News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MFJ-948 VERSA TUNER II

Aperto da Marco De Caprios, 24 Settembre 2021, 21:39:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, chiedo ai possessori di questo "gingillo" una semplice informazione: lo spinotto della 12V esterna (vedi foto) ha il centrale sul POSITIVO o sul NEGATIVO ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

Il manuale dice positivo centrale

Marco De Caprios

[emoji54] Dalle mie parti dicono "Santa Lucia !!", Ho guardato lo schema elettrico e non la pagina del manuale...  [emoji42]
Grazie per l' aiuto ad un anziano rincoj....  [emoji1]

HAWK

Con dei trasferibili bianchi magari ci rifai i simboli sopra, immediato a prova di dimenticanza...
Come li trovi questi accordatori ?
Ne ho uno della MFJ il 945 o 943, in questo momento non ricordo,  mi pare, nella scatola acquistato e mai usato...

Tnx.


Marco De Caprios

Citazione di: HAWK il 25 Settembre 2021, 13:40:07
Con dei trasferibili bianchi magari ci rifai i simboli sopra, immediato a prova di dimenticanza...
Come li trovi questi accordatori ?
Ne ho uno della MFJ il 945 o 943, in questo momento non ricordo,  mi pare, nella scatola acquistato e mai usato...

Tnx.
Ho già fatto il suo alimentatore dedicato
Con le opinioni sul funzionamento sinceramente per ora non ne ho perché ancora lo devo provare, è stato un regalo inatteso di un caro amico molto generoso (forse troppo )
Nei prossimi giorni ho intenzione di fare un dipoletto per i 40-20 m e vedere cosa viene fuori...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


serjo61

Se interessa io ho un MFJ 985 e un MFJ 948, mi trovo molto bene con entrambi, devo ammetteredi non aver provato altro, ma non ne ho avuto bisogno, con questi vado alla grande  [emoji106]


HAWK

In s.by di opinioni allora.

Ho sempre usato radio con gli A.T.U. interni; ovvero gli LDG...i quali fino a 3000 ohm accordano, una sfasatura notevole, se consideriamo che quelli interni vanno fino a 150 al max.

Ma le mie povere antenne sono tarate 1.1 nei centri banda...quindi nessuna estrema ratio.

I manuali, dicono molti sono migliori, ma penso che oggi, sono uguali agli altri, anzi col manuale fai diventare un tuner ancora più Pinocchio degli automatici.
Ma vogliamo mettere un tastino e via, rispetto ai giri di manopola...

Grazie per il quanto, a tempo perso.

73'.

Leggo di SERJO61 mentre posto, allora parlaci del 948...pregi e difetti ?!
Grazie.


serjo61

HAWK, il 948 al momento è fermo, sto usando il 945 che fa anche i 6 metri, perchè purtroppo non avendo spazio per le antenne, uso una cdp per tutto e accordo con l'MFJ.
Ho collegato un pò tutto il mondo con questa attrezzatura, lavorando in JT65 e FT8 (non uccidetemi please...) e su tutte le bande (da 160 ai 6 metri). Il 948 trovo che andava un pò meglio sui 160 metri, il 945 si difende bene ma i 160  non me li fa fare (ho modificato l'antenna a seguito di rottura però nel passaggio da un accordatore all'altro).
Sono tentato dall'ATU 100 automatico, ma visto che va così bene questo, anche se perdo qualche secondo ad accordare, mi sa che me lo tengo.
Per completezza, l'antenna risulta rusonante sui 15 metri, il resto è tutto accordato.

HAWK

Capito, SERJO61,1 applauso...dato. [emoji112]
Seguo con interesse, intanto vado vedere come sono in video...

MI ha incuriosito il dedicarne un alimentatore esclusivo. [emoji106]


serjo61

HAWK se può interessarti, i 160 li ho fatti con una cdp da 10 metri, per metà il filo era arrotolato a circa 10 cm di distanza da una spira all'altra e metà il filo era lineare (spero di essermi spiegato)
ora purtroppo la canna è solo più da 7 metri e i 160 non riesco a farli

Grazie per l'applauso  [emoji106]

Marco De Caprios

Allora l' alimentatorino l'ho fatto (avevo qualche lm7810 cinese in giro e ci ho messo 4 diodi per arrivare a 12V e spicci). La luce si accende e in mancanza di altro "aereo" ho usato la venom per gli 11m e l' accordo (seguendo lo strumento dell' MFJ) è stato perfetto. Appena posso tiro sti benedetti 2 due fili del dipolo e vedo cosa succede...

HAWK

@ IU0OGA

Alimentarlo con condivisione comune con altri dispositivi, un alimentatore più accessori, non è fattibile, consigliabile, o altro ?

Mio caso, un HP12 ZG, fisso,  mi alimenta due LDG DTS4, un palmare DMR con batteria finta a CC...e qualcosa di altro quando serve per misure o strumenti;
grazie per la spiegazione, chiedo scusa se pongo sempre domande.

73'.

Marco De Caprios

#12
Citazione di: HAWK il 26 Settembre 2021, 11:52:53
@ IU0OGA

Alimentarlo con condivisione comune con altri dispositivi, un alimentatore più accessori, non è fattibile, consigliabile, o altro ?

Mio caso, un HP12 ZG, fisso,  mi alimenta due LDG DTS4, un palmare DMR con batteria finta a CC...e qualcosa di altro quando serve per misure o strumenti;
grazie per la spiegazione, chiedo scusa se pongo sempre domande.

73'.
Domandare è sempre lecito. Ho una diecina di alimentatorini da 1/2 o 1 A in uno scatolone, ne ho usato uno per accendere l' illuminazione dell' accordatore. Tutto qui.
Di solito questi piccoli trasformatorini sono (erano) fatti con un semplice ponte a diodi e un elettrolitico, io l' ho aperto e per stabilizzarlo ci ho messo un 7810 con 4 diodi in serie sul pin di controllo ed ho circa 12.5V stabilizzati.


Marco De Caprios


HAWK

Capito, ho fatto qualcosa del genere, nel 2000 su un ZG TM535.
Avevo illuminato lo strumentino...
[emoji106]

antonio1966

Citazione di: Aquila IU0OGA il 24 Settembre 2021, 21:39:02
Salve a tutti, chiedo ai possessori di questo "gingillo" una semplice informazione: lo spinotto della 12V esterna (vedi foto) ha il centrale sul POSITIVO o sul NEGATIVO ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Di solito il centrale è sempre POSITIVO! controlla con tester.
IW8FAY Antonio