News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Trappola da balcone

Aperto da LuckyLuciano®, 19 Agosto 2008, 00:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Onorevoli...
Cosa ne pensate?
qualcuno l'ha mai usata? Se si, in che condizioni e con quali risultati?  ;-)




Caratteristiche tecniche
Frequenza: 27 - 21 - 14 - 6,6 MHz
Impedenza: 52 Ohm
S.W.R.: 1:1,3
Lunghezza: 1,75 m
Altezza: 1,25 m
Potenza SSB: 300 W SSB
Peso: 4500 g


Saluti cordiali a tutti  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


tornado

Un CB della provincia accanto alla mia l'aveva presa,poi ha dovuto toglierla per i forti rientri di RF,TVI nel raggio di 500 metri e fuochi d'artificio sul balcone nelle sere umide.
Se fai una ricerca in rete troverai tante esperienze simili a quella che ti ho appena descritto.
73 e saluti coi botti  :grin:

LuckyLuciano®

Ella madonna!!  8O
Addirittura frigge quando fa umido? Probabilmente saranno da isolare gli attacchi alla base.
Per il TVI, io spero proprio di farne tanto, così almeno capiscono con quella testa di legno che è il momento di farmi montare nua bella 5/8 sul tetto  :grin:
Cmq andrò a leggere sul web.
Se qualcun'altro ha esperienza con questa antenna, è ben accetta la sua opinione, per conoscerne anche la resa sia in locale che distanza.
Secondo la mia opinione rende come un dipolo, quindi trasmettere maggiormente da una parte rispetto ad un'altra. E quindi deduco che renda meno della AURORA che ho ora montata sul balcone. Essendo al 1° piano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

va bene come rendimento, devi piazzare sulla linea uno scaricatore a massa e fare un rf choke per le scariche, alla fine è una sorta di dipolo ripiegato e come tale soggetto alle scariche in quanto privo di balun e di bobina oltre che di cortocirquitazione!


eurodani

Sicuramente piu' utile come appendi-bucato.  :-D
Daniele - Romania

tornado

A Lucià,ma ti era proprio impossibile mettere una cosa del genere?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320287846636

Nella mia zona stanno andando a ruba e da quello che ho sentito mantengono quello che c'è scritto sull'inserzione.


LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 19 Agosto 2008, 11:08:44
va bene come rendimento, devi piazzare sulla linea uno scaricatore a massa e fare un rf choke per le scariche, alla fine è una sorta di dipolo ripiegato e come tale soggetto alle scariche in quanto privo di balun e di bobina oltre che di cortocirquitazione!


Per 140e come minimo doveva essere un: monta e modula.  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 19 Agosto 2008, 12:34:57
Sicuramente piu' utile come appendi-bucato.  :-D



Ella madosca!!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: tornado il 19 Agosto 2008, 13:55:34
A Lucià,ma ti era proprio impossibile mettere una cosa del genere?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320287846636

Nella mia zona stanno andando a ruba e da quello che ho sentito mantengono quello che c'è scritto sull'inserzione.


e 18m di filo dove li stendo?
Dovrei avvolgerli sulla ringhiera del balcone.
A questo punto mi tengo l'Aurora.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Matteo 1WM115

Citazione di: tornado il 19 Agosto 2008, 13:55:34
A Lucià,ma ti era proprio impossibile mettere una cosa del genere?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320287846636

Nella mia zona stanno andando a ruba e da quello che ho sentito mantengono quello che c'è scritto sull'inserzione.

questa settimana dovrei riuscire ad installarla...almeno spero...poi vediamo come funziona...io ho preso solo il balun 9:1 della DX IW2... e poi il filo da 1.5mm lo avevo gia comunque anche la mia dovrebbe risultare attorno ai 16/18 metri però le long wire più lunghe sono e meglio è....

73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

tornado

Citazione di: Matteo 1WM115 il 21 Agosto 2008, 18:33:35

questa settimana dovrei riuscire ad installarla...almeno spero...poi vediamo come funziona...io ho preso solo il balun 9:1 della DX IW2... e poi il filo da 1.5mm lo avevo gia comunque anche la mia dovrebbe risultare attorno ai 16/18 metri però le long wire più lunghe sono e meglio è....

73 :up:

Se puoi,non stare sotto i 18 metri.

TheGuardian

E di fatti è una trappola di antenna, comprata credendo che fosse la soluzione ideale x quando mi recavo in ferie , zona 7, rispetto ad una verticale ma mi sono dovuto ricredere posizionata abbastanza in alto non riuscivo a farmi sentire oltre il territorio Italiano , occhio a dove la montate se cè vento balla e cè il rischio che ve la troviate ribaltata o peggio , per cui bisogna per la propria incolumità ma sopratutto quella altrui cercare di controventrarla con del nylon i modo che non balli , non ne parliamo per le tarature , alla fine ho dovuto ripiegare sul classico dipolo o long wire per sentire e farsi sentire, insomma x mia modesta esperienza è un antenna da scartare a priori e poi ditemi quante ne avete viste in giro?
Lucià dont worry di soluzioni cè ne sono tante prova con gli stili della ECO non sono il massimo ma di sicuro vanno molto meglio di quella cosa lì!
73 Mikele :grin:

aquilabianca

io sto valutando come prossima antenna una longwire da 40m, vedremo come renderà appena la realizzo! 18m mi sembrano un pò pochini!


Matteo 1WM115

Citazione di: tornado il 21 Agosto 2008, 19:39:12
Citazione di: Matteo 1WM115 il 21 Agosto 2008, 18:33:35

questa settimana dovrei riuscire ad installarla...almeno spero...poi vediamo come funziona...io ho preso solo il balun 9:1 della DX IW2... e poi il filo da 1.5mm lo avevo gia comunque anche la mia dovrebbe risultare attorno ai 16/18 metri però le long wire più lunghe sono e meglio è....

73 :up:

Se puoi,non stare sotto i 18 metri.
Citazione di: aquilabianca il 22 Agosto 2008, 10:00:59
io sto valutando come prossima antenna una longwire da 40m, vedremo come renderà appena la realizzo! 18m mi sembrano un pò pochini!

lo so pure io che non sono tanti 18m però di piu non riesco...
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

tira due fili di nylon da 18 metri distanti fra loro 30cm e metti il cavo in rame della long wire a zig zag fissato a intervalli regolari e con angoli "morbidi" e cosi allunghi l'elemento irradiante! ;-)

Matteo 1WM115

Citazione di: aquilabianca il 22 Agosto 2008, 10:07:45
tira due fili di nylon da 18 metri distanti fra loro 30cm e metti il cavo in rame della long wire a zig zag fissato a intervalli regolari e con angoli "morbidi" e cosi allunghi l'elemento irradiante! ;-)

si perfetto,quando sono sul tetto darò un occhiata per come fare perchè ho altri lavori da fare devo nastrare la sirio GPS perchè quando piove mi sa che mi entra un po di acqua e mi si alzano i ros o meglio mi vanno all'incontrario praticamente io l'ho tarata per avere un ros basso sulle frequenze alte mentre sulle frequenze più basse il ros mi si alza, quando piove mi si alza il ros sulle frequenze alte e mi si abbassa sulle frequenze basse tutto all'incontrario di come la ho tarata poi quando si asciuga tutti torna come prima...poi devo ancora montare definitivamente la x50 quindi faro pure quello, passare tutti i cavi, cambio il cavo alla sirio metto l'aricell 5 al posto dell' RG58 e poi vedro come mettere la long wire.... :up: :up:   
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

ok, per il discorso della gps sicuramente prende parecchia acqua, infatti si "allunga" proprio a causa della resistenza dell'acqua!

LuckyLuciano®

Citazione di: TheGuardian il 21 Agosto 2008, 19:53:50

Lucià dont worry di soluzioni cè ne sono tante prova con gli stili della ECO non sono il massimo ma di sicuro vanno molto meglio di quella cosa lì!
73 Mikele :grin:


E come sono questi stili?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Acquilabianca

Salve a tutti: Ciao Luciano stai attento a qualche topo d'appartamento visto che e una trappola da balcone  :up: hi hi scherzi a parte ci sta un mio amico che la possiede ma non abita in città un pò in periferia e va che una scheggia ciao 73 :up: :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


limauniformcharliealfa

si lo gIA vista qua a salerno sinceramente nn ti so dire come va .....prova e facci sapere :up: :up:
quando lo sballo non ha confini

LuckyLuciano®

140e prima di provarli devo essere, non sicuro ma di più che sia il TOP del TOP da balcone  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

io penso che ci sia di meglio, però nelle proporzioni delle dimensioni c'è poco e nulla.
Altrimenti puoi autocostruirtelo e via e spendi meno!!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 29 Agosto 2008, 15:32:55
io penso che ci sia di meglio, però nelle proporzioni delle dimensioni c'è poco e nulla.
Altrimenti puoi autocostruirtelo e via e spendi meno!!!!


Io che mi autocostruisco un'antenna?
Naaaaa  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

eppure una trappola se la fai con un pezzo di filo e un pugno di isolatori la realizzi facile tra il tuo balcone e quello di sopra!

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 29 Agosto 2008, 15:39:53
eppure una trappola se la fai con un pezzo di filo e un pugno di isolatori la realizzi facile tra il tuo balcone e quello di sopra!


Manca la cosa base  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™