Roger Beep per Alan 44 - problemi vari

Aperto da Steven75, 26 Febbraio 2022, 10:00:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Steven75

Buongiorno e grazie a chi potrà contribuire con suggerimenti efficaci.

Ho un alan 44 originale 40ch versione AM/FM con manopola PA/Squelch, faccio questa precisazione in quanto i primi alan 44 non avevano FM e utilizzavano lo switch AM/FM per fare la commutazione PA/CB.

Premesso che la radio non riceve in FM (guasto che verificherò in seguito), la stessa trasmette e riceve perfettamente in AM con picchi di modulazione oltre 10W.

Mi sono procurato una schedina roger beep single tone con regolazione frq. tono e durata (senza eco) ma non c'è verso di farla funzionare correttemente.

I problemi sono questi:
1) la radio va in TX ma non passa la modulazione
2) ruotando la manopola squelch ad un certo punto si sente un rumoraccio tipo innesco.

Lo schema della scheda è classico (anche se la scheda non è la Colt) con:
+ 12v preso all'interruttore ON/OFF
GND preso da polo negativo connettore alimentazione
Pin 4 radio scollegato (filo che arriva da P11) e collegato a TX scheda
PTT scheda collegato a PIN 4 radio
RX scheda collegato a P2 tramite un ponte sul potenzionemtro squelch (ho provato anche connessione diretta a P2)
Pin 3 radio scollegato
Out Beep scheda in serie a resistenza e collegato a punto MIC su PCB. NB questo punto è già collegato al pin 1 connettore microfonico della radio tramite un filo esistente.

La scheda ovviamente come tutte quelle in commercio è progettata per alan 48 e 68, tuttavia mi pare abbastanza logico pensare che si possa adattare anche al 44.

C'è qualcosa di sbagliato nella logica di collegamenti oppure per alan 44 è necessaria qualche altra operazione?

Putroppo non ho schema elettrico del 44 che proprio uguale non è ai similari 34 ecc..

Grazie. [emoji1]


LuckyLuciano®

P2 è la BF.
MIC è l'audio in RX.
hai invertito le 2 cose.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Steven75

#2
Grazie Lucky problema risolto.

Mi resta da capire il motivo per cui c'è un breve innesco come premo PTT ed al rilascio PTT, abbastanza fastidioso in quanto si sente dall'altoparlante.

E' forse necessario aggiungere oppure eliminare qualche condensatore da qualche parte?
(ci sono dei condensatori piccoli verdi sui pin del connettore microfono che vanno a massa sul telaio, li ho lasciati cosi' come erano).

PS il cavetto che dal PIN 3 andava al punto MIC l'ho solo tagliato non è stato rimosso spero non faccia da antenna per questi brevi inneschi..

Qualche dritta??? Grazie ancora.

LuckyLuciano®

fai uno schema di come hai collegato il tutto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Steven75


acquario58



Steven75

#6
Buongiorno,
ho provato anche a scollegare il filo della nota beep, nulla da fare l'innesco  tipo "bump" molto fastidioso alla pressione PTT c'è sempre..

Qualche idea su come risolvere?

Grazie e 73.


Lillolt

Prova a mettere  a massa anziché alla spina di alimentazione la massa

inviato SM-G965F using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Steven75 il 09 Marzo 2022, 12:43:29
Buongiorno,
ho provato anche a scollegare il filo della nota beep, nulla da fare l'innesco  tipo "bump" molto fastidioso alla pressione PTT c'è sempre..

Qualche idea su come risolvere?

Grazie e 73.

Ritarda di qualche millisecondo il rientro in Rx dopo l'emissione della nota beep.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

#9
Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Marzo 2022, 09:05:35
Ritarda di qualche millisecondo il rientro in Rx dopo l'emissione della nota beep.
su un 68 lo avevo risolto con un intervento sul mic....cambiando  il collegamento di massa della capsula sul commutatore

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 21 Marzo 2022, 11:32:20
su un 68 lo avevo risolto con un intervento sul mic....cambiando  il collegamento di massa della capsula sul commutatore

si anche così a volte funziona.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™