Connettore d'antenna

Aperto da iwottopq, 01 Giugno 2023, 10:11:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwottopq

Ciao a tutti.
Deve ripristinare una vecchia antenna (ma non tanto...) che ha questo connettore alla base. 

Qualcuno sa come si chaba32212-4f0f-4b9a-b3ab-225dc8712aab.jpg iama il maschio e la femmina?
Non mi dite di comprare quello su amazon...
Grazie in anticipo.
'73 de IW8PQ - Ninio


HAWK

#1
Connettore a GALLETTO, DVPL, la parte che si applica al tondo, lo stilo, ha un passante con una vite a farfalla come presa...mi pare che ne ho una nuova mai usata da parte...
Era questo volevi sapere, il nome ?

Metto la foto della vite passante...di solito i connettori a GALLETTO non hanno fori sul piatto annesso, ma una zigrinatura che blocca lo stilo, quel modello ha 5 fori...mi pare, per far fare una breve inclinazione dello stilo...

73'.

bergio70

penso che intendesse il connettore alla base dell'antenna,
quello che connette il cavo coassiale... almeno così ho capito...
Anche se la vedo dura trovare il solo connettore e il cavo, se non qualcuno che ha il cavo, ma non più la base...
Si tratta di modelli piuttosto economici, non lo userei in V/UHF, più per la qualità del cavo che della base...
Di solito vado su qualcosa un attimo più ben fatto...

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/vhf/sma-55-550-sma-108-550

Siamo comunque sotto i 40 euro al pezzo, che rimane il doppio rispetto all'esemplare in questione.
Hanno la particolarità di poter essere montate anche senza un accesso diretto al lato inferiore del tetto.


Volendo esagerare prodotti Polomarconi, prodotte su concessione RAC, distribuiti dalla Advantec.

HAWK

Volevo scrivere le medesime cose, poi ho fatto la metà nel dubbio, vediamo se ci dice cosa intende per connettore, tutto il sistema che si avvita alla lamiera, con cavo e PL ad angolo, solo base; cmq. il nome è quello in toto a Galletto.

Ad angolo come PL, e del tipo a galletto, lo avevo con una monobanda RAC, una Ritmo super accessoriata, mi piaceva molto...poi una Fiat Croma, di cui ho ancora le foto, forse, sempre di lavoro...
Nella Croma era della S irio...parliamo anni 90.
A quei tempi avevo una Alfa 75 ed una Omega, sempre con antenne Sirio, ma snodabili senza connessione amovibile.

[emoji108]


Maurizio Angelini

Il connettore potrebbe essere un TNC ( potrebbe).Prova a chiedere a Luca IK5HHA




Saliùt

bergio70

temo di no, non è sicuramente un TNC.


HAWK

Ora da casa vedo meglio la foto messa.
Allora sembra un PL con vite; ovvero, la parte che va nel veicolo, sembra abbia un polo poitivo che esce, non ha però la ghiea ma la filettatura dell' SO238...
Se l' angolo del cavo di raccordo è il suo, nel connettore a pipa ha la femmina...
Ci vorrebbero due foto che si vedano bene i centrali dei due connettori...

Ho i TNC non sono quelli...


AZ6108

#7
sembra un connettore tipo N oppure F ma senza foto dettagliate non è facile, ad ogni modo credo che bergio70 ti abbia dato un suggerimento più che valido

ciao, Andrea.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: iwottopq il 01 Giugno 2023, 10:11:08Ciao a tutti.
Deve ripristinare una vecchia antenna (ma non tanto...) che ha questo connettore alla base.

Qualcuno sa come si chaba32212-4f0f-4b9a-b3ab-225dc8712aab.jpg iama il maschio e la femmina?
Non mi dite di comprare quello su amazon...
Grazie in anticipo.
'73 de IW8PQ - Ninio
è un connettore DV    

https://www.ebay.it/itm/283899885394


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

#10
Citazione di: AZ6108 il 01 Giugno 2023, 19:55:04ehm, dal link che hai postato "connettore N per..."
io lo conosco come connettore DV,  se il venditore citato nel link lo chiama N, non è certo un mio problema...

Valerio98

È lo stesso connettore che monta la mia antenna da BM, una Sirio New Delta 27M.
All' atto pratico non è altro che un PL miniaturizzato , costruito a pipetta senza la classica "dentatura". Il fatto che la stessa Sirio lo definisca "N" crea non poca confusione (in realtà lo chiama "per cavo N" il che fa pensare che sia forse il nome commerciale del cavo). Di fatto si trova su internet come DV, come suggerisce acquario58, o come SIRIOCONDV ed è ottimizzato per rf 0-300 MHz (non avendo "molle" di carico all interno della base è possibile utilizzare la stessa con diversi stili).
73's
Valerio
Valerio Cattaneo

Valerio98

.
Valerio Cattaneo


iwottopq

Ciao a tutti e grazie per le delucidazioni,
Vada per connettore DV...ne ordinerò due, mi servono, come ho detto, per ripristinare uba vecchiua "frusta nera" di buon memoria, forse per la CB.
Ciao
Nino