antenna jpole e NanoVNA-F V2 50kHz-3GHz

Aperto da Lucios63, 19 Agosto 2021, 00:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucios63

Buonasera a voi, ho realizzato una jpole VU e prima di collegarla alla radio ho voluto vedere con il Nano in oggetto indicato la risposta in frequenza.
In banda VHF tutto bene ma in Uhf non rilevo alcun dato. 
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Grazie per le risposte


dattero

Citazione di: Lucios63 il 19 Agosto 2021, 00:23:28
Buonasera a voi, ho realizzato una jpole VU e prima di collegarla alla radio ho voluto vedere con il Nano in oggetto indicato la risposta in frequenza.
In banda VHF tutto bene ma in Uhf non rilevo alcun dato.
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Grazie per le risposte
Per poterti aiutare al meglio potresti postare il progetto che hai seguito e magari come l'hai realizzata

trodaf_4912

#2
Che STIMULUS hai impostato come range di frequenza ? Leggi il RL (LOGMAG S11 port1) per vedere dove e' il dip, magari e' fuori range e devi allargarlo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Lucios63

Ciao, ma guarda non ne vengo fuori, ho impostato da 140 a 445 ma nulla. Vedo solo le VHF, uhf piatto come se non ci fosse nulla collegato. Ora rivado giù e riprovo.


trodaf_4912

#4
Visto che hai gia' verificato le VHF adesso sposta lo stimulus in un range da 300 a 600MHz cosi' vedi il RL in UHF. Puo' darsi che sia oltre i 445MHz. Se lo trovi, restringi il range attorno a quella frequenza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Qualche riscontro ?. Come e' andata  a finire ?.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Lucios63

Grazie a tutti per l'attenzione, ho risolto allargando a 500 MHz. Ad ogni modo ho utilizzato uno schema trovato in rete. Con quelle misure non risuona nei centro banda V e U. C'era uno spostamento di 15 MHz per le VHF e 20 MHz per le antenne uhf. Con un po' di pazienza e tanto olio di gomito ho raggiunto lo scopo. Volevo allegare le  immagini delle letture ma non le fa caricare.


Lucios63

Ops, ora le ha prese; meglio così. Vedete un po', che ne pensate può andare?

Lucios63

Ops, ora le ha prese; meglio così. Vedete un po', che ne pensate può andare?


trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Lucios63


r5000

73 a tutti, sicuramente l'antenna funziona molto bene, posta una foto dell'antenna montata, misure ecc... , di solito in rete si trovano un sacco di progetti ma non sai mai se andati a buon fine ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lucios63

appena le monto lo farò. Questo è lo schema dell'antenna e le misure


r5000

73 a tutti, ok, ne ho fatte 3 con lo stesso principio (fissa, portatile e con base magnetica...) e le misure non sono uguali ma tarando si ottiene sempre un'ottimo adattamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lucios63

Infatti con le misure riportate in quello schema risuona a 136 e 425 mhz + o -. Di certo non nelle nostre frequenze. Con il rosmetro è una impresa ardua, con il nano Vna decisamente molto più facile. Ne ho due, ora sistemo la seconda che devo utilizzare con l'hotspot.