opinioni su antenna Diamomd HF-20CL

Aperto da Franco57, 28 Luglio 2021, 14:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco57

Salve,
volevo aquistare una antenna da /mobile per i 20 mt e stavo pensando alla HF-20 CL, qualcuno sa darmi qualche valutazione?
L'antenna è uno stilo caricato al centro lungo 2.2 mt, tecnicamente che guadagno ha un'antenna di questo tipo?  (immagino che esso sia inferiore al guadagno del dipolo).
grazie.


ri-"ottone"

73,
la uso in mobile e funziona bene, non regge tanta potenza attenzione.
Come tutte le antenne 1/4 onda caricate ha bisogno di un buon piano di terra sotto lo stilo per render bene (il tetto metallico della vettura potrebbe andar bene se non viene montata su base magnetica e a centro tetto) e come tutte le 1/4 onda accorciate ha guadagno inferiore a 0 dBd per via delle perdite.
Da notare che a parte la lunghezza dello stilo valida, questa antenna ha la bobina collocata a metà stilo diciamo (comunque non alla base), fatto che le conferisce perdite inferiori rispetto alle antenne con carica alla base.
La minaccia alcolica!

r5000

Citazione di: Franco57 il 28 Luglio 2021, 14:46:17
Salve,
volevo aquistare una antenna da /mobile per i 20 mt e stavo pensando alla HF-20 CL, qualcuno sa darmi qualche valutazione?
L'antenna è uno stilo caricato al centro lungo 2.2 mt, tecnicamente che guadagno ha un'antenna di questo tipo?  (immagino che esso sia inferiore al guadagno del dipolo).
grazie.
73 a tutti, rispetto al dipolo hai un guadagno negativo come per qualsiasi antenna più corta del dipolo a 1/2 onda, detto questo con un pelo di propagazione farai ottimi collegamenti, anche dx se dall'altra parte c'è chi è disposto a collegarti, proprio ieri sera qso con meno di 5 watt e tra una parola e l'altra sono passate due ore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco57

73,
Innanzi tutto grazie per le incoraggianti opinioni.
Il montaggio lo vorrei fare a centro tetto utilizzando la base magnetica, (se ho capito bene in questo modo la vettura agisce da piano di terra e non occorrono radiali aggiuntivi).  
Ok per il guadagno che è negativo rispetto alo dipolo.
Io userò la /Mobile con vettura ferma e posizionato sulla sommità di qualche altura, ...spero che il minor guadagno dell'antenna venga compensato dalla migliore posizione geografica.


ri-"ottone"

Ciao.
Citazione di: Franco57 il 28 Luglio 2021, 17:46:31
Il montaggio lo vorrei fare a centro tetto utilizzando la base magnetica, (se ho capito bene in questo modo la vettura agisce da piano di terra e non occorrono radiali aggiuntivi). 
Non è un buon montaggio quello con la base magnetica, per una antenna da cui si cerca il massimo rendimento possibile date le sue innate limitazioni: ad offire passaggio per la RF da stilo a tetto non c'è una continuità elettrica, bensì un effetto capacità offerto dalla base magnetica verso il tetto. Suggerirei, se possbile, un filo corto più possibile che vada dalla parte metallica della base antenna, fino al primo punto a telaio più vicino alla base antenna. Personalmente usavo un filo con coccodrilletto che attaccavo all'interno di una maniglia passeggero nell'abitacolo (non erano più di 30 cm): migliora l'efficienza perchè fa vedere all'antenna un piano di terra vero e non capacitivo (il filo deve essere corto, 1 metro è già troppo).
Citazione di: Franco57 il 28 Luglio 2021, 17:46:31
Io userò la /Mobile con vettura ferma e posizionato sulla sommità di qualche altura, ...spero che il minor guadagno dell'antenna venga compensato dalla migliore posizione geografica.

Ovvio che sarà ampiamente compensato dalla altezza e dalla visuale aperta. Tieni conto comunque che andando in propagazione ionosferica, dato il fatto di viaggiare per riflessioni, l'altezza ti aiuterà molto meno rispetto a quando si va per onda di terra e si cerca la massima portata ottica.
73.
La minaccia alcolica!

Franco57

Ok ri-ottone, 
grazie per i preziosi consigli.
Oggi mi è arrivata l'antenna ed ho fatto subito una prova veloce (con l'auto in un piazzale). L'antenna va abbastanza bene, in pochi minuti ho fatto alcuni QSO con stazioni Europee con buoni rapporti (57-58). 
Ho misurato il SWR con il nanoVNA: l'antenna risuona un po' in alto (14.4 MHz) con lo stilo tutto esteso. 
Se collego la base magnetica alla massa del veicolo la risonanza si sposta in basso (13.7 MHz). 
Chiaramente devo spenderci più tempo per ottimizzare la taratura...
Comunque con il IC-7300 ed il suo accordatore va benissimo. Le prossime prove le farò su qualche altura.
73,