News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo antenna e centraline veicolo

Aperto da devaid, 06 Luglio 2021, 16:56:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devaid

Buongiorno, ho una domanda a cui non riesco trovare risposta.
Moto con centralina elettronica che comanda le uscite delle luci posteriori (stop e posizione con monofilamento). 
Decido di montare una radio vhf/uhf (radio su borsa da serbatoio e antenna posteriore a lato del bauletto). Finché usavo un baofeng uv 82, nessun problema, poi decido di passare a qualcosa di più potente (baoije). Il cavo dell'antenna scorre sotto la sella ma essendo lungo lo faccio "a fisarmonica" avanti e indietro, per in tratto il cavo scorre a fianco con il cablaggio delle luci posteriori (stop, frecce, e linea centralina antifurto che sta nel codone.
Dopo un po' di tempo le posizioni posteriori danno anomalia, la diagnostica da corto su un uscita della centralina (in officina dicono che è la centralina guasta...) 
La mia domanda è: è possibile che il cavo messo così, abbia danneggiato quell uscita della centralina? Frecce funzionano e antifurto anche...


bergio70

tutto è possibile, anche se improbabile.
il cavo antenna lo puoi accorciare, perchè tenerlo lungo??
Sulle auto non ho notizie di problemi del genere, ma non so dirti sulle moto.

HAWK

Probabilmente hai realizzato una matassina avvolta simil  bobina che irradia un campo di Rf che inficia il sistema...

Devi provare con cavo corto e dritto...nel caso riesci, togli l' RG58 e mettine uno fine ma serio...ben schermato...o RG8XXX o altro.

73'.

bergio70



devaid

Accorciare è accorciabile, avevo raccolto il cavo per le prime prove poi è rimasto così dato che lungo il fianchetto posto ce n'è, però non ho fatto una matassa (cioè avvolto su se stesso) ma "raccolto avanti e indietro", così sapevo che fosse meno "attivo"; cavo di 4 metri, in pratica va avanti e indietro 2 volte, anche se, in teoria, un cavo coax non irradia. Lato antenna è crimpato sul rinvio angolare sirio, non credo di poterlo sostituire

1vr005

Citazione di: devaid il 06 Luglio 2021, 16:56:06
Buongiorno, ho una domanda a cui non riesco trovare risposta.
Moto con centralina elettronica che comanda le uscite delle luci posteriori (stop e posizione con monofilamento).
Decido di montare una radio vhf/uhf (radio su borsa da serbatoio e antenna posteriore a lato del bauletto). Finché usavo un baofeng uv 82, nessun problema, poi decido di passare a qualcosa di più potente (baoije). Il cavo dell'antenna scorre sotto la sella ma essendo lungo lo faccio "a fisarmonica" avanti e indietro, per in tratto il cavo scorre a fianco con il cablaggio delle luci posteriori (stop, frecce, e linea centralina antifurto che sta nel codone.
Dopo un po' di tempo le posizioni posteriori danno anomalia, la diagnostica da corto su un uscita della centralina (in officina dicono che è la centralina guasta...)
La mia domanda è: è possibile che il cavo messo così, abbia danneggiato quell uscita della centralina? Frecce funzionano e antifurto anche...
Non sarà che, ceteribus paribus, la maggior potenza erogata dal secondo apparato ha indotto tensioni su parti della centralina friggendo qualche componente?


devaid

È il dubbio che è venuto a me, ma non è stato immediato, cioè installato cavo, accesa radio e fritto iun componente (cioè che il cavo ha fatto da antenna), è successo dopo un po' (intendo settimane) e usato sporadicamente