News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Patente smarrita

Aperto da dr.ones, 09 Aprile 2022, 18:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dr.ones

Ciao a tutti,
intanto mi presento. Sono Marco dalla provincia di Torino. Ho sostenuto l'esame per la patente ordinaria da radioamatore nel lontano 1996, e ottenuto la licenza con il nominativo IZ1BDO, con il quale sono stato attivo per un paio d'anni. Dopo di che sono rimasto inattivo, perdendo anche il nominativo in quanto non ho mai rinnovato la licenza. Ora, dopo più di vent'anni, ho tolto la polvere ai miei apparati e vorrei riprendere l'attività. Purtroppo, però, per richiedere una nuova licenza, devo possedere la patente che, ahimè, ho smarrito in qualche trasloco. E non ho nemmeno una fotocopia di quel documento. Ho visto che ci sono altri thread sull'argomento ma sono già di qualche anno fa, per tanto preferisco aprirne uno nuovo, sperando di non essere di disturbo.

Sul sito del MISE ho trovato il modulo da compilare con la documentazione che devo produrre per ottenere un duplicato della patente. Oltre alla denuncia di smarrimento, ho letto che servono due foto di cui una autenticata, una marca da bollo vigente e una busta preaffrancata. Qualcuno di voi sa dirmi l'importo della marca da bollo? Se vado in tabaccheria sanno dirmelo loro? La busta preaffrancata di 6,95 Euro dove la prendo? Tra l'altro, è questa la procedura giusta?

Un'ultima domanda. Secondo voi è possibile richiedere il vecchio nominativo o, per forza di cosa, dovrò accontentarmi di un nominativo nuovo?

Grazie per l'attenzione.

Marco


HAWK

#1
Ciao, il nominativo lo hai perso, ti daranno un IU1...io ne ho cambiati 5, il primo IT9 (1980), per lavoro all' estero non avevo rinnovato, quindi perso...poi 7 e 4, infine 1.

La marca da bollo dovrebbe essere da 16 euro...
La busta preaffrancata vuol dire metterne dentro la principale con i documenti che invierai, una seconda vuota, con il tuo indirizzo già scritto e affrancata da tè...quindi pronta ad essere inviata.

Ti consiglio di andarci di persona, c'è il Sig. Buccisca che ti riceve previo appuntamento, ti darà la max assistenza...magari gli telefoni prima e porti tutto a Lui.
La denuncia di smarrimento la puoi fare in qualsiasi caserma o commissariato o vigili del tuo comune.

Io sono nel saluzzese... [emoji106]

dr.ones

CIAO,
intanto chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma negli ultimi mesi non mi sono più occupato dell'argomento. Volevo ringraziarti per la risposta perché mi e' stata molto utile. Non ho trovato il signore di cui mi ha parlavi, ma ho contatto l'ufficio preposto tramite mail e in effetti parlare con loro direttamente mi ha risolto un sacco di problemi e mi ha evitato spese inutili.
Adesso ho il nuovo nominativo e fra poco sarò di nuovo nell'etere.
Grazie.

Marco

HAWK

#3
Ciao, si OK, o Buccisca o Mazzocchi, o la dirigente dell' ufficio, poi chi decreta era Scibilia...oggi Zezza.

Nei miei casi, personalmene, mi hanno dato il meglio, le soluzioni e la strada giusta da subito, molto efficienti, giudizio personale.

Divertiti e fatti sentire allora...tra me e tè ci sono 50 KM.