News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stazione per contest VHF

Aperto da nicola1971, 20 Luglio 2020, 19:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola1971

Appassionandomi sempre più alle VHF, sto pensando di creare una stazione allo scopo. Indipendentemente dalla relativa immediata fattibilità, il pensiero finale mi porta alle seguenti considerazioni:
1) due antenne, una verticale per ricerca segnali e una direttiva per raffinamento ricerca e qso
2) due radio, di cui quella per ricerca segnali può essere solo ricevente e magari una SDR, così da minimizzare l'investimento e ottenere comunque una radio con Waterfall gestita da pc
3) radio per qso: ovviamente direi icom 9700, soprattutto perché mi interessa avere anche lì la Waterfall, i 100 W nonché la possibilità di controllo remoto tramite rete.

Cosa ne pensate?
73 de IZ2RPP Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Ciao, per quel poco che riesco a fare durante lo IAC in VHF, in un'ora non si può pretendere chissà cosa,
Comunque io uso una classica verticale X200 collegata ad una chiavetta sdr da pochi euri e da PC visiono tutta la fetta di banda interessata e con l'817 collegato ad una 17 elementi porto a fine (ci provo [emoji1])  i collegamenti, all'occorrenza uso un piccolo amplificatore da 50 w

r5000

73 a tutti, 17 elementi in vhf è un bel cannone, complimenti!!! riguardo alla domanda di Nicola1971 è da chiarire se il contest si fà da casa o da qualche collina \ montagna, ovviamente non è la stessa cosa e le risposte cambiano, in linea di massima ci siamo e si può sempre migliorare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nicola1971

Giusto, la stazione che ho in mente è da casa. Per qrp quoto Dattero, ho un 818 ma non la 17 elementi [emoji12][emoji12]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

La prima volta che ho seguito, in SWL, lo IAC Vhf avevo solo la verticale, poi mi dici si di restaurare la 17 elem e la installati, mi si è aperto un mondo.
Il primo collegamento che mi ha inpressionato durante lo IAC é stato con l'Isola di Capraia con i soli 5w, (il mio qth é a Sartirana Lomellina, PV) non sono in altura, anzi sono in una buca, la bassa Lomellina

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


nicola1971

Citazione di: dattero il 21 Luglio 2020, 06:56:13
La prima volta che ho seguito, in SWL, lo IAC Vhf avevo solo la verticale, poi mi dici si di restaurare la 17 elem e la installati, mi si è aperto un mondo.

Ma quindi anche in solo ascolto c'è molta differenza tra verticale e direttiva? Perché in tal caso l'ascolto con SDR su verticale rimane un po' zoppo...



inviato iPad using rogerKapp mobile


dattero

Be si rimane zoppo, però invece di girare il vfo a destra e a manca hai i segnali in cascata, ed hai una lettura rapida  della frequenza, poi magari la modulazione é incomprensibile ma una volta puntata la direttiva lo tiri fuori. Poi si deve tenere conto anche delle perdite di polarizzazione

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Bramax

Sì, una differenza abissale.

i5wnn

Citazione di: Bramax il 21 Luglio 2020, 10:53:06
Sì, una differenza abissale.
Una nota stazione di matti da contest (ci sono anche loro) per evitare di perdere tempo a girare il rotore, installa 5 o 6 direttive puntate in direzioni diverse e le commuta manualmente per la direzione privilegiata. Così tanto per dire...

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



nicola1971

Citazione di: i5wnn il 21 Luglio 2020, 13:50:15
Una nota stazione di matti da contest (ci sono anche loro) per evitare di perdere tempo a girare il rotore, installa 5 o 6 direttive puntate in direzioni diverse e le commuta manualmente per la direzione privilegiata. Così tanto per dire...

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Ci piacciono tantissimo i matti [emoji12][emoji12][emoji23][emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

nicola1971

Citazione di: dattero il 21 Luglio 2020, 10:52:25
Be si rimane zoppo, però invece di girare il vfo a destra e a manca hai i segnali in cascata, ed hai una lettura rapida  della frequenza, poi magari la modulazione é incomprensibile ma una volta puntata la direttiva lo tiri fuori. Poi si deve tenere conto anche delle perdite di polarizzazione

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Giusto. Non resta che scegliere antenna, radio e sdr [emoji12]


inviato iPhone using rogerKapp mobile