRT

Citazione di: pat0691 il 08 Marzo 2021, 13:56:38
France'...per favore. Imparati a montarle le antenne, non chiacchierare solo. Ma quali infiltrazioni nella GM .....qui negli ultimi due anni ci sono stati i nubifragi ...hi...hi....
Ah..dimenticavo..ce ne sono 6 nei dintorni  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Comincio a pensare che tu, nonostante dica il contrario, non l'hai mai avuta....
Madonna...dico sempre che non devo piu' replicare e poi ci ricasco sempre [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Non preoccuparti non è MIO uso e costume di parlare senza sapere le cose, magari di qualcun altro si ma ma mio proprio no  [emoji1]

Tra l'altro ne ho avute diverse per le mani, quindi ho potuto appurare anche una certa casistica.

Sicuramente la mia sarà stata una prima versione, una di quelle quando ancora dichiaravano 500 watt continui e 1000 di picco (subito dopo hanno corretto il tiro) quando usavano un cavo che manteneva 380w e dichiaravano 500w CW e 1000 PEP

Tutto documentato all'epoca anche su questo forum:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60894.0


A Partì per favore non parlare costantemente A VANVERA, io sono stato uno dei primi ad usare la GM quando nuova costava 185€ + ss ! [emoji85] ...Stiamo parlando ancora di roba di 6 -7 anni fa, io sono andato avanti, voi state ancora a parlare della GM !!! [emoji23] [emoji23] [emoji23]

LP_65

Scusate ma l'intenzione e' quella di mandare in vacca anche questo 3d?
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Francesco_PRT

Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2021, 15:02:45
Scusate ma l'intenzione e' quella di mandare in vacca anche questo 3d?
Sinceramente LA MIA NO !
Ovvio che se vengo chiamato in causa con tesi inesistenti e inconsistenti io poi rispondo con I FATTI  ! [emoji1]

Quindi preferisco non rispondere più per non inquinare ulteriormente il 3d, tanto certa gente riesce a negare anche davanti l'evidenza!  [emoji23]

Saluti e statemi bene, RADIOKILLER.

pat0691

#39
Citazione di: Francesco_PRT il 08 Marzo 2021, 14:58:27
Non preoccuparti non è MIO uso e costume di parlare senza sapere le cose, magari di qualcun altro si ma ma mio proprio no  [emoji1]

Tra l'altro ne ho avute diverse per le mani, quindi ho potuto appurare anche una certa casistica.

Sicuramente la mia sarà stata una prima versione, una di quelle quando ancora dichiaravano 500 watt continui e 1000 di picco (subito dopo hanno corretto il tiro) quando usavano un cavo che manteneva 380w e dichiaravano 500w CW e 1000 PEP

Tutto documentato all'epoca anche su questo forum:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60894.0


A Partì per favore non parlare costantemente A VANVERA, io sono stato uno dei primi ad usare la GM quando nuova costava 185€ + ss ! [emoji85] ...Stiamo parlando ancora di roba di 6 -7 anni fa, io sono andato avanti, voi state ancora a parlare della GM !!! [emoji23] [emoji23] [emoji23]
E' vero....sei avanti..... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Vedo pero' che anche in quella discussione di anni fa, non ti sia andata molto bene..... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Bramax

Citazione di: Francesco_PRT il 08 Marzo 2021, 13:41:37

ESEMPIO 2: Il simulatore tiene conto della vetroresina che SCHERMA l'antenna verso l'etere? Come fa a conoscere la composizione della fibra, i materiali usati e le VERNICI che ,magari, contengono METALLI all'interno falsando di brutto la resa ?!?



Ti consiglio di rivedere le tue convinzioni, visto che TUTTE le antenne commerciali verticali per V e U sono fatte in vetroresina e le beam accordabili che usano migliaia di OM nel mondo, tipo UltraBeam, che hanno delle bandelle di rame che scorrono in canne di vetroresina, hanno un basso rendimento?

r5000

73 a tutti, la vetroresina non attenua l'rf, al massimo modifica poco il fattore di velocità dello stilo ma niente di problematico, poi se con il tempo si deposita smog, metalli pesanti ecc...  tanto da notare differenze nel rendimento dell'antenna io cambierei di corsa casa, altro che pensare al rendimento dell'antenna...
ps: poi se si usano canne da pesca colorate con tinte metallizzate e viene il dubbio che contengano metalli e quindi non adatte all'utilizzo rf bisogna provare  un campione con il forno a µonde, di certo i costruttori professionali di antenne non usano tubi in fibra di vetro metallizzati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Francesco_PRT

#42
Citazione di: Bramax il 08 Marzo 2021, 15:29:46
Ti consiglio di rivedere le tue convinzion
i, visto che TUTTE le antenne commerciali verticali per V e U sono fatte in vetroresina e le beam accordabili che usano migliaia di radioamatore nel mondo, tipo UltraBeam, che hanno delle bandelle di rame che scorrono in canne di vetroresina, hanno un basso rendimento?
Purtroppo non sono le mie convinzioni, E' LA FISICA CHE LO DICE !
La vetroresina ,per la struttura interna in rame nudo, fa da isolante verso l'etere (in percentuale variabile in base alla bontà della stessa per uso in RF), ma su questo non ci piove!
Come già scritto in precedenza le antenne COMMERCIALI sono UN COMPROMESSO tra resistenza meccanica, costi e rendimento...è la quadratura del cerchio nulla di più !
Citazione di: r5000 il 08 Marzo 2021, 18:42:06
73 a tutti, la vetroresina non attenua l'rf, al massimo modifica poco il fattore di velocità dello stilo ma niente di problematico, poi se con il tempo si deposita smog, metalli pesanti ecc...  tanto da notare differenze nel rendimento dell'antenna io cambierei di corsa casa, altro che pensare al rendimento dell'antenna...
ps: poi se si usano canne da pesca colorate con tinte metallizzate e viene il dubbio che contengano metalli e quindi non adatte all'utilizzo rf bisogna provare  un campione con il forno a µonde, di certo i costruttori professionali di antenne non usano tubi in fibra di vetro metallizzati...
Prova a prendere un GM, a smontarla e tirare su  il sistema elettrico nel vuoto SENZA IL SUPPORTO IN VTR o al massimo stendilo su una canna da pesca (ma è meglio nel vuoto)... resterai esterrefatto da quanto influisca quella struttura in VTR e di quanto modifichi il fattore di velocità dell'antenna...altro che di poco!
Poi spella tutto il cavo della GM dal choke al condensatore e rifai la prova e vedrai ancora un ulteriore cambiamento. Se vuoi farla completa spella anche il cavo elettrico e rifai le misurazioni.
Utilizza in fine un analizzatore di spettro quando fai le prove oltre all'analizzatore d'antenna e vedrai quanto quella struttura in VTR schermi il rame dall'etere!

Considerato infine che c'è una relazione tra il guadagno di un' antenna e la superficie ESPOSTA ALL' ETERE della stessa, prova a rifare l'antenna VHF in vetroresina in ALLUMINIO, di sezione adeguata, e con tutti i rifasamenti fatti a puntino e dimmi tu se vai meno o di più !

Se poi vogliamo credere che irradi più un pezzo di rame di 3 mmq in un supporto di vetroresina che lo scherma dall'etere in confronto ad un tubolare da 25 mmq di alluminio nudo direttamente esposto all'etere, allora forse è davvero il caso che io non intervenga più !  [emoji1]


Ripeto le antenne in VTR esistono ed esisteranno sempre, sono anche dei buoni compromessi, ma la questione è sempre riconducibile alla quadratura del cerchio sopra esposta.

Come dire: "le antenne da barra mobile hanno tutte lo stilo in inox quindi l' inox è ottimo per uso RF", ASSOLUTAMENTE NO ! Quelli sono compromessi che bisogna accettare considerate le criticità dell'utilizzo, nulla di più!


Saluti, RADIOKILLER.

Marco De Caprios

La FISICA dice che la vetroresina (tessuto non tessuto di fibre di vetro impregnato di resine plastiche o epossidiche) ha una scarsissima o nulla conducibilità elettrica ed è per questo che viene usato per costruire delle antenne. Il "problema" se si può chiamare tale può essere cosa c è annegato dentro.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


eurodani

Citazione di: LP_65 il 08 Marzo 2021, 15:02:45
Scusate ma l'intenzione e' quella di mandare in vacca anche questo 3d?

Credo proprio di sì. Ultimamente leggo cose che, sinceramente e per quanto mi riguarda, non hanno senso.
Daniele - Romania

kz

 brutti cattivi! bisogna invece premiare l'estro e la creatività.

non c'è nulla che non possa essere abbattuto dalla cieca fiducia nella superiorità delle proprie opinioni, nel bene e nel male.
oggi abbiamo fatto piazza pulita dell'infame vetroresina (pussa via! ci precludi l'etere!), domani chissà?

davj2500

Citazione di: Francesco_PRT il 08 Marzo 2021, 15:12:41
Quindi preferisco non rispondere più per non inquinare ulteriormente il 3d

Dici che questo buon proposito si potrà concretizzare presto?
Stiamo ormai ampiamente a livello troll.

r5000

73 a tutti, al peggio non c'è mai fine HI!!! ora facciamo i seri, se fai un dipolo in rame nudo  risuona alla frequenza voluta con una misura fisica praticamente uguale alla misura calcolata in teoria, se utilizzi un filo ricoperto in plastica o con un TUBO in vetroresina avrai la risonanza spostata rispetto alla teoria perchè semplicemente non consideri il fattore di velocità, se mi tiri fuori un'antenna progettata per stare nel tubo in vetroresina è ovvio che non ti trovi ed è tutto da rifare, non serve analizzatore di spettro e nemmeno l'analizzatore d'antenna, basta sapere che  un materiale isolante modifica il fattore di velocità e và corretta di conseguenza la lunghezza fisica, poi che mi trovi differenze di segnale tra un dipolo lungo 5 mt o 4.98 mt a tal punto da buttare alle ortiche il cavo inguainato rispetto al filo nudo direi propio che non ci siamo... giustamente parli di compromesso con le antenne commerciali ma è lo stesso con le antenne autocostruite e qualsiasi altra cosa, non ha senso costruire un dipolo con il filo d'argento come non ha senso costruirlo ricoperto in teflon (che comunque pure lui è isolante e quindi modifica il fattore di velocità) rispetto al pvc o a qualsiasi altra plastica che magari poi viene utilizzata apposta per proteggere e irrobustire il filo di rame senza appesantirlo troppo, certamente è un compromesso scegliere i materiali per ragioni di costo ma anche di affidabilità, estetica ecc... e la resa viene molto molto dopo la solidità meccanica, (non deve rompersi e cadere in testa a qualcuno) anche le antenne sulle macchine sono costruite propio con questo criterio, bobina alla base e non in punta con lo stilo d'acciaio e non un tubetto di allumino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Francesco_PRT

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 08 Marzo 2021, 23:42:57
Dici che questo buon proposito si potrà concretizzare presto?
Stiamo ormai ampiamente a livello troll.
Ciao Davide, facendo i seri, ti sembra che io abbia detto qualcosa di tecnicamente inesatto?

Capisco che questo forum abbia un certo assetto ed una certa gerarchia interna che non va assolutamente toccata, ma tu mi vuoi dire che più si scherma un conduttore verso l'etere più rende? O che basta rivedere il fattore di velocità per avere LO STESSO GUADAGNO ?

Rispondimi seriamente , grazie.

davj2500

Citazione di: Francesco_PRT il 09 Marzo 2021, 00:25:37
Ciao Davide, facendo i seri, ti sembra che io abbia detto qualcosa di tecnicamente inesatto?

Ma veramente vuoi che risponda a questa domanda?
Ti hanno già risposto in tanti, ma tu non leggi, ribadisci le tue posizioni a qualunque costo, arrivando facilmente ad insultare l'interlocutore, come hai fatto anche questa volta.
Le tue affermazioni sono sono sostanzialmente congetture, cioè cose che dici tu perché le dici tu, e quando si è tentato di andare sul concreto, come nel caso del balun, è venuto fuori il vuoto pneumatico circondato da insulti.
Secondo me rispondere è un esercizio inutile.

Ciao
Davide