ELENCO CANALI PMR E LPD RISERVATI

Aperto da nappy, 18 Novembre 2008, 10:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nappy

Ciao a tutti,
sono fresco dell'acquisto di uno Zodiac K2 :dance:, (il rivenditore ha provveduto al magheggio dei watt e dei canali :up:).

Prima di fare danno vorrei chiedere una conferma in merito all'utilizzo dei canali  :allah::

Premesso (almeno credo):

_ LPD dal 433.0750 (CH1) al 434.7750 (CH69)
   di cui i primi 20 sono liberi e gli altri riservati?

_ PMR dal 446.00625 (P1) al 446.10625 (P9)
   tutti liberi?

Qualcuno ha un elenco con l'abbinamento di ogni canale con la rispettiva frequenza e nel caso di canali riservati anche da chi è riservato?

grazie grazie grazie grazie grazie grazie
Nappy



1et078

salve nappy da roberto in acireale (provincias di catania), allora benvenuto in questo fantastico forum, e ben fatto per l'acquisto del dual band della zodiac k2.
per i canali LPD la canalizzazione standard e di 25 khz per canale, quindi da 433.075 si va a 433.100 e così via, fino al canale 11 12 al massimo, dopodichè dovrebbero essere non piu utilizzabili per comunicazioni personali.
i pmr invece hanno uno step talmente strano che con un comune radio bibanda che non abbia lo step a 6.25 khz, non si possono sintonizzare se non si ha uno stesso pmr.
cmq i pmr dovrebbero essere liberi, pagando la relativa concessione o tassa di esercizio per l'anno in corso di 12 euro.

eddi

Citazione di: 1et078 il 18 Novembre 2008, 12:13:43

i pmr invece hanno uno step talmente strano che con un comune radio bibanda che non abbia lo step a 6.25 khz, non si possono sintonizzare se non si ha uno stesso pmr.


NOn e' del tutto esatto, anche con passo 5 khz, se sei prossimo alla frequenza pmr puoi ascoltare e farti sentire.
Eddi


1et078

ciao eddi si e vero con la canalizzazione a 5 khz si ci puo andare ma io preferisco il mio fidato iconm ic 90 e che li fà tranquillamente.


roger beep

ma se pmr sono liberi perche si devono pagare i 12 euro???? ??? ??? ??? ???
io ho letto sulla nuova normativa che se le radio sono omologate nn devi pagare niente


vedi post  novita sulle tasse pmr da leggere

ciao ;) ;) ;)

nappy

Citazione di: 1et078 il 18 Novembre 2008, 12:13:43
salve nappy da roberto in acireale (provincias di catania), allora benvenuto in questo fantastico forum, e ben fatto per l'acquisto del dual band della zodiac k2.
per i canali LPD la canalizzazione standard e di 25 khz per canale, quindi da 433.075 si va a 433.100 e così via, fino al canale 11 12 al massimo, dopodichè dovrebbero essere non piu utilizzabili per comunicazioni personali.
i pmr invece hanno uno step talmente strano che con un comune radio bibanda che non abbia lo step a 6.25 khz, non si possono sintonizzare se non si ha uno stesso pmr.
cmq i pmr dovrebbero essere liberi, pagando la relativa concessione o tassa di esercizio per l'anno in corso di 12 euro.

ti ringrazio molto, tutto chiaro,
non esiste un'assegnazione ufficiale dei canali oltre al 12esimo?


1et078

siccome le leggi a roma le cambiano secondo come gira il vento e la bandiera e meglio infiormarsi prima di imcorrere in qualche cosa di spiacevole.
poi fate quello che volete..


Cinghiale

Citazione di: 1et078 il 18 Novembre 2008, 19:28:03
siccome le leggi a roma le cambiano secondo come gira il vento e la bandiera e meglio infiormarsi prima di imcorrere in qualche cosa di spiacevole.
poi fate quello che volete..


confermo !!  :up:

gli LPD li puoi usare fino al canale 20 !!

marcored24

lpd-20 canali legali in tx-i primi 20-gli altri in rx--pmr i primi 8---solo otto---il resto oltre a non essere autorizzato e' illegale------questo per la legge italica----ma tant'e' marameo