banda radioamatoriale (patentati) > Telegrafia (CW)

Addestramento Morse

(1/3) > >>

IK3OCA:
Ciao a tutti, vi indico un metodo che ho sperimentato con risultati per insegnare il morse: io batto una lettera o un numero, l'amico allievo deve batterlo uguale.
Non ha importanza dire subito all'allievo di che lettera o numero si tratti, questo verrà dopo, la cosa importante da subito è "svegliare" la zona del cervello che si occupa dei suoni.
Quando arriverà il significato, questo verrà memorizzato facilmente perchè già è memorizzato il suono. Poi si passa a coppie di lettere o numeri, ecc.
73
Rosario IK3OCA

ik2nbu Arnaldo:
Approccio è interessante, ma orecchio musicale non tutti lo possiedono.

Per 2 anni sono stato istruttore CW all'ARI di Milano negli anni 90, usavamo il metodo classico con le cinquine composte da lettere somiglianti o dissonanti in gruppi di 25 lettere.

Avendo un mio trascorso musicale (dai 14 ai 30 anni) per me il CW è stato semplice, il mio istruttore di allora ci porto' tutti all'esame che viaggiavamo a 60 caratteri senza difficoltà, ma comunque gli abbondoni degli studenti sfioravano il 50 % in quegli anni.

E la telegrafia era obbligatoria se volevi la licenza ordinaria.

La stessa cosa succede quando fai solfeggio cantato o ritmico, c'è chi è predisposto e chi no,
bisognerebbe indagare la sfera "psicologica" che riguarda la percezione dei suoni.

Ricordo che il miglior allenamento era spesso leggere le scritte in Metropolitana e "musicarle" in CW mentalmente, oltre al dovuto impegno ed allenamento costante sino al fatidico esame.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IK3OCA:
Sì, Arnaldo, anch'io ho dovuto imparare il Morse per ottenere la licenza, ma, a differenza di te, io non ho mai avuto l'orecchio musicale; per imparare usavo le cassette registrate, ma per me era molto difficile, pensavo di non farcela.
Poi, una sera, ero fuori casa, ho sentito un grande scampanellio in testa, e la testa si è aperta per il Morse!
73 de Rosario IK3OCA

lucius63:
Buongiorno a voi, rispondendo ad Arnaldo dico che il materiale da lui citato l'ho recuperato. Il problema e' associare i simboli alle lettere o numeri e poi associare i simboli ai suoni "Di Da" qualche altro aiuto non sarebbe male. Il cw mi affascina da anni imemorabili. Andavo al corso alla sezione Ari di Livorno ma dovetti interrompere per questioni di turnazioni lavorative. La partita non e' ancora chiusa.😊👋

ik2nbu Arnaldo:
Ma nessuno li vicino a te ,  che ti fa qualche lezione di CW on AIR on 144 ?

Arnaldo ik2nbu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa