CB o HF da base: cosa prendere?

Aperto da Goldrake74, 19 Giugno 2019, 12:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

OK, qualche antenna a Saluzzo e dintorni l'ho vista...ho girato la provincia per lavoro ed il mio ristorate preferito è le 4 stagioni d'italia sotto i portici del centro storico, ma anche la pizza di Donna Valentina ottima !

Detto questo se decidi di prendere CB SBB 26-30 mhz,

io starei sul moderno con un tocco di Vintage, esempio questi stupendi americani

https://www.walcottradio.com/index.php

mentre il venditore + fornito in Europa, sta in olanda:

http://www.k-po.com/K-PO_1.1.html


73 Arnaldo www.ik2nbu.com


pat0691

#26
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Giugno 2019, 21:32:44

Tralascio per semplicià di approfondire picco positivo e picco negativo....

Scusate se vado fuori tema, ma io invece sono molto curioso di conoscere proprio la questione dei picchi negativi o positivi.
Da cosa sono dovuti e perche' ??? Averli negativi e' un difetto oppure una caratteristica?
Uno dei miei apparati CB, misurando la potenza di uscita con un wattmetro/rosmetro Nissei RS-102, in posizione AVG mi da dei picchi di potenza negativi di oltre mezzo watt, mentre commutando in posizione SSB (su alcuni wattmetri la riportano come PEP) mi da dei picchi di potenza positivi di 3 o 4 watt. Se invece effettuo la misura con un Daiwa CN-620A (ad aghi incrociati) ci sono dei piccolissimi picchi positivi, ma questo wattmetro non la la posizione AVG o SSB.
Tutto cio' in AM ovviamente.
Non capisco il significato di queste misurazioni differenziate fra wattmetri.
Premetto che non e' una questione di alimentazione, che e' piu' che adeguata.

pat0691

#27
.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: pat0691 il 22 Giugno 2019, 13:48:54
Scusate se vado fuori tema, ma io invece sono molto curioso di conoscere proprio la questione dei picchi negativi o positivi.
Da cosa sono dovuti e perche' ??? Averli negativi e' un difetto oppure una caratteristica?
Uno dei miei apparati CB, misurando la potenza di uscita con un wattmetro/rosmetro Nissei RS-102, in posizione AVG mi da dei picchi di potenza negativi di oltre mezzo watt, mentre commutando in posizione SSB (su alcuni wattmetri la riportano come PEP) mi da dei picchi di potenza positivi di 3 o 4 watt. Se invece effettuo la misura con un Daiwa CN-620A (ad aghi incrociati) ci sono dei piccolissimi picchi positivi, ma questo wattmetro non la la posizione AVG o SSB.
Tutto cio' in AM ovviamente.
Non capisco il significato di queste misurazioni differenziate fra wattmetri.
Premetto che non e' una questione di alimentazione, che e' piu' che adeguata.

Staserati rispondo, ma apro un altro post " AM questa sconosciuta " per non inquinare questa discussione

a presto e grazie della domanda sino a che c'è curiosità c'è speranza ! hi

73 Arnaldo ik2nbu


pat0691


dattero

Citazione di: lake il 20 Giugno 2019, 18:50:20
sono certo di sollevare un  putiferio... ma mi piacerebbe sapere onestamente quanti OM che vanno anche sugli 11 m pagano la relativa concessione, io ormai ho radio hf chiuse (non espanse eh eh), quindi in 11 m non vado piu' se non qualche volta x vedere com'è la propaga tra i 10 e gli 11), pero' sono sincero, quando avevo il kenwood ts 680 espanso x gli 11 sono andato spesso a trasmettere, ma non ho mai pagato i 12 euro..., chissa' , forse per questa mia mancanza  ora stiamo aspettando con ansia la risposta da bruxelles sui ns conti pubblici ????, magari se pagavo non avremmo sforato, purtroppo non posso tornare indietro, mannaggia.....
non ho idea che hai, ma mi ricordo quando comprai l' FT857 ho dovuto espanderlo per avere la fetta in più in 40 metri (7100-7200), quindi adesso mi rimane espanso


165RGK591

Non capisco questi due interventi, probabilmente sono io che non ci arrivo, ma a me sembrano in netto contrasto....nel primo dici che:

"pero' attenzione: legalmente se non hai la patente, un apparato hf (0-30 mhz) anche se fa gli 11 m, non potresti usarlo, quindi pensaci un po'...."

nel secondo ammetti di aver fatto tu  una cosa "illegale":

" pero' sono sincero, quando avevo il kenwood ts 680 espanso x gli 11 sono andato spesso a trasmettere, ma non ho mai pagato i 12 euro..."

Ma quello che non riesco a capire è:
perche ce la avete(molti, non tutti) con i CB o con quelli che usano i PMR mentre voi potete fare quello che vi pare?




Citazione di: lake il 20 Giugno 2019, 18:50:20
1 post:
l'alan che hai fa solo am e fm non ssb, dipende se ti interessano le bande laterali o preferisci fare solo am e fm, in questo caso prendi 1 altro cb, altrimenti se ti piacciono le ssb potresti prenderti 1 hf usato espanso x gli 11m che ti costa forse meno di un cb nuovo con le ssb e senz'altro lavora meglio, pero' attenzione: legalmente se non hai la patente, un apparato hf (0-30 mhz) anche se fa gli 11 m, non potresti usarlo, quindi pensaci un po'....
2 post:
sono certo di sollevare un  putiferio... ma mi piacerebbe sapere onestamente quanti OM che vanno anche sugli 11 m pagano la relativa concessione, io ormai ho radio hf chiuse (non espanse eh eh), quindi in 11 m non vado piu' se non qualche volta x vedere com'è la propaga tra i 10 e gli 11), pero' sono sincero, quando avevo il kenwood ts 680 espanso x gli 11 sono andato spesso a trasmettere, ma non ho mai pagato i 12 euro..., chissa' , forse per questa mia mancanza  ora stiamo aspettando con ansia la risposta da bruxelles sui ns conti pubblici ????, magari se pagavo non avremmo sforato, purtroppo non posso tornare indietro, mannaggia.....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


UnoDellaZonaUno

Citazione di: 165RGK591 il 22 Giugno 2019, 19:40:15
Ma quello che non riesco a capire è:
perche ce la avete(molti, non tutti) con i CB o con quelli che usano i PMR mentre voi potete fare quello che vi pare?
I radioamatori non hanno la licenza di uccidere, ci mancherebbe pure che potessimo fare quello che ci pare, sfortunatamente alcuni ritengono di essere speciali, al di sopra della legge e delle norme di convivenza civile, tenendo comportamenti che danneggiano la reputazione di tutti e chi li tollera in silenzio ne è complice.

Per quanto riguarda l'opinione verso i cugini non patentati posso portare la mia esperienza personale: io ero come dici tu, non tenevo in grande considerazione i CBisti, non in quanto tali, ma perché l'idea della radio che si esaurisce alla "ruota serale" mi ha sempre infastidito, per cui nello stesso calderone avrei buttato anche i pontaroli e gli amiconi degli 80 e 160m.

Bene, ho cambiato idea, continuo a stare alla larga di chi passa serate al microfono a disquisire di mezze stagioni che non ci sono più, di radioamatori patentati senza esame di CW ("mica come noi") e di ipertrofia prostatica, ma la loro attività non toglie nulla alla mia, si può tranquillamente coesistere senza detestarsi.

IU2IDU

Non dimentichiamo mai che amiamo tutti la stessa cosa........vogliamoci bene perché giochiamo tutti sullo stesso campo!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


165RGK591

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 22 Giugno 2019, 21:01:45
I radioamatori non hanno la licenza di uccidere, ci mancherebbe pure che potessimo fare quello che ci pare, sfortunatamente alcuni ritengono di essere speciali, al di sopra della legge e delle norme di convivenza civile, tenendo comportamenti che danneggiano la reputazione di tutti e chi li tollera in silenzio ne è complice.

Per quanto riguarda l'opinione verso i cugini non patentati posso portare la mia esperienza personale: io ero come dici tu, non tenevo in grande considerazione i CBisti, non in quanto tali, ma perché l'idea della radio che si esaurisce alla "ruota serale" mi ha sempre infastidito, per cui nello stesso calderone avrei buttato anche i pontaroli e gli amiconi degli 80 e 160m.

Bene, ho cambiato idea, continuo a stare alla larga di chi passa serate al microfono a disquisire di mezze stagioni che non ci sono più, di radioamatori patentati senza esame di CW ("mica come noi") e di ipertrofia prostatica, ma la loro attività non toglie nulla alla mia, si può tranquillamente coesistere senza detestarsi.
Grande....grazie
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: IU2IDU il 22 Giugno 2019, 22:53:35
Non dimentichiamo mai che amiamo tutti la stessa cosa........vogliamoci bene perché giochiamo tutti sullo stesso campo!

73 Giulio IU2IDU
Grande....grazie
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lake

Citazione di: 165RGK591 il 22 Giugno 2019, 19:40:15
Non capisco questi due interventi, probabilmente sono io che non ci arrivo, ma a me sembrano in netto contrasto....nel primo dici che:

"pero' attenzione: legalmente se non hai la patente, un apparato hf (0-30 mhz) anche se fa gli 11 m, non potresti usarlo, quindi pensaci un po'...."

nel secondo ammetti di aver fatto tu  una cosa "illegale":

" pero' sono sincero, quando avevo il kenwood ts 680 espanso x gli 11 sono andato spesso a trasmettere, ma non ho mai pagato i 12 euro..."

Ma quello che non riesco a capire è:
perche ce la avete(molti, non tutti) con i CB o con quelli che usano i PMR mentre voi potete fare quello che vi pare?
guarda che io non ho assolutamente nulla contro gli utilizzatori degli 11 m (se fatti in ssb) , anzi


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Citazione di: dattero il 22 Giugno 2019, 18:22:25
non ho idea che hai, ma mi ricordo quando comprai l' FT857 ho dovuto espanderlo per avere la fetta in più in 40 metri (7100-7200), quindi adesso mi rimane espanso
Mi auto quoto, ho scritto male e sembra che voglia dire altro.
"Non ho idea che hai"" in realtà volevo scrivere "non ho idea che radio hai" che ha in significato diverso e mi scuso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: dattero il 23 Giugno 2019, 09:48:12
Mi auto quoto, ho scritto male e sembra che voglia dire altro.
"Non ho idea che hai"" in realtà volevo scrivere "non ho idea che radio hai" che ha in significato diverso e mi scuso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
nessun problema dattero, le radio hf sono modeste:
yaesu ft 450 d
kenwood ts570 d
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh