News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CANALI CB e FREQUENZE CORRISPONDENTI

Aperto da acquario58, 24 Gennaio 2009, 23:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

GRAZIE ERIK.lascio allora solo questa da 240,tanto giustamente come dice acquario quella da 400 gia' c'e',e sempre in questo topic.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


ducadav

#26
Ciao a tutti, continuo qui per non aprire inutilmente un'altro post. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi le differenze tra la tabella riportata nella prima pagina di questo post che va da 26.065 a 28.745 e quella che è nell'home page del sito che va da 25.615 a 28.305.  ???  Se si riferiscono entrambe ad apparati a 240 canali (tralasciando i canali alfa) come mai uno scostamento del genere sulle frequenze?  ??? A questo punto come faccio, ad esempio a sapere quale delle 2 tabelle, è valida per il mio Zodiac Tokio? Chiedo scusa se può sembrare una domanda banale ma vi confesso che questa cosa mi ha un pò confuso. Ciao a tutti e grazie per l'aiuto! :-)

acquario58

#27
Citazione di: ducadav il 20 Ottobre 2009, 22:41:23
Ciao a tutti, continuo qui per non aprire inutilmente un'altro post. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi le differenze tra la tabella riportata nella prima pagina di questo post che va da 26.065 a 28.745 e quella che è nell'home page del sito che va da 25.615 a 28.305.  ???  Se si riferiscono entrambe ad apparati a 240 canali (tralasciando i canali alfa) come mai uno scostamento del genere sulle frequenze?  ??? A questo punto come faccio, ad esempio a sapere quale delle 2 tabelle, è valida per il mio Zodiac Tokio? Chiedo scusa se può sembrare una domanda banale ma vi confesso che questa cosa mi ha un pò confuso. Ciao a tutti e grazie per l'aiuto! :-)

la prima tabella che hai ricordato riguarda tutti gli apparati commerciali con 200 ch ( JACKSON ecc) e alcuni apparati che hanno 240 canali diversi dai soliti ( TRISTAR 848 ecc.....)-80,-40,40 norm, +40,+80,+120 .......
mentre la seconda tabella da te segnalata corrisponde ai classici apparati 240 ch( pluto,saturn,superstar,8001,tokio )
che hanno: -120,-80,-40, 40 norm, +40,+80.

i canali alpha(+ 10 khz) li trovi tra i can.: 3-4/ 7-8/ 11-12/15-16/ 19-20 su tutte le bande

IZ1HKO

ducadav quella che c'e nella pagina precedente e la tabella delle frequenze canalizzate delle bande A-B-C(dei 40 omolog)-D-E che si trova negli apparecchi di produzione tipo alan,president etc i piu' diffusi 200 canali
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


IZ1HKO

acquario,abbiamo quasi postato insieme,cmq la diff. e come dici tu non ho fatto in tempo a guardare le altre tabelle!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ducadav

Ciao a tutti e grazie mille per le delucidazioni, ergo, nel mio apparato i 40 omologati corrispondono alla banda D. Grazie ancora e Buona Serata a tutti! :-)


IZ1HKO

la freq dei canali omolog e' da 26.965 a 27.405, di solito equivale alla banda C ma non vorei che sulla tua radio fosse diverso
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


ducadav

Ciao IZ1HKO , stando alla tabella dell'home page del sito, e se il mio apparato rispecchia quelle frequenze, la mia banda omologata dovrebbe essere la D, se poi non è così, lo scoprirò appena troverò un pò di tempo per montare l'antenna sul tetto. Intanto grazie a tutti e Buon proseguo di giornata!

podex

mi sto avvicinando ora al mondo cb....quali sono i canali usati per comunicare (piu usati) e quali quelli d emergenza......io posseggo un midland 6001....potete darmi consigli....grazie...podex


acquario58

quelli di emergenza ( dove esiste) il can 9 dei 40 canali standard, mentre quelli + usati: 5 normale e 5 dei canali alti..(= can.45)....usati x la maggiore dai camionisti,
x i dx (collegamenti a lunga distanza .....propagazione permettendo) invece in USB 27.555 e 27.615...x le corrispondenze ch /freq.  .......vedi tabelle ...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12137.0

TITANO

Buonasera e benvenuto podex.Ascolta i consigli di acquario il quale come sempre e' stato moolto ma moolto chiaro.
Poi se ti dovesse servire altro chiedi pure o usa anche la funzione cerca del forum.IO sono TITANO da Napoli........!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

podex

vi ringrazio tantissimo!!!!! per me e un mondo nuovo.... quindi ho bisogno di consigli....e suggerimenti....forse pure l apparato che ho e un po difficile da uttilizzare!!!!!...ma pian pianino riusciro......

acquario58

Citazione di: podex il 18 Dicembre 2010, 19:41:16
vi ringrazio tantissimo!!!!! per me e un mondo nuovo.... quindi ho bisogno di consigli....e suggerimenti....forse pure l apparato che ho e un po difficile da uttilizzare!!!!!...ma pian pianino riusciro......

il tuo aparato non è difficile da usare.....
ha 120 canali divisi in 3 parti: low ( = 40 canali negativi parte da 26515 a 26955, i 40 normali ( da 26.965 a 27.405), e HI  ( =  40 canali positivi, chiamati anche dal ch 41( 5) a 80( il 40) frequenza da 27.415 a 27.855
tutti disponibili e usabili  ...nei vari modi di emissione AM;FM;USB;LSB


podex

in pratica sarebbero le bande che seleziono tramite il commutatore a darmi i canali bassi medi e alti???....io me ne trovo 4....A, B, C, D......e corretto cio ke dico oppure sto facendo una confusione enorme???...sapresti indicarmi dove posso trovare un manuale d'istruzioni del mio apparato? anche in formato elettronico....grazie...podex

acquario58

allora se è la versione 200 ch ( 50 ch x 4 bande: A-B-C-D ), la frequenza parte da 26005 -28005....
in questo caso dovresti procurarti una tabella diversa dalle solite....x il motivo che i ch sono diversi ...
sono solo ok dal can.1 al 43 (banda C), poi iniziano a essere diversi dai classici con configurazione 40 ch x banda......
questa configurazione dei canali era in uso in apparati: Hygain V (8795), Lafayette LMS 200, Lafayette Exalibur SSB......

podex

sull'apparato mi ritrovo la scritta "midland 6001"...."400 ch".....ora non so come siano sistemate le frequenze di questi canali...sulla banda C in AM ho visto che erano frequenze piu usate....in quali casi posso utilizzare il resto delle bande (FM - SSB - USB)....solitamente qual e la piu utilizzata per le comunicazioni CB? scusate se sono cosi assillante...ma non posseggo nessuna nozione in merito alle radio!!!!!

gcamaioni72

ciao ho appena ritirato la intek h 520 plus, volevo sapere quale banda di frequenza e quale canale selezionare per entrare subito in comunicazione.
grazie!|!!!!!!

alan78mb

Grazie mille acquario58 per l'ottima e chiarissima tabella :up: :up: :up:!!!!!!!!
1RGK370

radioforever

Salve a tutti.

Vorrei una conferma se è possibile.

Il mio interesse futuro potrebbe essere un CB con le frequenze più in uso:
27.555, 27.615, 27.735 ecc...
Se ho capito bene fanno parte dei 40 positivi o alti.
Quello che non desidero è spaziare in quelle frequenze
che sono concesse ai radioamatori (28 mhz).
I Cb 120 ch sono sempre quelli che comprendono i -40 e i +40?

Grazie in anticipo
IM0FFL - SWL: I/50/OT


cb_alieno

Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2009, 00:46:07
Citazione di: titano il 24 Gennaio 2009, 23:22:50
Ciao acquario,senti na cosa non e' che hai da postare anche una a 400 ch ? 73 TITANO.

..... desiderio esaudito  :up::

tabella corrispondenza canali e frequenze x apparati 400 canali







Apparati a 34 canali  
Canali presenti sui modelli a 34 canali (tipo:ALAN 68, 34, TORNADO 34s ecc..)

Canale Frequenza

1 26,965    11 27,085   21 27,215   31 26,925
2 26,975    12 27,105   22 27,225   32 26,935
3 26,985    13 27,115   23 27,255   33 26,945
4 27,005    14 27,125   24 27,235   34 26,955
5 27,015    15 27,135   25 27,245  
6 27,025    16 27,155   26 26,875  
7 27,035    17 27,165   27 26,885  
8 27,055    18 27,175   28 26,895  
9 27,065    19 27,185   29 26,905  
10 27,075   20 27,205   30 26,915

Queste frequenze non sono di utilizzo generico, ma sono da utilizzarsi per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni.

punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
26,875 MHz
26,885 MHz
punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:
26,895 MHz
26,905 MHz
punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
26.915 MHz
26,925 MHz
26,935 MHz
punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
26,945 MHz
26,995 MHz
punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
26,855 MHz
26,665 MHz
Le frequenze al punto 8, sono quelle non indicate e che sono i primi 25 canali (in comune con gli apparati a 40 canali) sono di utilizzo per scopi generali.



su ebay ci sono molti frequenzimetri non ci capisco molto potresti consigliarmene uno che funzioni sui cb per leggere la frequenza esatta in laboratori ? grazie se hai 5 minuti

Camel606

Ciao ragazzi, se vi interessa questa è la lista dei canali dell'Albrecht AE5800 dopo modifica.

Sono 454 perchè copre anche i canali alfa. In più ricordo che con la modifica è possibile fare step da 1KHz quindi in realtà si riesce a fare una sintonia continua da 25 a 29...




oscar 3

Comodo avere la mappa delle frequenze e intelligentemente le frequenze off-limits sono in grassetto!!!!
Naturalmente questa mappa vale per tutte le radio non tenendo conto delle lettere che caratterizzano la banda. Se una radio ha 4 bande e quindi A-B-C-D, magari la A corrisponde alla D dell'albrecht ma il rapporto "numero di canale/frequenza" rimane invariato.
Rispondo a cb_alieno con qualche giorno di ritardo...e allora un frequenzimetro che non si può paragonare a quelli da laboratorio ma che è abbastanza affidadibile è lo ZG C 57. Comodo perchè oltre ad un ingresso con connettore RCA ha pure due ingressi a PL e quindi lo si può interfacciare con uno spezzone di cavo e due PL tra radio e resto della linea. Ricordati però che funziona solo in TX e in SSB la frequenza, non avendo portante, varia di continuo!
Quindi per leggere la frequenza e non sbagliare, devi spostarti in AM andando con qualche colpetto di PTT in TX e facendo il conto di quanto ti manca per arrivare alla frequenza da usare e poi commutare in una delle due SSB da usare. E' per questo che io predico sempre di acquistare radio provviste di frequenzimetro!!! Tornando alla lettura della frequenza, in SSB come già scritto, non avendo portante vedi dei numeri che nulla hanno a che fare con la vera frequenza in uso e questo perchè non c'è portante. La AM invece ha una portante e quindi leggi la frequenza, perchè la AM è una banda ad onda portante, cioè (una velata polemica con chi usa la AM come se passasse dal modulatore bilanciato ma con portante "semisoppressa"!!!) la portante stabilisce l'ampienza e la modulazione deve li essere impressa....se si abbassa il valore della portante e si alza la modulazione escono semplicemente modulazioni ciofeche (non perdo occasione per ricordarlo visto il mio odio verso queste inciofecature che servono solo a incasinare la banda!!!! Scusate l'OT).
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Camel606

Io sono contrario all'utilizzo dell'AM ma sarà questione di abitudine i QSO locali sono tutti in AM.

Non chiedo tanto ma almeno di utilizzare la FM che ormai qualsiasi radio anche economica ne è provvista.

Fortunatamente a Bologna in alcuni canali di QSO locale si sta utilizzando la USB e la differenza si sente eccome.

oscar 3

E hai ragione!!!!! Io userei solo le bande laterali! Il problema è la stabilità della frequenza e il riuscire a fare isoonda con dei baracchini!!! Visto il costo delle radio modificate e inciofecate (hai visto...sempre li vado a cadere...AHAHAH!!!!) si potrebbero produrre radio CB realizzate con componentistica superiore, progettazione e realizzazione più curata e quarzi termostatati e buona parte degli inconvenienti sparirebbero! La USB è ottima ma provate ad usare qualche volta la LSB. Quando capita che ci sono segnali problematici, la usiamo spesso e da prove fatte, rende meglio della USB.
Altra cosa, la mia indicazione sulla AM non era rivolto all'argomento del topic ma in generale, sperando che qualcuno degli utilizzatori delle ciofecherie, si incuriosisse al punto di cercare altre informazioni in merito e poi decidere in base alle nuove informazioni....lo ripeto riscrivendolo. Chiedo scusa a tutto il forum ma io l'utilizzo di tutte quelle cianfrusagli non le sopporto! Se oggi abbiamo i problemi che spesso, anzi sempre denunciamo, sono proprio dovuti all'uso di queste cretinate!!!!
Tornando sulla SSB, fermo restando che non è chiaro il cosa accadrà, se accadrà qualcosa, ma si è discusso di questo qualche giorno fa:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31766.msg373597#msg373597
Non parla di eliminazione della AM ed FM, ma immagino che l'unico Paese europeo a non permettere l'uso della SSB, ma non ne sono sicuro, dovrebbe essere la germania e quindi non credo che avrebbero fatto una normativa per fare adeguare un solo Paese e di conseguenza, pure se ambigua per com'è scritta, ma pare voglia proprio dire prendendo con le pinze quanto scrivo...eliminazione della AM e della FM! C'è una data e vediamo che succederà.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Camel606

Non ci sarà alcuna eliminazione, anzi.
In pratica dal 1 ottobre i canali per l'europa sono i 40 che abbiamo già noi e in tutti i paesi saranno utilizzabili apparati in Am/Fm con 5W e in Ssb 12W PEP.
L'inghilterra e i Paesi Bassi non rientrano in questa novità.
Paesi come la Germania che aveva la FM potrà utilizzare liberamente AM e SSB.
Alla fine a noi non cambia nulla dalla situazione attuale se non che il documento parla anche di eliminazione della concessione quindi verrebbe abolito sia la dichiarazione di inizio che i 12€ all'anno.