News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sdr e antenna tv condominiali

Aperto da Alex4691, 31 Luglio 2021, 17:56:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex4691

Ciao A tutti, Volevo sapere da totale ignorante in materia se è possibile attaccare una chiavetta SDR all'antenna tv condominiale per prima cosa senza fulminarla e se trova giovamento nel sentire le frequenze radioamatoriali se confrontata all'antenna telescopica fornita con la chiavetta o se bisogna per forza comprare una antenna dedicata al radioascolto Grazie in anticipo.


Skypperman

Le antenne TV sono largabanda VHF e UHF, quindi per sentire frequenze amatoriali in quel range va più o meno bene, ma considera che adesso ci sono molti filtri per il digitale terrestre, che se inseriti attenuano la ricezione fuori banda tv.
Se poi la tua intenzione è ascoltare le bande amatoriali HF sotto i 30Mhz, dovrai dotarti di una antenna dedicata, ma qui ci sono svariate opzioni, dalle filari alle loop magnetiche alle discone... dipende dallo spazio e restrizioni che hai tu.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Alex4691

io vivo all'ultimo piano e sopra o un terrazzo condominiale il problema era che con l'antenna tv dovevo comprare solo un cavo da pochi metri invece per un antenna dedicata oltre al cavo di almeno 10 metri devo prendere l'antenna, chiedere il permesso e montarla e la cosa si fa difficile senza contare i tempi biblici per farmi dare l'ok.
Antenne da balcone ne esistono migliori di quella telescopica che non è il massimo? Grazie ancora della risposta!!!

ik2nbu Arnaldo

Le chiavette usb sono fin troppo sensibili, basta un filo sul balcone ultimo piano

prendi un balun 9:1 tipo questo ( solo rx)

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-Applications/dp/B00R09WHT6/ref=pd_day0_3/258-0908779-7625043?pd_rd_w=qPUTz&pf_rd_p=2a4cbc0a-de25-48fb-acfc-b5dc3175ff51&pf_rd_r=SRM6DE05BSTF383JEM9X&pd_rd_r=b3195cfe-07be-4f3e-a9d8-f53e5c64f9bd&pd_rd_wg=r3rv8&pd_rd_i=B00R09WHT6&psc=1

e stendi 4/5 metri di filo almeno sul balcone,
se arrivi a 7 o 9 metri meglio ancora per le bande basse.

73 Arnaldo ik2nbu


165RGK591

Citazione di: Alex4691 il 31 Luglio 2021, 18:58:40
io vivo all'ultimo piano e sopra o un terrazzo condominiale il problema era che con l'antenna tv dovevo comprare solo un cavo da pochi metri invece per un antenna dedicata oltre al cavo di almeno 10 metri devo prendere l'antenna, chiedere il permesso e montarla e la cosa si fa difficile senza contare i tempi biblici per farmi dare l'ok.
Antenne da balcone ne esistono migliori di quella telescopica che non è il massimo? Grazie ancora della risposta!!!
ma la tua antenna tv è condominiale o è tua personale su un palo dove ci puoi mettere un'antenna?
se hai la tua antenna tv ed il tuo palo, metti l'antenna senza chiedere nulla.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Alex4691

l'antenna è condominiale purtroppo, a parte un balun 9:1 servono anche filtri fm o amplificatori o lascio perdere? Se è sensibile penso che l'amplificatore non serva ma mi affido a voi per i consigli [emoji106]
Grazie ancora!


kz

Dipende molto da cosa si vuole ascoltare e su quale frequenza.
Il balun 9:1 e il filo, o meglio i fili di buona lunghezza posizionati come un dipolo o una windom, sono adeguati per le HF, un po' meno per VHF e UHF.
Il filtro FM è validissimo dove ci sono forti interferenze di trasmissioni BC in FM.
L'amplificatore qualche volta è utile, ma attenzione, anche i moduli LNA fatti bene amplificano tutto quello che gli arriva, pure i disturbi.


IW2OGQ

Un saluto a tutti,
se ne è scritto tanto ma non è stato menzionato in questa discussione.
L'installazione di un'antenna per la nostra attivvità di CB, Radoamatori e SWL è UN DIRITTO.
Quindi ne gli Amministratori e ne i condomini si posso opporre.
E' giusto INFORMARE CHE, poi installi quello che vuoi, nel rispetto delle libertà altrui.

Buoni ascolti.

P.S. collegare l'antenna TV ad un ricevitore non è un'idea che mi faccia impazzire, mia opinione personale.
Verifica che alla presa TV di casa tua non sia presente nessuna tensione DC/AC.

73 de Rick

Alex4691

Volevo ascoltare un po' tutto, dalle basse frequenze alle alte pmr, cb, radioamatori, ecc (almeno quello che la chiavetta mi permette di fare) ma penso che con una sola antenna sia impossibile giusto?


kz

Citazione di: Alex4691 il 02 Agosto 2021, 18:22:57
Volevo ascoltare un po' tutto, dalle basse frequenze alle alte pmr, cb, radioamatori, ecc (almeno quello che la chiavetta mi permette di fare) ma penso che con una sola antenna sia impossibile giusto?

No, non è impossibile, esistono molte antenne a larga banda; basta essere consapevoli che le prestazioni potrebbero essere molto diverse in base alla frequenza di ricezione.

165RGK591

Questa fa da 25 a 1300...  per iniziare va piu che bene. prendi dimestichezza con la chiavetta e con i software, poi vedi un po lo spettro delle frequenze e incominci a capire cosa c'è di interessante da ascoltare.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Alex4691

Dopo un pò di mesi sono riuscito a comprare un antenna Discone e a montarla sul mio terrazzo all'ultimo piano e a far scendere il cavo fino alla  stanza dove è situato il Pc con la chiavetta Sdr dove si attacca alla perfezione, il problema stà nell'attacco lato antenna, dove risulta essere troppo piccolo per entrarci e quindi mi serve un adattatore, me ne sapete consigliare uno giusto perfavore?

Questo è il link del cavo che ho preso

     https://www.amazon.it/gp/product/B079YT7NM3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?th=1

e qui l'antenna Discone

https://www.amazon.it/gp/product/B07JBD99R9?ref_=pd_gw_unk

Grazie ancora dei Consigli [emoji106]

fino

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


Alex4691

Grazie mille, [emoji106]
Un ultima cosa, dato che ho preso un antenna "Seria" è consigliabile mettere un amplificatore tipo questo per ricevere di più o lascio stare?

https://www.amazon.it/dp/B07XNLJ9X2/?colid=3009Z0KCN6GBV&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Grazie Ancora! [emoji111]

kz

Gli amplificatori hanno il vizio di amplificare anche il rumore

Alex4691

Ok mi "accontento" cosi, appena arriva l'adattatore lo provo subito, spero di sentire molto di più che con l'antennino che avevo in dotazione con l'sdr [emoji1]

165RGK591

Citazione di: Alex4691 il 09 Ottobre 2021, 13:10:38
Grazie mille, [emoji106]
Un ultima cosa, dato che ho preso un antenna "Seria" è consigliabile mettere un amplificatore tipo questo per ricevere di più o lascio stare?

https://www.amazon.it/dp/B07XNLJ9X2/?colid=3009Z0KCN6GBV&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Grazie Ancora! [emoji111]
se sei vicino a ripetitori radio FM ti consiglierei di prendere un Filtro Notch FM... serve sempre.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 09 Ottobre 2021, 15:19:42
se sei vicino a ripetitori radio FM ti consiglierei di prendere un Filtro Notch FM... serve sempre.

se lo dice Paolo è legge!

165RGK591

Citazione di: kz il 09 Ottobre 2021, 15:26:41
se lo dice Paolo è legge!
ah ah ah...lo dice uno che ha a meno di due Km qualche Kilowatt di emittenti FM...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Alex4691

Dato che il cavo che arriva dal terrazzo-tetto al mio appartamento è di 10 metri e è troppo corto e per non buttare via il cavo esistono delle prolunghe per questo tipo di cavo?

https://www.amazon.it/gp/product/B079YT7NM3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00

listener

Sto sperimentando parecchio con le sdr. Quei cavi non considerarli neppure, io sono partito da zero con antennino e cavetto in dotazione, ho poi preso due spezzoni da 5mt di quel cavo, uno scempio. Mi trovavo interferenze da qualsiasi cosa, dai trasmettitori zigbee in casa al wifi. Ho levato tutto e usato normale cavo antenna satellitare con connettori F normalissimi e la musica è cambiata davvero tanto. Gli amplificatori potrebbero servirti ma solo se prima hai un filtro, visto che gli amplificatori che trovi a poche lire sono a larghissima banda ti troveresti ad amplificare tutto quello che non ti serve, tipo fm e sw, e visto che l'sdr ha già una larghezza ampissima ti trovi tutto saturato e ricevi poco o niente. Un filtro fm è una buona spesa e migliora abbastanza.
Per migliorare davvero tanto ti serve un accordatore d'antenna o meglio un filtro preselettore e li cominci a ricevere davvero seriamente. Esempio senza spendere troppo un mfj-956, se lo costruisci da solo è sicuramente molto meglio, probabilmente non risparmi ma avrai prestazioni parecchio superiori e nelle bande che deciderai di usare maggiormente.

Alex4691

Citazione di: listener il 10 Ottobre 2021, 15:15:32
Sto sperimentando parecchio con le sdr. Quei cavi non considerarli neppure, io sono partito da zero con antennino e cavetto in dotazione, ho poi preso due spezzoni da 5mt di quel cavo, uno scempio. Mi trovavo interferenze da qualsiasi cosa, dai trasmettitori zigbee in casa al wifi. Ho levato tutto e usato normale cavo antenna satellitare con connettori F normalissimi e la musica è cambiata davvero tanto. Gli amplificatori potrebbero servirti ma solo se prima hai un filtro, visto che gli amplificatori che trovi a poche lire sono a larghissima banda ti troveresti ad amplificare tutto quello che non ti serve, tipo fm e sw, e visto che l'sdr ha già una larghezza ampissima ti trovi tutto saturato e ricevi poco o niente. Un filtro fm è una buona spesa e migliora abbastanza.
Per migliorare davvero tanto ti serve un accordatore d'antenna o meglio un filtro preselettore e li cominci a ricevere davvero seriamente. Esempio senza spendere troppo un mfj-956, se lo costruisci da solo è sicuramente molto meglio, probabilmente non risparmi ma avrai prestazioni parecchio superiori e nelle bande che deciderai di usare maggiormente.


Allora, per prima cosa volevo aggiornarvi, sdr con antenna Discone pensavo di prendere il mondo in confronto all'antennino in dotazione da interno invece.....a parte il rumore bianco non prendo niente,senza contare che è all'ultimo piano su un terrazzo aperto.....comunque non mi scoraggio [emoji4]


andiamo per gradi pertendo dal cavo [emoji23]  , quindi una domanda prendo 20-25 metri di cavo da antenna satellitare ma poi come daccio a farlo entrare da una parte nell'attacco dell'sdr e dall'altro nell'antenna sul tetto? Devo prendere altri adattatori? in quel tipo di antenna ci sono attacchi diversi.
Hai un esempio da farmi vedere? Te ne sarei grato!

Grazie ancora delle tante risposte [emoji106]

kz

adattatori F-sma lato SDR
adattatori F-PL259 lato antenna

Alex4691

#23
e il cavo satellitare maschio maschio, femmina maschio, femmina femmina o sono standard?
Non c'è da saldare niente vero?
Secondo te 30 m sono troppi? si va a predere qualcosa o L'sdr non riesche ad alimentare bene l'antenna
Scusa per le troppe domande ma non sono ancora ferrato su questo [emoji1]

kz

#24
Niente saldature: i connettori F maschio si avvitano sul cavo.
Se hai una discone non alimenti nulla, è l'antenna che alimenta il ricevitore, e 30 di cavo TV o sat buono, ovvero di rame vero con doppia schermatura, non dovrebbero dare alcun problema.

ps: ovviamente dovrai adeguatamente proteggere dalle intemperie e dall'acqua la connessione lato antenna, ma ti basta ungere i connettori con un poco di paraffina e poi proteggere con un pezzo di termorestringente oppure coprire la connessione con nastro autoagglomerante ben stretto coperto da nastro in PVC.
i connettori F da esterno decenti hanno delle guarnizioni che dovrebbero impedire il trafilaggio di acqua nel cavo.