Antenna Loop Magnetica con cavo RG213

Aperto da IT9CEP, 20 Settembre 2021, 17:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9CEP

Citazione di: michele P67 il 22 Settembre 2021, 14:12:06
Buongiorno
Se vuoi costruire un loop magnetico veramente efficace diciamo in grado di operare dai 40 ai 10 metri il diametro ideale sarebbe un compromesso tra i 120 cm e gli 80 cm quindi 100 cm do diametro sono ok ,va bene in 213 ovviamente il polo caldo del 213 serve solo per mantenere rigida la struttura ed il condensatore va collegato alla calza
Infatti la radiofrequenza per effetto pelle scorre sul perimetro del diametro del tubo in questo caso la calza del 213
Il controloop diametro tra i 18 ed i 20 cm alimentato semplicemente dal coassiale che va alla radio ,polo caldo a dx e freddo a sn ,tieni distante il controloop dai 4 ai 7 cm lo renderai fisso solo al minimo ros possibile ed alla massima ricezione
Buon lavoro 

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

OTTIME INFO, GRAZIE!


IT9CEP

Per esempio fra una loop con anello principale e mini loop collegato al coassiale (di cui abbiamo parlato in questo post) e questa loop su link che fa partire il coassiale direttamente dalla scatola coi condensatori quale è? Sono entrambe antenne loop attive?

https://www.ebay.it/itm/284042746713?hash=item4222445b59:g:ohgAAOSwIL5fhBuy

dattero

Citazione di: IT9CEP il 22 Settembre 2021, 19:15:28
Per esempio fra una loop con anello principale e mini loop collegato al coassiale (di cui abbiamo parlato in questo post) e questa loop su link che fa partire il coassiale direttamente dalla scatola coi condensatori quale è? Sono entrambe antenne loop attive?

https://www.ebay.it/itm/284042746713?hash=item4222445b59:g:ohgAAOSwIL5fhBuy

purtroppo c'è molta confusione , attiva, passiva, magnetica, ecc.
quella in link non ha niente a che vedere con il principio delle loop magnetiche, come ho scritto sopra  è un accordatore al quale in uscita viene collegato un loop .

trodaf_4912

#28
Mi si permetta di mostrare una loop magnetica con un sistema di alimentazione senza controloop


Per completare aggiungo due link come esempio che usano un MFJ935C come sistema di accordo simile a quello sopraindicato.


Per capirci la manopolona e' il condensatore di sintonia  e cioe' quello che fa parte del loop. L'altra regolazione serve per l'adattamento a 50 OHm
Allego anche il manuale dell'MFJ935C.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


dattero

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Settembre 2021, 19:58:48
Mi si permetta di mostrare una loop magnetica con un sistema di alimentazione senza controloop


Per completare aggiungo due link come esempio che usano un MFJ935C come sistema di accordo simile a quello sopraindicato.


Per capirci la manopolona e' il condensatore di sintonia  e cioe' quello che fa parte del loop. L'altra regolazione serve per l'adattamento a 50 OHm
Allego anche il manuale dell'MFJ935C.
Mi spiace ma io non la concepisco come loop magnetica, ne abbiamo già parlato. Sarò ottuso, ma sono 2 le versioni di alimentazione della mag, con controloop e presa con condensatore (gamma match). Ed il tuning avviene tramite condensatori agli estremi del dipolo

IT9CEP

Citazione di: dattero il 22 Settembre 2021, 19:41:49
purtroppo c'è molta confusione , attiva, passiva, magnetica, ecc.
quella in link non ha niente a che vedere con il principio delle loop magnetiche, come ho scritto sopra  è un accordatore al quale in uscita viene collegato un loop .

Ok quindi quella magnetica è solo quella dove avviene il fenomeno dell'induzione magnetica fra il controloop ed il loop principale mi pare di capire.


trodaf_4912

#31
Dattero, mi spiace e non me ne volere.
La definizione di loop magnetica e' la seguente :
Una loop magnetica per essere definita tale deve avere una lunghezza del tubo non superiore ai 0.15 lambda dopodiché, l' antenna non si può più considerare "magnetica" ovvero, il lobo di radiazione principale non è più parallelo al piano del loop stesso ma inizia via via a separarsi fino a diventare perpendicolare al piano.
Come vedi non parla di sistema di alimentazione .
Controlla sul SW radioutilitario da cui ho tratto la foto del sistema di alimentazione del loop. Non e' il sistema di alimentazione che definisce il loop. Il loop e' una spira con in serie un condensatore a farfalla che chiude il loop e, al variare dela capacita' lo si fa risuonare su alcune frequenze. Dico alcune e non su tutte in quanto dipende dalla dimensione del loop. E' un semplice circuito oscillante. Che poi per trasferirgli RF e farlo oscillare si usi un controloop o si usi due condensatori non cambia nulla, sempre loop e'. Il controloop e' il metodo piu' semplice e meno costoso per alimentare il loop, con questo concordo.
Invece :
CitazioneOk quindi quella magnetica è solo quella dove avviene il fenomeno dell'induzione magnetica fra il controloop ed il loop principale mi pare di capire.
e' inesatta e fuorviante

Scusate l'ingresso al 3d, peraltro credo di  essere OT rispetto al suo titolo iniziale.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IT9CEP

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Settembre 2021, 06:57:54
Dattero, mi spiace e non me ne volere.
La definizione di loop magnetica e' la seguente :
Una loop magnetica per essere definita tale deve avere una lunghezza del tubo non superiore ai 0.15 lambda dopodiché, l' antenna non si può più considerare "magnetica" ovvero, il lobo di radiazione principale non è più parallelo al piano del loop stesso ma inizia via via a separarsi fino a diventare perpendicolare al piano.
Come vedi non parla di sistema di alimentazione .
Controlla sul SW radioutilitario da cui ho tratto la foto del sistema di alimentazione del loop. Non e' il sistema di alimentazione che definisce il loop. Il loop e' una spira con in serie un condensatore a farfalla che chiude il loop e, al variare dela capacita' lo si fa risuonare su alcune frequenze. Dico alcune e non su tutte in quanto dipende dalla dimensione del loop. E' un semplice circuito oscillante. Che poi per trasferirgli RF e farlo oscillare si usi un controloop o si usi due condensatori non cambia nulla, sempre loop e'. Il controloop e' il metodo piu' semplice e meno costoso per alimentare il loop, con questo concordo.
Invece :e' inesatta e fuorviante

Scusate l'ingresso al 3d, peraltro credo di  essere OT rispetto al suo titolo iniziale.

Perfetto, tutto chiaro, grazie.