News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EFHW simulazione con MMANA-GAL

Aperto da trodaf_4912, 12 Agosto 2021, 18:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Questo tipo di antenna venne per la prima volta pensato nel 1928 da un radioamatore austriaco un certo Joseph Fuchs e lo schema che aveva utilizzato era questo

come si vede esiste un condensatore che viene accordato utilizzando la max lettura sull'ammetro.
Le sue conclusioni furono le seguenti

Nel 1928 non esistevano i cavi coassiali e lo schema prevedeva un accordo per utilizzare l'alimentazione unipolare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

#26
Questo tipo di antenna venne inventato nel 1928 da un radioamatore austriaco Joseph Fuchs e lo schema utilizzato per l'alimentazione era il seguente

L'accordo era fatto mediante un condensatore per la max corrente letta sull'ammetro.
Le sue considerazioni furono

Nel 1928 non erano ancora disponibili per i radioamatori i cavi coassiali, ma sopratutto non esisteva rumore in gamma prodotto da mille diavolerie.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

rosco

Citazione di: trodaf_4912 il 14 Agosto 2021, 16:20:22
Quello che, ripeto, non mi piace e' che il cavo fa parte del sistema radiante, mentre io preferisco che il cavo sia utilizzato per il trasporto dell'energia verso il sistema radiante e basta.
In teoria, mettendo il choke ad opportuna distanza dal trasformatore, separi la parte di cavo che irradia e che puoi considerare il secondo braccio di un dipolo da quello che trasporta solo l'energia.
Se poi mi dici che ci hai provato e non ha funzionato ... ti credo e non insisto ulteriormente,
se invece hai provato solo vicino al trasformatore e/o vicino al trasmettitore
allora ti manca una prova importante.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: 165RGK591 il 14 Agosto 2021, 15:52:48
so che ormai è un discorso fra voi due, ma tra una simulazione e l'altra, date anche un occhiata a cosa dice il vna della mia EFHW...
bello, posso sapere le misure ?
Lunghezza totale, eventuale valore e distanza della bobina , altro per copiarla ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Questa è la mia, ancora da sistemare...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IK3OCA

Salve, mi pare un discorso alla cieca se non viene illustrato com'è fatta quell'antenna: quanto lunga? quanto contrappeso? eccetera.


165RGK591

Citazione di: rosco il 14 Agosto 2021, 20:00:40
bello, posso sapere le misure ?
Lunghezza totale, eventuale valore e distanza della bobina , altro per copiarla ;-)
Sono "andato a braccio", ho iniziato con il 49:1 e 22 metri di cavo da 2,5 mm e ho accorciato fino ad ottenere i notch sui 40,20,15,10 metri, poi ho messo la bobina fatta con 125 spire di filo smaltato da 1 mm e ho aggiunto 2,5 metri di cavo per gli 80 metri, ho dovuto accorciare anche l'ultimo pezzo di cavo per far rientrare tutti i notch dentro le frequenze giuste... ma non ho preso le misure, anche perche se la dovessi replicare sarebbero comunque dipendenti dalla sistemazione.... ogni installazione ha una storia a se...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: IK3OCA il 14 Agosto 2021, 21:49:43
Salve, mi pare un discorso alla cieca se non viene illustrato com'è fatta quell'antenna: quanto lunga? quanto contrappeso? eccetera.
ti riferisci alla mia?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rosco

Citazione di: 165RGK591 il 14 Agosto 2021, 22:07:07
Sono "andato a braccio", ho iniziato con il 49:1 e 22 metri di cavo da 2,5 mm ...
Speravo fosse con 40m di radiatore e bobina di compensazione :-(
Comunque una versione 40-20-10 da 20m era in previsione, vedrò se con quella le risonanze sono ok, poi vedrò se aggiungere altri 20m o la bobina "di accorciamento".
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


165RGK591

Citazione di: rosco il 14 Agosto 2021, 22:43:11
Speravo fosse con 40m di radiatore e bobina di compensazione :-(
Comunque una versione 40-20-10 da 20m era in previsione, vedrò se con quella le risonanze sono ok, poi vedrò se aggiungere altri 20m o la bobina "di accorciamento".

se hai a disposizione 40 metri puoi farlo tranquillamente, un collega l'ha fatta ed ha ottenuto risultati ottimi , solito 1:49, circa 41 metri di cavo da 2,5 mm, senza bobina e senza contrappeso.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rosco

Citazione di: 165RGK591 il 14 Agosto 2021, 23:19:08
se hai a disposizione 40 metri puoi farlo tranquillamente, un collega l'ha fatta ed ha ottenuto risultati ottimi , solito 1:49, circa 41 metri di cavo da 2,5 mm, senza bobina e senza contrappeso.
ho fatto, ma le frequenze non sono centrate ... qualche post più sopra ho messo il grafico REALE.
Senza induttanza con 5-6 giri a circa 2.5m dall'alimentazione era peggio.
Dovrei trovare la quadra spostando e/o modificando l'induttanza, ma aspetto la voglia che mi salti addosso ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

Chiedo scusa per il mio post quasi duplicato. Sembrava che il sistema lo avesse perso durante il salvataggio  e quindi ho deciso di riscriverlo.
Per quanto riguarda il posizionamento del choke lungo il coax una piccola nota. Poiche' la parte esterna della calza fa da secondo elemento radiante, l'andamento delle CMC lungo il cavo tende a evolversi diminuendo verso l'ingresso in stazione. Quindi trovo che sia piu' utile metterlo direttamente alla fine, anche perche' se no si dovrebbe andare a cercare il punto dove, nel coax queste correnti diventano praticamente ininfluenti. Cosa fattibile usando lo strumentino MFJ-854 o ancora meglio quello realizzato da Davide per misurare l'entita' di tali correnti facendolo scorrere lungo il coax.
Tra l'altro fare questa misura su una calata dove il cavo non e' sempre facilmente raggiungibile diventa un problema.
Per il resto ho gia' descritto ampiamente il mio punto di vista preferendo antenne bilanciate.
Buon Ferragosto a tutti
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

#37
È necessario valutare la distanza che passa tra un'antenna prodotta anche artigianalmente e trattata come un prodotto commerciale (quindi pubblicità, marketing, etc) e un'antenna autocostruita sulla base di un progetto noto e sperimentato da radioamatori di chiara fama e nessun interesse commerciale.
Perché il punto della questione EFHW è tutto qui.
Sull'eventuale uso a proprio vantaggio delle CM e sulla posizione e la reale necessità del choke ha scritto parole illuminanti IZ2UUF.
Il passaggio dalla teoria alla prassi, non solo nel radiantismo, è sempre critico.
Buon ferragosto.

PS: qualsiasi ambiente di simulazione, anche il più sofisticato, dipende dalla quantità e dalla qualità dei dati immessi in sede di configurazione; volendo tendere alla massima accuratezza, riuscire ad ottenere una simulazione applicabile rigidamente alla realtà può risultare più costoso che procedere per via sperimentale


trodaf_4912

#38
Si, ricordo anche io quanto scrisse Davide e, a tale riguardo e proprio per tale motivo, preferisco in ambito domestico utilizzare antenne bilanciate.
Per il resto si chiamano simulazioni  proprio perche' tutto e' sulla carta ed e' da verficare sul campo. In ogni caso queste simulazioni sono un buon punto di partenza per valutare come e' la distribuzione delle correnti. Da un prodotto commerciale e, visto anche il costo, mi aspetterei un oggetto che una volta montato rispondesse alla caratteristiche dichiarate, ma purtroppo non e' sempre cosi', specialmente per aerei cosi' particolari dove anche solo una differenza seppure minima nella disposizione puo' farne variare il funzionamento.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

165RGK591

Citazione di: rosco il 15 Agosto 2021, 07:30:22
ho fatto, ma le frequenze non sono centrate ... qualche post più sopra ho messo il grafico REALE.
Senza induttanza con 5-6 giri a circa 2.5m dall'alimentazione era peggio.
Dovrei trovare la quadra spostando e/o modificando l'induttanza, ma aspetto la voglia che mi salti addosso ;-)
io mi concentrerei sulla misura del cavo, perchè dipende da tanti fattori, quale il suo diametro e la posizione in cui si mette....lascia perdere tutto il resto, pensa solo al cavo elettrico e alla sua misura
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

volevo aggiungere che i notch saranno rigorosamente sulle armoniche... quindi se avremo il primo quello dei 40 mt a 7153 il secondo quello dei 20 mt risulterà a 14306, e ancora il terzo quello dei 15 mt risulterà a 21459... l ultimo quello dei 10  mt  sarà 28612... e mano a mano che si sale di frequenza la banda si allarga mentre scendendo si restringe... quindi bisogna fare bene i calcoli e decidere che frequenza ci interessa usare senza accordatore...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rosco

Citazione di: 165RGK591 il 16 Agosto 2021, 10:03:54
volevo aggiungere che i notch saranno rigorosamente sulle armoniche... quindi se avremo il primo quello dei 40 mt a 7153 il secondo quello dei 20 mt risulterà a 14306,
A me non è successo, volevo 3,55 7,1 14,2
ma le frequenze superiori non erano "allineate", poi ho letto della bobina di compensazione che dovrebbe essere ininfluente alle basse frequenze ed accorciare quelle più alte.
Non so se è il cavo ricoperto, la forma e vicinanza dal suolo o cosa, ma i multipli non tornavano.
Se passa il caldo e non viene brutto vedrò di riprovare con filo più distanziato dal terreno.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

165RGK591

#42
tieni  conto che per un minimo spostamento del notch alle frequenze piu basse corrisponde  un piu grande spostamento dei notch successivi....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL