News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FX NANO

Aperto da trodaf_4912, 23 Settembre 2021, 13:59:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Avete conoscenza del vna FX NANO ? .
Eccolo

E' compatibile 100% al nanovna. In pratica e' il nanovna inscatolato nel contenitore del Metrovna. Tutti i FW nanovna sono compatibili, per forza, e' un nano vna "italianizzato", con le stesse specifiche di quello originale cinese.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

#3
Citazione di: trodaf_4912 il 23 Settembre 2021, 19:18:09
non so quanto costa.

parecchio, almeno rispetto al nanovna

https://www.metropwr.com/


trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

hai ragione, ho guardato il prezzo del deluxe.
aspettiamo: sotto i 200 euro potrebbe valerne la pena, sopra forse no.


trodaf_4912

#6
Considerazioni personali :
il DeLuxe arriva fino a 250MHz e non gestisce il segno della reattanza quindi io lo assimilo di piu' ad un analizzatore scalare che non ad un vna. Quando lo acquistai alcuni anni fa' il nanovna non era in commercio. Se, il prezzo del DeLuxe e' quello riportato sul sito, e che peraltro anche Wimo riporta, e' fuori scala rispetto al nanovna. Anche reinscatolato e reso carino, l'FX Nano rimane un clone del nanovna primogenituro (50KHz-900MHz) e quindi visti i prezzi di quest'ultimo anche se costasse 200 euro sarebbe fuori scala lo stesso, secondo me. Mettersi in concorrenza con i cinesi replicando un loro clone pari pari, non credo sia la scelta migliore. Cosi' come acquistare oggi un Metrovna non ha molto senso visti i suoi limiti. Quando venne fuori era da paragonarsi all'MFJ con quel misero display a 2 righe per 16 colonne che non aveva nulla di grafico. Il Metrovna fu una innovazione a suo tempo, ma adesso e' un prodotto destinato all'oblio, cosi' come l'MFJ. Anche i primi RigExpert non gestivano il segno della reattanza, adesso sono stati modificati, ma non sono vna ma analizzatori di antenna con la sola porta DUT.
Se poi vogliamo aprire un discorso sull'analizzatore piu' serio che il mercato offre su questa fascia di prezzo, allora lo possiamo fare se interessa.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

trodaf_4912

#8
Sicuramente, ottimo, non portatile, ma veramente valido. Se lo prendi acquista il kit solt di precisione.
Denis, pero' non ho capito se ti serve un analizzatore di antenna serio o un vna decente.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

#9
Ad esempio sono stati confrontati alcuni analizzatori di antenna  (non come il VNWA che e' un vna) e si e' visto che rispetto alle misure fatte con il campione Agilent 4291B, le misure sono molto lontane dal campione quando l'SWR e' anche solo maggiore o uguale a 4.

Mentre per il fratello minore FA-VA5 le differenze sono estremamente contenute grazie al circuito interno e al FW sviluppato da DG5MK che e' un fisico.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Settembre 2021, 20:50:25
Anche reinscatolato e reso carino, l'FX Nano rimane un clone del nanovna primogenituro (50KHz-900MHz) e quindi visti i prezzi di quest'ultimo anche se costasse 200 euro sarebbe fuori scala lo stesso, secondo me. Mettersi in concorrenza con i cinesi replicando un loro clone pari pari, non credo sia la scelta migliore.

dipende...
considera che un nanovna decente costa sui 50-60 euro al pubblico sui market cinesi.
se le foto che sono in rete di questo fx nano
https://qrznow.com/new-network-vector-analyzer-fxnano-0-5-900-mhz/
sono reali, sembra che sia stata fatta una reingegnerizzazione del PCB
e che abbiano voluto sfruttare un FW opensource molto performante e con una buona comunità di sviluppatori. (il progettista del FW mi pare sia giapponese)
mettici il contenitore di alluminio, una cartaccia di manuale minimo, due anni di garanzia e un po' di guadagno per il rivenditore e arrivi tranquillamente a 150-180 euro.

trodaf_4912

Il nanovna originale ha un display da 2.8" mentre l'FX nano da 3.2", quello del Metrovna. Se guardi la foto
https://ibb.co/GfwFqWf
vedrai che il metrovna usa 10 tasti e solo 3 a dx sono stati utilizzati. La modifica sul PCB e' stata l'utilizzo del display a 3.2", lo stesso del metrovna.
Tra l'altro le sue caratteristiche sono da 50KHz a 900MHz e quindi ricalca esattamente quelle del primo nanovna.
Che poi siano presenti 2 BNC e che oltre i 600MHz non siano i piu' adatti, e' una ulteriore prova che il PCB deriva pesantemente dal metrovna almeno per le parti meccaniche. Il circuito e' lo stesso del metrovna in quanto, come descritto, e' compatibile al 100% con il FW del vecchio nanovna, nemmeno con l'H3 o H4, per non parlare dell'SAA-2.
Usa la stessa batteria del metrovna, e non descrive i plus che ha rispetto al nanovna. Mi sembra piu' una operazione commerciale di maquillage, e se anche dovesse costare 200euro piuttosto ne compro 2 o 3 di nanovna-4  con display da 4.2". Poi, senza sapere il prezzo e' un parlare  cosi', magari il prezzo e' allineato al nanovna con qualcosa in piu'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

Citazione di: trodaf_4912 il 24 Settembre 2021, 16:16:00
Mi sembra piu' una operazione commerciale di maquillage, e se anche dovesse costare 200euro piuttosto ne compro 2 o 3 di nanovna-4  con display da 4.2". Poi, senza sapere il prezzo e' un parlare  cosi', magari il prezzo e' allineato al nanovna con qualcosa in piu'.

su questo siamo completamente d'accordo, però vedrai che il prezzo non sarà molto lontano dalla stima che ho fatto.
il nanovna-f viene venduto a circa 130 euro.


trodaf_4912

#13
Allora vedrai che non saranno molte le vendite. Se pensi che l'SAA-2 arriva a 3 GHz (ovviamente con la dinamica che ha) e costa meno di 100 euro e lo puoi trovare con connettori SMA, SO239, N.
Infatti l'FX nano sul sito non lo vedo pubblicizzato anche se e' un prodotto del 2020. Ma queste sono considerazioni del tutto personali e quindi da non prendere come il verbo.
Come analizzatore di antenna invece ho montato il kit FA-VA5 di DG5MK e devo dire che, a meno della risoluzione grafica del display (il mio autocostruito con un display dei telefoni Nokia di una volta ha una risoluzione migliore) e', rispetto a tutti gli altri analizzzatori che ho, una spanna sopra. E' un prodotto pensato e realizzato da un fisico radioamatore tedesco e quindi ci siamo gia' capiti, non e' dotato di frizzi o lazzi grafici ma quello che deve fare lo fa e bene. Arriva fino a 600MHz  e con il kit di precisione che si acquista a parte le misure anche sulle frequenze elevate hanno uno scarto di qualche percento anche con SWR elevati, cosa che non si puo' dire dei vari Comet, RigExpert, MFJ, ecc... .Inoltre si interfaccia con il SW usato per il VNWA-3. Con questo ne ho 6 fra vna e analizzatori di antenna + un'autocostruito con display grafico che arriva fino a 30MHz e misura solo l'SWR ma e' preciso come l'FA-VA5.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te