Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti molte delle critiche rivolte all'uv-3 sul forum citato da Miciotta62 sono fatte da due utenti in particolare che erano iscritti qui e che trovando uno scoglio duro (molti utenti soddisfatti) da superare si sono cancellati da questo forum e si sono iscritti in quell'altro continuando le polemiche infatti costoro si sono scontrati anche li con altri utenti . .. E questo la dice lunga .....quello che dico io e moltissimi utenti soddisfatti da tempo di questo minuscolo apparecchio e'avvalorato da numerosi test e video fatti confrontando la radio con molti altri rtx anche di marca e il piccolo Baofeng ne e' uscito sempre a testa alta se non vincitore ....(sto parlando dell" UV-3r) . i test sono fatti alla buona ma secondo me sono abbastanza attendibili . ora c'e' sul mercato l'UV-b5/6 che e' un UV-3r rivisitato e corretto . inoltre fornisce 5watt di potenza  e posso affermare con assoluta certezza che questa radio e' oggi un punto di riferimento quanto a sensibilità e selettivita' .detto ciò le critiche mosse nei confronti dell'UV-3 sono più critiche contro-Cina che critiche reali nei confronti della radio che di certo non e' perfetta ma costa 30 euro ......come non sono perfetti apparecchi di marca i quali costano pero anche dieci volte tanto .....chiaramente mi riferisco alle critiche che miciotta62 ha letto su quel forum come e' chiaro che questi apparecchi cinesi non devono per forza piacere a tutti . ognuno ha le proprie idee ed e' giusto rispettarle ma i pregiudizi sono un'altra cosa e falsano le opinioni .
Io il baofeng UV-3lo utilizzo tutti i giorni per parecchie ore e non ha mai perso un colpo .....ho avuto il 5r e funziona in maniera decente con il suo gommino (nella versione 2014 i tecnici cinesi  hanno comunque migliorato molti dei difetti ) ma von antenna esterna non va bene ....come non vanno bene nelle stesse condizioni molti apparecchi di marca..... :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

brrmatteo

Salve!!! Vorrei utilizzare l'uv-5r in frequenza pmr, va bene l'antenna originale o rischio di bruciare i finali??

formularock

È una bibanda, andrà benissimo. Ma attenzione che in banda PMR non puoi superare i 500 milliWatt di erogazione per legge.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


brrmatteo

Citazione di: formularock il 03 Luglio 2014, 11:57:26
È una bibanda, andrà benissimo. Ma attenzione che in banda PMR non puoi superare i 500 milliWatt di erogazione per legge.
Certo però non capisco una cosa, il gommino originale ha un mini accordatore oppure i finali resistono ad un ros altissimo?

formularock

Entrambe le cose... diciamo che l'antenna è accordata per andare bene mediamente sulle v e sulle u, mentre il finale principale che è di 6 watt nominali, resiste bene dal momento che è pilotato per erogare una potenza inferiore.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


brrmatteo

Citazione di: formularock il 03 Luglio 2014, 12:05:11
Entrambe le cose... diciamo che l'antenna è accordata per andare bene mediamente sulle v e sulle u, mentre il finale principale che è di 6 watt nominali, resiste bene dal momento che è pilotato per erogare una potenza inferiore.
Ok grazie mille!!! È la stessa cosa vale con una antenna esterna come la diamond x-50 e la diamond rh-771?


formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

miciotta62

ok raga vado per UV-5 !!!!   :allah: :allah: :allah:


1)solo che leggo che in alcuni (ma spero pochi) in TX in alta dopo un po sbiadisce il display lcd ?

2)Quindi confermate che il suo gommino in dotazione e' ok ?


3)ma si puo invertire LCD nel senso che sia tutto nero con i numeri in blu ?

4)ma se mi arriva come vedo da foto con alimentatore ( Serve SOLO per caricare le batterie vero ????? )  con spine uk metto adattatore e va a 220 v ?

5)ho visto un comodissimo pacco batterie vuoto da riempire con pile AA
ma dove lo trovo chi lo vende ? non so come cercarlo su ebay che
nome potrebbe avere ?


grazie a tutti sempre gentilissimi !!!  ynx e 73


iw9gyy

Guarda il baofeng GT-3 mark II
E' un UV-5r rivisitato e corretto ...a me dovrebbe arrivare domani se aspetti qualche giorno ti dico come va

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Comunque per il discorso del display : e' stato risolto oramai da un paio di anni (o quasi) ....come pure altri difettucci

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

miciotta62

ok..ma quel arancione non mi piace , molto bello il gemello polmar , molto piu bello !


ma NON si puo invertire il display nero come sfondo ?

non si trova il pacco batterie vuoto per 6 pile AA ?


73

ik1npe

Citazione di: miciotta62 il 03 Luglio 2014, 13:33:06
ok raga vado per UV-5 !!!!   :allah: :allah: :allah:


1)solo che leggo che in alcuni (ma spero pochi) in TX in alta dopo un po sbiadisce il display lcd ?

2)Quindi confermate che il suo gommino in dotazione e' ok ?


3)ma si puo invertire LCD nel senso che sia tutto nero con i numeri in blu ?

4)ma se mi arriva come vedo da foto con alimentatore ( Serve SOLO per caricare le batterie vero ????? )  con spine uk metto adattatore e va a 220 v ?

5)ho visto un comodissimo pacco batterie vuoto da riempire con pile AA
ma dove lo trovo chi lo vende ? non so come cercarlo su ebay che
nome potrebbe avere ?


grazie a tutti sempre gentilissimi !!!  ynx e 73
salve, per risponderti;
al punto 1) Succedeva nei primi modelli
2) è OK
3) No puoi solo cambiargli i colori ma non in negativo
4) Serve solo per caricare le batterie anche senza radio attaccata
5) cerca Baofeng UV5 e lo trovi negli internazionali
73 de ik1npe


miciotta62

ottimo....gentillissimi .


1)ma quindi NON si carica via usb come UV-3 ? no ?

2) ma memorie con scritta alfanumerica come si fa ?
    per forza via cavo e pc e si puo con tastiera del rtx ?

3) se non espanso in frq anchw qui x forza via cavo e pc ?

4) dove posso trovare manuale in italiano ?

tnx 73

pegaso_75

#1314
Ciao....
UV-5R non si carica usb e in nessun altro modo che non sia il suo carica batteria .....lo puoi utilizzare in BM con l'apposito battery eliminator collegato all'accendisigari ....o da casa se hai un alimentatore predisposto con presa accendisigari .....per le frequenze alfanumeriche serve , come per l'espansione il pc ....per il manuale lo trovi qui:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40790.0

Se hai problemi a scaricarlo metti una mail che te lo spedisco ....cmq è un manualino poco completo ....in caso di dubbi chiedi pure ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

Ora leggo in un famoso forum di om questo:


"Squelch penoso : Prova a regolare lo Squelch in un Baofeng, a 0 è sempre aperto, a 1 è già troppo alto,si apre solo con segnali fortissimi.

Prova a regolare il volume che non sia troppo alto o troppo basso, è impossibile!!

Per non dire che ogni tanto si blocca e non senti più niente, anche se apparentemente funziona.

Devi resettarlo,poi ricomincia ad andare.

Vogliamo aggiungere che bisogna caricarlo direttamente, perchè se usi la sua basetta caricabatterie ,cuoce la batteria in un paio di volte! "


CAVOLIIIII ....ma vere tutte ste cose , ha davvero tutti sti problemi UV-5 ?

Davvero, squelch fa cosi, davvero volume cosi e il caricabatterie ? mi stanno sorgendo forti DUBBI a sto punto se prenderlo oppure no ?

Forse a sto punto meglio Intek 980  o il polamr DB-4 che pero' devo pagarli il doppio ????

Aiutooooo


PS  allego link, ma quale di questi cavi va bene, chi mi aiuta , o si trova a meno su ebay ma dove ?

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dautomotive&field-keywords=cavo%20programmazione%20baofeng%20UV-5

ma quale dei due sono di forma diversa ????

sierra echo

#1316
Caro Miciotta,
se vai a leggere tutte le cavolate che scrivono i nostri colleghi sui forum, dalla campagna contro yaesu 817, 857, 897, icom 7000,7400, kenwood ts 480  e 680, ed altri che non nomino, non dovresti comprare nulla, quello che ho letto nel tuo post sembra un apparecchio difettoso, in quanto posseggo l'UV5 R, e conosco solo in friuli una doppia dozzina di possessori che non si lamentano, anzi, il compromesso qualità prezzo è ottima, ti dirò di piu, lo utilizzo anche con un antenna esterna per uscire,(quelle poche volte), sui ponti e non mi satura in presenza di forti segnali...con 4 watt transito tranquillamente su tutti i ponti....sarà il mio baoffeng nato bene :grin:, oppure lo ho comprato al mercato delle cose perfette... :grin:!
Prima di disprezzare un apparato bisogna provarlo,ed essere obbiettivi, perchè una cosa pagata poco deve essere una  tromba....??

Mah, ....
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

miciotta62


quindi prendo ?

sentimao anche iw9gyy che mi pare di capire li ripara pure ?

e per i cavi , quale prendo dei due ?


grazieee 73

sierra echo

per i cavi non so dirti, ma per il bao vai sicuro, come ti ho detto funziona bene...
Un consiglio, prendilo in Italia cosi se ha difetti te lo sostituiscono, e piu sicuro, come in tutte le cose, avere l'assistenza vicina....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


iw9gyy

73 a tutti devo confermare quanto scritto da sierra echo : ieri con un collega radioamatore abbiamo provato un UV-5r versione con firmware aggiornato ( credo sia 2014) ed abbiamo constatato che i tecnici hanno risolto molti difetti di gioventù della radio compreso per quello che riguarda la ricezione ....avevamo una antenna esterna collegata alla radio e problemi di saturazione non ne abbiamo riscontrati ....il display non si scurisce più anche dopo lunghi passaggi in TX e la radio scalda molto meno ( quasi niente) rispetto ai modelli precedenti ...problemi di squelch non ce ne sono ....ripeto che molti di quelli che criticano l' UV-5 in quel forum lo fanno principalmente per pregiudizio oppure perche hanno le primissime versioni dalla radio che in effetti qualche difetto ce l aveva ....

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

formularock

Questa è una buona notizia. Ma tiene testa con la 3R e con la B5? Se si, allora la 5R verrà riscattata alla grande, in quanto è una gran bella radio!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

Non lo so Raffaele vedrò di fare ulteriori prove ....ti aggiornò 73 :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

formularock

#1322
In tutti i casi, ieri abbiamo fatto una prova outdoor casalinga (la mia terrazza) di ricezione in banda VHF. Lo scrivo qui perchè una delle radio era praticamente una UV-5R vestita diversamente. Siamo stati un'oretta buona a fare varie prove. Sul "banco" infatti c'erano:

Baofeng A52 (una 5R con vestito diverso, in pratica)
Baofeng UV-B5
Wouxun UV8D


Inutile dirti chi ha vinto (con varie antennine, scambiate tra tutti gli apparati) in termini di RX e selettività...

In particolar modo, abbiamo notato che più l'antenna era potente e più si vedevano le differenze (la UV-B5 riceveva via via meglio, le altre via via sempre peggio). :grin: In UHF non abbiamo notato NESSUNA DIFFERENZA tra gli apparati. La prossima volta documento tutto con un video.
Questo per quanto sia stato un esperimento non di certo rigoroso, fa capire, nell'uso di tutti i giorni, quali sono le prestazioni reali di questi portatilini. In TX sono tutti buoni, il problema è la ricezione. Comunque la A52 (comprata dopo la metà del 2013) è andata decisamente meglio delle primissime 5R (io presi proprio la primissima versione), quindi è auspicabile che le odierne 5R siano molto migliori delle vecchie, come tu giustamente hai fatto notare.

In tutti i casi, UV-B5 OVER ALL.

Grazie 1000 per avermela consigliata!!!  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

miciotta62

ottimo iw9gyy.... quindi vado per acquisto ??? ok !


ma per il cavo che prendo ???? che dite di questo :

http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=103756

ma poi il prg  e i driver per win xp, da dove li scarico ?

dicono di NON usare il dischetto in dotazione al cavo....

chi  mi aiuta ? c'e una SEMPLICE guida su come si programma da pc ?


73

miciotta62

cancellato link , cmq cavo a 5 dollari via rs232 ....che dite o meglio quello su amazon via usb ?


PS  vi rocrdate ultimo FW cosa e' ? forse 2.91 o superiore ? dico del 2014 .