antenna indoor

Aperto da kiurlo, 21 Luglio 2021, 07:50:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kiurlo

Buongiorno a tutti, per gentilezza vorrei avere un'opinione da chi come voi ne sa molto più di me. Vorrei diventare un OM e nel frattempo voglio capire come potrei fare a organizzare una stazione base in casa visto che purtroppo non ho nessuna possibilità di mettere una antenna esterna o sul balcone. Conoscete un tipo di antenna che possa utilizzare anche all'interno della casa?

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile



Ricciolino

Ciao,
diciamo che sono più o meno nella tua situazione, anche se io ho almeno un balcone da usare [emoji1] .

Direi che la cosa varia molto a seconda delle frequenze, anche se sarai comunque limitato, da indoor.

Per le vhf/uhf , almeno per usare i ponti di zona, non dovrebbero esserci problemi utilizzando (ad esempio) un' antennina sulla soglia di una finestra, anche al'interno; io uso anche un palmare col suo gommino (da 40cm), spostandosi davanti alla finestra nessun problema a passare sui ponti V/U di zona.

Diverso il discorso per le HF, lì posso dirti che per ascoltare puoi buttare i soliti 10 metri di filo per terra, ma i segnali ti arriveranno attenuati, per forza di cose. Per trasmettere, in rete si trovano anche progetti autocostruiti di gente che trasmette (in QRP) da dentro le stanze d'albergo, non ho mai provato, dato che già sul balcone ho discreti problemi di stazionarie. Io attualmente uso un'antenna a stilo multibanda, sul balcone, ed una paio di bande sono riuscito ad accordarle; certo,
prestazioni scarse, ma per ora non c'è di meglio.

Pare che una soluzione "piccola e comoda" possa essere una antenna loop magnetica, ma lì lascio la parola ad altri, dato che non l'ho mai avuta/provata.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kiurlo

Citazione di: Ricciolino il 21 Luglio 2021, 08:22:51
Ciao,
diciamo che sono più o meno nella tua situazione, anche se io ho almeno un balcone da usare [emoji1] .

Direi che la cosa varia molto a seconda delle frequenze, anche se sarai comunque limitato, da indoor.

Per le vhf/uhf , almeno per usare i ponti di zona, non dovrebbero esserci problemi utilizzando (ad esempio) un' antennina sulla soglia di una finestra, anche al'interno; io uso anche un palmare col suo gommino (da 40cm), spostandosi davanti alla finestra nessun problema a passare sui ponti V/U di zona.

Diverso il discorso per le HF, lì posso dirti che per ascoltare puoi buttare i soliti 10 metri di filo per terra, ma i segnali ti arriveranno attenuati, per forza di cose. Per trasmettere, in rete si trovano anche progetti autocostruiti di gente che trasmette (in QRP) da dentro le stanze d'albergo, non ho mai provato, dato che già sul balcone ho discreti problemi di stazionarie. Io attualmente uso un'antenna a stilo multibanda, sul balcone, ed una paio di bande sono riuscito ad accordarle; certo,
prestazioni scarse, ma per ora non c'è di meglio.

Pare che una soluzione "piccola e comoda" possa essere una antenna loop magnetica, ma lì lascio la parola ad altri, dato che non l'ho mai avuta/provata.
grazie mille :) in effetti non avevo specificato che mi servirebbe per le HF, pensavo ad una antenna stilo Atas 120 della yaesu ( o similari)
con base radiali tipo ground plane ma non so se possa tenerla in casa o meno.

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


IW2OGQ

Un saluto a tutti,
se non ricordo male sul sito della MFJ c'era un'antenna per uso interno.
Ripeto se non ricordo male.
73 de Rick


IK3OCA

Salve, ci sono molte possibilità di intallare antenne interne o non visibili: oltre ai molti esempi che si trovano in Internet, in HF, circondando con un filo (= loop chiuso) una libreria di legno piena di libri di 3 x 3 metri, adiacente alla parete, profonda 60 cm., ho fatto decenti QSO in 40 metri SSB.
Un mio amico OM non ci credeva e l'ha dovuto constatare anche lui. Io sono al piano terra e chi è più in alto è avvantaggianto.

Un grosso tubo di gomma circondato a spirale da 11 metri di filo (= loop chiuso) e appoggiato al pavimento consente di fare QSO in banda CB da un appartamento al 2° piano; necessita di accordatore.

Un loop quadrato in filo di 40 metri di circonferenza semisepolto  a terra in giardino consente di fare QSO in 40 metri in tutta Italia.

In tutti i casi necessita un accordatore.

Gli Americani dicono che è meglio poca antenna che nessuna antenna: io dico che è vero, e a volte la poca antenna funziona anche benino.

73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

Qui trovi esempi di vario tipo

https://www.amazon.it/Hf-Antennas-All-Locations-Moxon/dp/1872309151

personalmente ho operato per 2 anni in un monolocale a Milano con antenna
rettangolo di filo che seguiva il soffitto della cucina, discesa a scaletta 450 ohm ed accordatore dedicato.

Solo QRP 10 watt max e CW, altrimenti mi sentivano in ogni apparato elettrico e TV [emoji12]
in viva voce.....


kiurlo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Luglio 2021, 21:18:51
Qui trovi esempi di vario tipo

https://www.amazon.it/Hf-Antennas-All-Locations-Moxon/dp/1872309151

personalmente ho operato per 2 anni in un monolocale a Milano con antenna
rettangolo di filo che seguiva il soffitto della cucina, discesa a scaletta 450 ohm ed accordatore dedicato.

Solo QRP 10 watt max e CW, altrimenti mi sentivano in ogni apparato elettrico e TV [emoji12]
in viva voce.....
grazie mille :) farò qualche prova

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile



kiurlo

Citazione di: IK3OCA il 21 Luglio 2021, 14:34:41
Salve, ci sono molte possibilità di intallare antenne interne o non visibili: oltre ai molti esempi che si trovano in Internet, in HF, circondando con un filo (= loop chiuso) una libreria di legno piena di libri di 3 x 3 metri, adiacente alla parete, profonda 60 cm., ho fatto decenti QSO in 40 metri SSB.
Un mio amico radioamatore non ci credeva e l'ha dovuto constatare anche lui. Io sono al piano terra e chi è più in alto è avvantaggianto.

Un grosso tubo di gomma circondato a spirale da 11 metri di filo (= loop chiuso) e appoggiato al pavimento consente di fare QSO in banda CB da un appartamento al 2° piano; necessita di accordatore.

Un loop quadrato in filo di 40 metri di circonferenza semisepolto  a terra in giardino consente di fare QSO in 40 metri in tutta Italia.

In tutti i casi necessita un accordatore.

Gli Americani dicono che è meglio poca antenna che nessuna antenna: io dico che è vero, e a volte la poca antenna funziona anche benino.

73 Rosario
grazie mille:) proverò a fare una loop in qualche modo

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile


1vr005

In 27 mhz può funzionare (senza nessuna pretesa) un dipolo a v invertita a muro con due bracci di 200 cm e alla base di ogni braccio una bobina di 9,5-10 spire belle strette su canalina da 25 mm, il tutto in filo elettrico da 2,5 mm. Quattro sforbiciate di taratura e va con ROS sotto 2. Ci si fanno QSO di qualche isolato però, e tutte le fonti di disturbo interne all'alloggio come alimentatori switching, clic di interruttori, televisori, microprocessori eccetera arrivano all'altoparlante dell'apparato. Uno strazio, ma meglio di niente.


kiurlo

Citazione di: 1vr005 il 25 Luglio 2021, 09:22:49
In 27 mhz può funzionare (senza nessuna pretesa) un dipolo a v invertita a muro con due bracci di 200 cm e alla base di ogni braccio una bobina di 9,5-10 spire belle strette su canalina da 25 mm, il tutto in filo elettrico da 2,5 mm. Quattro sforbiciate di taratura e va con ROS sotto 2. Ci si fanno QSO di qualche isolato però, e tutte le fonti di disturbo interne all'alloggio come alimentatori switching, clic di interruttori, televisori, microprocessori eccetera arrivano all'altoparlante dell'apparato. Uno strazio, ma meglio di niente.
grazie mille, meglio di niente :)

inviato SM-G977B using rogerKapp mobile