News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

l'innovazione "per decreto legge"

Aperto da kz, 26 Dicembre 2020, 01:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

leggo sul "Corriere della Sera" online che dal 31 dicembre tutti i cellulari e gli smartphone cesseranno di avere la funzione di radio FM perché non è presente anche il ricevitore DAB, non solo i modelli in vendita ma anche i modelli in possesso degli utenti: sembra già ci siano aggiornamenti del firmware che inibiscono la funzione di ricevitore FM.
caspita, questa sì che è innovazione tecnologica: è come se si vietassero le biciclette, visto che ci sono le auto.
uno smartphone che fa da ricevitore FM consumerà più o meno energia di uno smartphone che riceve audio in streaming?


cimabue

per come la penso io, credo che la legge obblighi i costruttori di nuovi dispositivi ad avere il ricevitore DAB, un po' come le TV al passaggio del digitale.
per quelli già in possesso, non ne vedo l'utilità di un aggiornamento per per inibire la FM, in quanto se cessano le trasmissioni in analogico non si riceverà piu nulla.

Giggibuatta

Sara' un bel caos. Parecchi paesi nordici dopo aver testato il dab lo hanno abbandonato perche' non necessario. Qui in Finlandia ad esempio non c'e'. Me ne faro' una ragione vista la qualita' intrinseca dei loro programmi.
Buone feste
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

schottky

#3
.


acquario58

analigico o DAB...x me non è un problema.....mai usato il tel x ascoltare la radio 88-108...in alcuni paesi il DAB è utilizzato già da molto tempo.......non è un tecnologia...attuale....

Marco De Caprios

Io invece penso ai milioni di utenti che a casa e in macchina hanno un ricevitore non DAB. Quanti di questi avranno voglia (e disponibilità economiche) di sostituire la radio in auto ?


Abusivo



Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 26 Dicembre 2020, 10:13:36
Si, qualcuno mi ha cercato?
Facciamo molto prima a cercare quelli che hanno il DAB...

Abusivo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 26 Dicembre 2020, 10:17:28
Facciamo molto prima a cercare quelli che hanno il DAB...
Dalle mie parti il servizio non è ancora arrivato.
Tempo fa ho installato un sistema in un auto e pensavo di aver sbagliato qualcosa.
Pensa tu che delusione quando ho scoperto la realtà della situazione!
Però a 30 km è una bomba.


Marco De Caprios


Abusivo

La mia città natale non è ancora coperta dal DAB, ora non so se è stato fatto qualcosa ultimamente.

kz

#11
aggiungo un altro elemento.
imporre il DAB come standard per le trasmissioni BC in VHF mi ricorda quello che era la parola d'ordine in ambito FINTECH fino a poco tempo fa: "disintermediare".
tutti volevano "disintermediare" il rapporto del cliente/utente con la banca e le istituzioni bancarie, peccato che dietro la parola si nascondesse semplicemente l'intenzione di sostituire un intermediario con un altro.
via la banca, arriva l'IMEL; via il conto, arriva la carta prepagata; etc.
il modo di gestire i soldi e gli utenti rimane lo stesso, magari un pochino più opaco.
nello stesso modo, un po' per imbecillità, un po' per ingenuità e un po' per guadagno (il peso delle lobby sul parlamento europeo vi assicuro che non è una leggenda ma una solida verità regolata da leggi apposite) si sostituisce uno standard aperto più o meno a tutti con uno standard chiuso e gestito da pochi enti.
qualcuno dirà "ma ci saranno i MUX gestiti dai piccoli gruppi, ci sarà un miglioramento dell'offerta come nel BC TV" oppure che esistono già le app per ascoltare gli streaming; è vero e io sono un terribile pessimista, però mi piace affrontare la tecnologia con consapevolezza piuttosot che con entusiasmo.
come tanti qui in rogerk, in passato ho collaborato con una radio locale, mi occupavo proprio del "supporto tecnologico" e usavamo lo streaming già 20 anni fa  (più o meno) con icecast etc; addirittura un gruppo di amici si dedicò a produrre una distribuizione Linux Live (gira direttamente da CD o chiavetta senza bisogno di essere installata) dedicata proprio alla realizzazione di una radio in streaming; lo streaming è disponibile a tutti ma ha la necessità di infrastrutture complesse (una rete TCP/IP o simili), una piccola radio FM di cosa ha bisogna a parte delle apparecchiature, delle antenne e della corrente elettrica?

Arctic

..... è come il DTT c'hanno rifilato la prima generazione ....

senza aver poi effettuato una copertura decente....

Siamo già alla seconda generazione ....


..... e prima che inizi


e stanno già facendo pubblicità: "di farti il SATELLITE" (TVSAT) ....

perché sanno già che avranno GROSSI PROBLEMI .....


e voglio fare il DAT .... ma fatemi un favore .....



a ROMA (capitale) ancora OGGI, non vedono in modo omogeneo i canali principali TV (nazionali) ....

NO COMMENT

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


ik2nbu Arnaldo

#13
Ho un punto di vista diverso, essendo un ex musicista.

Sono ormai 3 anni che ho smesso di ascoltare la FM, non ne posso + dei DJ spaccamaroni,
la musica tutta uguale e solo in minima parte trasmessa, ogni 1 minuto uno spot pubblicitario.

Ho la radio DAB in auto ed anche a casa da 3 anni, ricevo il segnale a 220 Mhz con la piccola SONY
portatile anche in taverna con la sua antenna a stilo (zona Bergamo pianura).

Vantaggi ?

-  Zero o pochissima pubblicità per il momento, solo musica !
-  Canali abbastanza tematici  (escluso i soliti network che replicano la loro spazzatura FM)
-  Ottima qualità audio, decisamente superiore alla FM.

Quando sono in viaggio per il Nord Italia ascolto solo DAB e a volte anche direttamente da:
https://www.internet-radio.com/ che è il mio spacciatore preferito e gratuito.

Prima che muoiano le radio FM ci vorranno ancora anni, anche se la svendita di apparati dimostra
che molte di loro stanno chiudendo in tutta Italia, una moria senza sosta.

Ma non chiudono per via del DAB, ma per la mancanza di ascolti e di introiti economici, se vuoi restare aperto devi per forza allearti
con i grandi network e/o farne parte, oppure irradiare in FM la santa messa... hi!

Marco De Caprios

Da me la messa (e pure le processioni) le trasmettono sul CH8 del PMR466 e certamente non con 500mW...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

che vuoi farci IK2NBU c'è chi si fa portare dalla corrente e chi impara a nuotare, a me hanno insegnato a nuotare e non ho mai smesso, in ogni situazione.
la morìa delle piccole stazioni BC FM e, in assoluto, la morìa di tanti i piccoli soggetti (economici, informativi, culturali) che abbiamo visto da 10 anni a questa parte è indice di una trasformazione economica in atto.
ma puoi senz'altro fermarti alla maggiore qualità audio del DAB e all'assenza di pubblicità, è un punto di vista rispettabile come altri.
in oltre 20 anni di uso del cellulare credo di aver usato la radio fm del cellulare 5 o 6 volte, ma credo che la libertà sia una somma di facoltà, non di concessioni.

lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2IDU

Faccio una "battuta seria".....ci sono tante persone che usano i Baofeng per fare qualsiasi cosa, ma avete mai provato ad usarne uno per ricevere le stazioni broadcasting? Uso il GT3 MARK II in barca quando alla domenica faccio un giro sul fiume di Mantova e riceve come uno stereo anni 80  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2020, 12:23:29
Ho un punto di vista diverso, essendo un ex musicista.

Sono ormai 3 anni che ho smesso di ascoltare la FM, non ne posso + dei DJ spaccamaroni,
la musica tutta uguale e solo in minima parte trasmessa, ogni 1 minuto uno spot pubblicitario.

Ho la radio DAB in auto ed anche a casa da 3 anni, ricevo il segnale a 220 Mhz con la piccola SONY
portatile anche in taverna con la sua antenna a stilo (zona Bergamo pianura).

Vantaggi ?

-  Zero o pochissima pubblicità per il momento, solo musica !
-  Canali abbastanza tematici  (escluso i soliti network che replicano la loro spazzatura FM)
-  Ottima qualità audio, decisamente superiore alla FM.

Quando sono in viaggio per il Nord Italia ascolto solo DAB e a volte anche direttamente da:
https://www.internet-radio.com/ che è il mio spacciatore preferito e gratuito.

Prima che muoiano le radio FM ci vorranno ancora anni, anche se la svendita di apparati dimostra
che molte di loro stanno chiudendo in tutta Italia, una moria senza sosta.

Ma non chiudono per via del DAB, ma per la mancanza di ascolti e di introiti economici, se vuoi restare aperto devi per forza allearti
con i grandi network e/o farne parte, oppure irradiare in FM la santa messa... hi!
73 a tutti, anch'io sono in provincia e il DAB non funziona in taverna e nemmeno al piano terra, comincia a riceve decentemente al secondo piano (ma non in centro paese...) e ci sono appena 20 km di distanza tra noi... la copertura del DAB è ad oggi minima rispetto all'fm broadcasting ma l'obbligo del cambio di sistema impone la vendita di apparecchi DAB alla pari del cambio analogico \ digitale per la tv e si sente sempre e solo i "pregi"  del nuovo sistema (che non è nemmeno nuovo, il DAB è stato presentato 25 anni fà...) quando esistono anche i difetti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ik2nbu Arnaldo

#19
Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2020, 21:54:38
73 a tutti, anch'io sono in provincia e il DAB non funziona in taverna e nemmeno al piano terra, comincia a riceve decentemente al secondo piano (ma non in centro paese...) e ci sono appena 20 km di distanza tra noi... la copertura del DAB è ad oggi minima rispetto all'fm broadcasting ma l'obbligo del cambio di sistema impone la vendita di apparecchi DAB alla pari del cambio analogico \ digitale per la tv e si sente sempre e solo i "pregi"  del nuovo sistema (che non è nemmeno nuovo, il DAB è stato presentato 25 anni fà...) quando esistono anche i difetti...
Azz.... mi sa che sei nelle Valli ?
In pianura problemi zero, ma appena arrivo a Ponte Nossa, fine dei giochi DAB!
Eppure ci sono province di montagna ben coperte, dipende dalle Zone.

Qui a Seriate 4 anni fa, ero nella tua stessa situazione, ora il segnale è aumentato di brutto!

In Svizzera già 8 anni fa (che ho attraversato + volte in auto) la copertura DAB è spettacolare,
ma in alcune zone la FM sopravvive ancora.  Oggi una radio dab entry level la paghi 40 euro,
e con 80 euro di una Sony hai un ottimo rapporto qualità prezzo.

Qui una lista di radio:
https://digitalradio.it/ricevitori/

Qui la copertura DAB in Italia nel 2020, circa il 55 % del territorio, zone critiche le dorsali montuose:
https://www.eurodabitalia.it/copertura/

Buoni ascolti !

Marco De Caprios

Una radio cinese decente con porta usb costa 7-10€ e si sente benissimo.

ik2nbu Arnaldo

#21
PS... per tutti quelli che hanno vissuto la FM anni 70, ed una certa concezione libertaria/rivoluzionaria dell'informazione e cultura radiofonica di quegli anni, non perdete questo bel film. Ma quei giovani di allora, oggi hanno 70 anni ...ed il mondo è cambiato/svuotato. Gli stessi "ex 68" sono oggi in grandissima parte degli omologatissimi e rispettabili pensionati.


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2020, 22:35:56... per tutti quelli che hanno vissuto la FM anni 70...
Vissuti e radio fatta!
Ancora presto per la pensione...

r5000

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2020, 22:25:30
Azz.... mi sa che sei nelle Valli ?
In pianura problemi zero, ma appena arrivo a Ponte Nossa, fine dei giochi DAB!
Eppure ci sono province di montagna ben coperte, dipende dalle Zone.

Qui a Seriate 4 anni fa, ero nella tua stessa situazione, ora il segnale è aumentato di brutto!

In Svizzera già 8 anni fa (che ho attraversato + volte in auto) la copertura DAB è spettacolare,
ma in alcune zone la FM sopravvive ancora.  Oggi una radio dab entry level la paghi 40 euro,
e con 80 euro di una Sony hai un ottimo rapporto qualità prezzo.

Qui una lista di radio:
https://digitalradio.it/ricevitori/

Qui la copertura DAB in Italia nel 2020, circa il 55 % del territorio, zone critiche le dorsali montuose:
https://www.eurodabitalia.it/copertura/

Buoni ascolti !
73 a tutti, è vero per le valli dove anche l'fm o la tv non brillano per copertura ma io sono molto più a sud, bassa pianura bergamasca, se provi in centro a Romano o Martinengo per non dire Cividate, Calcio ecc... il DAB non funziona bene, ci arriveremo anche noi ma dovranno aumentare le potenze di trasmissione e aumentare i siti di trasmissione, il tutto alla faccia del risparmio energetico della trasmissione digitale e riduzione dell'inquinamento elettromagnetico, due delle tante bugie sul digitale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

R5000 la copertura del DAB è diventata quasi decente al centro di Roma da due anni a questa parte, prima era discontinua e fruibile "in altura", segno che hanno fatto qualche investimento.
la FM per ora vince alla grande, non parliamo della AM che si poteva ricevere anche nelle cantine.
il fatto è che stanno spingendo moltissimo sulla IOT per cercare di farci pagare anche l'aria che respiriamo, le frequenze sono diventate ancora più un bene prezioso, quindi la "compressione" dei segnali tipica delle tecnologie digitali ce la devono imporre con le buone o con le cattive.