Base magnetica auto e .... non rovinare la vernice ?

Aperto da Falco70, 29 Giugno 2021, 12:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70

avete qualche trucco per NON rigare o rovinare la vernice della capotte quando si deve usare in auto una base magnetica ?

73


dattero

Pulire bene sia la cappotta che la gomma sotto la calamita, è nel staccare la base tirare sempre perpendicolarmente

kz

Alcuni venditori furbi offrono delle pellicole quadrate in plastica da inserire tra gomma della base magnetica e carrozzeria.
Il consiglio giusto rimane quello di dattero: sollevare sempre la base in verticale, magari con l'antenna inserita, non è comodissimo ma evita danni.

HAWK

La LAFAYETTE con le istruzioni della BM2, dice che in merito alle vernici ecologiche ad acqua moderne dei veicoli, si possono verificare scolorimenti utilizzando basi magnetiche, nel punto di attacco.

Ti consiglio di non lasciarla sempre lì, cambia posto sovente e staccala, anche pioggia e polvere rigano sotto il magnete alla lunga.

La affermazione citata è pubblicata in originale su questo sito.

73'.


IW4BJG

Ho visto personalmente l'auto di un radioamatore che ha incollato con il silicone la base magnetica al tetto. Dice che prima si staccava..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Marco De Caprios

Citazione di: IW4BJG il 29 Giugno 2021, 18:12:47
Ho visto personalmente l'auto di un radioamatore che ha incollato con il silicone la base magnetica al tetto. Dice che prima si staccava..
[emoji33]


acquario58

anche se la mia carriola è vecchiotta normalmente tra la base magnetica e carrozzeria utilizzo un pezzo di carta dei rotoli asciuga tutto oppure un fazzoletto di carta...


HAWK

IW4BJG...ottimo; nel mondo HAM italiano non è scontato avere soggetti con le sinapsi aperte e funzionanti.

In merito al Q.I. diffuso, anche se O.T. ma rende l'idea perfettamente.

Veicoli, tutto è omologato e deve essere a norma tecnico costruttiva, financo l'impianto elettrico, comprese lampadine, le quali alla revisione le fanno togliere se non CE e conformi.

Su una rivista del comparto radio HAM, un ARGUTO O.M., per non buttare delle lampadine H4, a baionetta a due punti, omologate, le ha modificate Home Made, con attacchi e innesti elettrici, per usarle al posto delle H7...e si era pure vantato di pubblicare la modifica ILLEGALE e non a norme CE per la sicurezza dei veicoli.

Più grave come la direzione della rivista ha pubblicato a suo tempo l'articolo...

Al mio paese si dice in dialetto,
Cannaluari cu è ?
Cu fa o cu lo insicuda.

Traduzione ad interim.

Lo stupido chi è, chi lo fa o chi lo segue che è peggio ancora ?

73'.

acquario58

Va ancora bene che non ha usato la colla ciano acrilica😁😁😁


antony it9val

In realtà, qualche volta, ho usato anche io un foglio di plastica da interporre tra carrozzeria e base magnetica (tipo quelli che, in rilegatoria, si usano per le prime pagine dei fascicoli)!
Si vede spesso qualcosa del genere, anche per altri usi, sempre sui tetti delle auto! ;)

73'
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


Falco70

grazie a tutti voi !!!

quindi dite di interporre un foglio in plastica ?


che dite questo su AMAZON potrebbe andare davvero bene ?   73


PS ma non variera' le caratteristiche di massa dell'antenna, no vero ?  hi

dattero

mi ripeto: 
se la gomma originale è ben mantenuta non serve niente mettere fogli di plastica , anzi potrebbe agevolare lo "scivolamento" per mancanza di aderenza, e usarne uno troppo spesso potrebbe influenzare la forza attrattiva della calamita. Quindi una bella pulita sopra e sotto e vai sicuro


acquario58



HAWK

Nota a margine:
Sulla base magnetica della blasonata MR77 DIAMOND, la quale a dispetto del marchio, [emoji33] non danno neanche la copertura di gomma della base... [emoji107]

Ho usato, una pennellata di guarnizione liquida della Arexons motori...fatta asciugare bene, funziona.
Nel caso di deperimento, si ripennella.

Grazie Diamond... [emoji56]

Ora mi aspetto messaggio via email privata da parte DEL SOLITO negoziante del marchio, Nord/Ovest Italia, estromesso dal forum, difendendo la Diamond come prodotto venduto.

Pieno conflitto di interesse, poco obiettivo.

73'.

kz

Citazione di: HAWK il 05 Luglio 2021, 09:13:21
Ora mi aspetto messaggio via email privata da parte DEL SOLITO negoziante del marchio, Nord/Ovest Italia, estromesso dal forum, difendendo la Diamond come prodotto venduto.

lo evochi?
te la stai cercando...

HAWK

Mizzica hai ragione...KZ...!

Necessità di ferie...da sabato si parte...dopo un anno. [emoji106]

Se riesco vado a trovare IW9HLI al qrl della moglie...una giornata diversa e in un bel posto. [emoji2]

Ti penserò davanti una splendida granita... [emoji12]

Abusivo

Citazione di: HAWK il 05 Luglio 2021, 10:13:15...una splendida granita... [emoji12]
Un tantinello di invidia!
Mi è concesso solo il ghiaccio ...



Abusivo

Temo che questa estate sarò costretto a patire il caldo!

bergio70

Citazione di: Abusivo il 05 Luglio 2021, 10:59:39
Temo che questa estate sarò costretto a patire il caldo!
chiuditi in cantina, qualcosa da fare lo trovi...

Abusivo

Citazione di: bergio70 il 05 Luglio 2021, 11:02:20
chiuditi in cantina...
L'avessi avrei risolto metà dei miei problemi!
Vabbè, domani me ne vado in altura e magari ci scappa anche qualche DX...

kz

Citazione di: HAWK il 05 Luglio 2021, 10:13:15
Ti penserò davanti una splendida granita... [emoji12]

grazie, ricambierò ad agosto quando sarò anche io da quelle parti

Abusivo

Citazione di: kz il 05 Luglio 2021, 12:49:46
grazie, ricambierò ad agosto quando sarò anche io da quelle parti
Nooooo, e con chi chiacchiero io?!?!
Da Campo Felice fino in Sicilia quanti km saranno?!?!