News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo 10 metri anomalo...

Aperto da fdarata, 19 Giugno 2021, 00:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fdarata

Ciao a tutti premetto che quello che conta é il risultato sperimentale..... oltre che la teoria... il quesito é questo..
Oggi era nella.mia casa di montagna a 1600 msl sull'Appennino pistoiese ed ho installato un dipolo orizzontale per i 10, 11 e 12 metri utilizzando bracci di 2,10 metri con alle sommità due antennette telescopiche in acciaio... quelle che sono in dotazione alle antenne tv da interno. Il dipolo si accorda con RoS 1:1 senza problemi a tutte le frequenze (allungando e scorciando le antenne telescopiche) con un RoS 1:1-1:1.1 e funziona veramente bene... (con 25 watt ho fatto un QSO con un collega di Londra).. l'altezza da terra é 2 metri ed ho fatto anche un ugly chock....
La questione é che quando sono andato a misurare i bracci ho trovato una lunghezza di 2.3 metri (per i 10 metri) e non 2.55-2.6  come da teoria... é possibile che la vicinanza del terreno (2 metri) influisca così tanto sulla lunghezza di risonanza del dipolo???
Merci

Fabio

inviato SM-G965F using rogerKapp mobile



trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

pesciolino73

È del tutto normale...
Di solito le misure teoriche quasi mai corrispondono al quelle reali...
Sono tanti i fattori che entrano in gioco....
L importante è che funzioni...tieni conto che a 2 metri da terra è un molto basso....

trodaf_4912

#3
Portando all'estremo il ragionamento, se consideriamo una long wire ad esempio lunga 400 metri e oltre e la tiriamo orizzontale a 2 metri da terra, come si comportera' tale antenna ?. Innanzitutto questo tipo di antenna si usano ler frequenze basse dove la polarizzazione e' essenzialmente verticale e, a parte i problemi di adattamento (la massa dove la collego), si puo' pensare che, vista la sua lunghezza, ricevera' bene, ma la risposta e' negativa. Questo dipende dalla lunghezza d'onda che utilizziamo in trasmissione. Se questa e' molto maggiore di 2 metri, la long wire si comportera' come una "piattina" a causa della antenna immagine del suolo. Se la distanza tra questi due "conduttori" e' molto minore della lunghezza d'onda utilizzata, i due segnali presenti sui conduttori si annullano rendendo in pratica "sorda" tale antenna anche se molto lunga. Non importa quanto e' lungo il filo tirato ma la distanza dal suolo in orizzontale.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


FoxG7

#4
Citazione di: trodaf_4912 il 19 Giugno 2021, 07:57:22
Non importa quanto e' lungo il filo tirato ma la distanza dal suolo in orizzontale.

Infatti.....una antenna lunga 400 m è lunga diverse lunghezze d'onda parlando di HF (poi, oh.....se guardi gli 80-160 metri non è che sia poi così lunga...) ha un comportamento adatto alle medie (neppur lunghe) distanze se disposta ad almeno ad 1/4 della lunghezza d'onda, quindi 20 metri se parliamo degli 80 m....capisci che mettendola a 2 metri su terreno di medie caratteristiche, sarà adatta per brevissime distanze e con un comportamento imprevedibile, potrà andar meglio in certe direzioni piussosto che altre, ma sempre scarsa sarà.....

Per quello nelle bande 80-160m di solito si preferiscono le antenne verticali (di lunghezza idonea)...con ottimo piano di terra ottimo terreno che ne massimizzi le prestazioni
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

trodaf_4912

Tra l'altro, per bande basse come i 160 e 80m la polarizzazione prevalente e' quella verticale.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te