Portatilini moderni vs portatili vecchia generazione

Aperto da luca140975, 23 Ottobre 2007, 21:59:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca140975

Salve a tutti gli amici
Volevo fare un' osservazione sui portatili:
non so se avete notato il fatto che i portatili moderni tipo Kenwood Th-f7e, Icom e90/91 Yaesu Vx5/6/7 in ricezione i segnali deboli si ricevono solo se si tengono in mano e non se si appoggiano su un qualsiasi piano d'appoggio.
Questo non avviene per i portatili un po' piu' datati tipo yaesu ft-23r etc. che ricevono allo stesso modo i segnali deboli sia se si tengono in mano e sia se si appoggiano su un qualsiasi piano.
Inoltre e' impossibile utilizzare i primi con antenne esterne perche' prendono moltissime intermodulzioni,i segnali improvvisamente scompaiono ect.,vari rumori,mentre quelli piu' datati si comportano come dei veicolari ed accettano tranquillamente il collegamento con antenne esterne senza problemi.

Non so che ne pensate voi ma io la vedo cosi' che ne dite?
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



r5000

73 a tutti l'ft23 è una radio con la r maiuscola,ci puoi collegare direttive o antenne ad alto guadagno e non si satura,non per niente il ricevitore è a banda stretta,cosa che nei ricevitori moderni è impensabile,se servono prestazioni al limite l'ft23 è un punto di riferimento... vanno quasi uguale (soffrono comunque con segnali troppo forti ) i vari portatili a contravers,sempre stretti(140-149mhz)ma con una qualità audio da impianto hifi... poi ci sono i difetti o limiti,tipo 5khz di step, mancanza di subtoni(se non c'è la scheda optional...) peso, durata della batteria,poche o nessuna memoria,e l'impossibilità di ricevere altre frequenze come nei rtx più moderni portatili.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luca140975

E per il fatto che i portatili moderni li devi tenere in mano per ricevere i piccoli segnali perche' appena li appoggi su un piano i piccoli segnali scompaiono, e sempre dovuto alla qualita' del ricevitore?
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


r5000

73 a tutti per quello penso che manca un'adeguato piano di massa o contrappeso con l'antenna che nei vecchi portatili con il telaio in metallo aveva già,ora con la circuitazione moderna basta (la fanno bastare...) un sottile lamierino come schermo se c'è... e questo ne peggiora  la resa, che con la mano diventa migliore e si sente l'effetto vicinanza, se appoggi il portatile su un'adeguato piano di massa migliora, sempre che poi non sia troppo e allora nascono comunque problemi di saturazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TheGuardian

Buona sera, condivido appieno r5000, i mie gioielli Kenwood TH 75 , Standard C 520 , Yaesu FT 23 , non saranno all'ultimo grido ma di sicuro danno dei punti alle ultime , come le chiamo io , nanotranceiver.
73 and good night :up:

aquilabianca

concordo al pieno anch'io, personalmente quelle che amo di più come radioline, anche se non esenti da problemi sono il th78 ed il th79, comunque anche 77 e 75 sono splendide!


luca140975

Quindi meglio quelli di vecchia generazione anche se un po' piu grandi di dimensione.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22



r5000

Citazione di: luca140975 il 24 Ottobre 2007, 17:02:43
Quindi meglio quelli di vecchia generazione anche se un po' piu grandi di dimensione.
73 a tutti dipende dall'uso, se vuoi una radio che ti fa ascoltare dalle radio fm ai canali tv e che trasmette dai 6mt fino alla uhf serve un'apparato moderno, anche per il peso ,la robustezza(esistono modelli che puoi anche immergere in acqua...) che nei vecchi apparati è solida ma non a tenuta d'acqua,se poi lo vuoi usare come radio da base con antenne collineari o direttive ad alto guadagno il discorso è favorevole alle radio più vecchie perchè monobanda o comunque con circuiti sintonizzati e non largabanda come quelli nuovi.per passare sui ponti va tutto bene,ma se vuoi fare dei collegamenti in diretta sono più difficoltosi o comunque vengono disturbati più facilmente .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1TDT027

Citazione di: luca140975 il 23 Ottobre 2007, 21:59:45
Salve a tutti gli amici
Volevo fare un' osservazione sui portatili:
non so se avete notato il fatto che i portatili moderni tipo Kenwood Th-f7e, Icom e90/91 Yaesu Vx5/6/7 in ricezione i segnali deboli si ricevono solo se si tengono in mano e non se si appoggiano su un qualsiasi piano d'appoggio.
Questo non avviene per i portatili un po' piu' datati tipo yaesu ft-23r etc. che ricevono allo stesso modo i segnali deboli sia se si tengono in mano e sia se si appoggiano su un qualsiasi piano.
Inoltre e' impossibile utilizzare i primi con antenne esterne perche' prendono moltissime intermodulzioni,i segnali improvvisamente scompaiono ect.,vari rumori,mentre quelli piu' datati si comportano come dei veicolari ed accettano tranquillamente il collegamento con antenne esterne senza problemi.

Non so che ne pensate voi ma io la vedo cosi' che ne dite?

Ciao Luca io ho provato con il mio vx7,ma non cambia nulla sia se lo tengo in mano che lo appoggio sulla scrivania(non fraintendere hi  :grin: :grin:);preciso che la prova è stata fatta con l'antennino in dotazione



D.D.23

#9
73
il mio primo cb portatile è stato un elbex 6 canali, quello con i quarzi, antenna che era quasi lunga 1,5 metri, UNA BOMBA.....




aquilabianca

ne sto cercando uno come un pazzo!!!!!!!!!! Purché funzioni e sia esteticamente perfetto!!!! Splendido!!!!

Comunque qui si parlava di vhf ed uhf ;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 24 Ottobre 2007, 10:41:51
concordo al pieno anch'io, personalmente quelle che amo di più come radioline, anche se non esenti da problemi sono il th78 ed il th79, comunque anche 77 e 75 sono splendide!

Io ne ho ancora 2 di KNW TH75........!!!!

Emergency118

Come ha detto R-5000 i portatili odierni hanno poca massa.
Ciò non avviene con il VX7 (totalmente in alluminio...magnesio) e con l' IC-90.
Il resto è con plasticaccia esterna, compreso il Kenwood........
2+2 fà sempre 4!!!


D.D.23

azz...ho appena acquistato un thf7e..... ho fatto male?

luca140975

#14
Citazione di: D.D.23 il 02 Novembre 2007, 13:57:06
azz...ho appena acquistato un thf7e..... ho fatto male?

Salve a tutti!!!

Non hai fatto male anzi, se ti serviva un portatilino di piccole dimensioni va benissimo ed inoltre e' l'unico ad avere l'ssb (in ricezione ovviamente)
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


argo

73 a tutti, io ho un albrecht ae 201s che opera anche in ssb e funziona benissimo  :up: ...ovviamente vai in qrp con i 5 watt di uscita, ma in altura mi ha permesso di fare dei buoni collegamenti.
...Tutto centra con tutto...!

aquilabianca


argo

...Tutto centra con tutto...!

aquilabianca

fa nulla, comunque quel portatilino che hai mi piace tantissimo!


1et078

io ho un vecchio standard c 500 e un apparato degli anni 89-90, funziona ancora bene ed esce 5 watt a piena potenza con 13,8 volt.
certo fa solo 140 169 mhz, e da 410 a 470 mhz ma e una vera bomba in tutti i sensi.
lo tengo come riserva insieme ad un ft 23 r un ic 90 e e un vrx7 della yaesu.