News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna END FED

Aperto da vesuvio21, 26 Maggio 2021, 19:03:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Buonasera,
ho quasi ultimato di realizzare UNUN 49:1, come da schema in figura.

Siccome voglio l'antenna solo per i 10-15-20-40, da portare in qualche uscita, se potete indicarmi la lunghezza del cavo radiatore?
Solo su un sito ho trovato scritto 20,42 mt.
Potete darmi qualche indicazione
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: vesuvio21 il 26 Maggio 2021, 19:03:24
Buonasera,
ho quasi ultimato di realizzare UNUN 49:1, come da schema in figura.

Siccome voglio l'antenna solo per i 10-15-20-40, da portare in qualche uscita, se potete indicarmi la lunghezza del cavo radiatore?
Solo su un sito ho trovato scritto 20,42 mt.
Potete darmi qualche indicazione
grazie
Nella foto del balun che hai postato c'è scritto in inglese "mezza onda"

ovvero non ci fai 4 bande ma una sola , quella per cui utilizzi un filo lungo mezza onda.

20 metri vanno bene solo per la banda dei 40 metri.

vesuvio21

Per fare le da 10-40, quanti mt di cavo servirebbe?
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: vesuvio21 il 26 Maggio 2021, 20:35:27
Per fare le da 10-40, quanti mt di cavo servirebbe?
Forse non hai capito.... MONO BANDA

Se vuoi fare una filare con 3 o 4 bande HF hai sbagliato il tipo di balun


165RGK591

veramente io con 20.5 metri di cavo, bobina e altri 2.5 metri di cavo e stesso trasformatore di impedenza, faccio gli 80mt, i 40mt, i 20mt e i 10mt senza accordatore.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rosco

la end fed lavora la mezza onda ed i multipli, quindi con 20 ( circa ) è mezza onda per i 40,
ma 2 mezze per i 20 e così via ...
Il problema è che non è così "matematico" e le risonanze cambiano un po';
Dovresti trovare la lunghezza per lavorare 40 e 20 senza problemi, probabilmente 40 bassi e 20 alti, gli altri da vedere.
Ci sono bobine di compensazione ( pochi uH , diverse da quelle per accorciare ed aggiungere gli 80 ) da mettere a circa 2m dall'alimentazione per provare ad "allineare" le varie risonanze.
Anche il trasformatore poi non è poi così "lineare", ma anche lì il ros accettabile si trova, anche se magari non è risonante ( quindi ha componente reattiva e quindi l'efficienza DEL TRASFORMATORE non è quella massima ) 
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

PS
naturalmente parti lungo ed accorcia , nelle condizioni in cui lavorerai.
Io la mia la avevo tagliata molto bassa ( intorno ai 3 metri per essere comodo)
poi quando la ho messa su alberi intorno ai 10m era corta :-(
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


vesuvio21

Citazione di: rosco il 27 Maggio 2021, 08:11:02
la end fed lavora la mezza onda ed i multipli, quindi con 20 ( circa ) è mezza onda per i 40,
ma 2 mezze per i 20 e così via ...
Il problema è che non è così "matematico" e le risonanze cambiano un po';
Dovresti trovare la lunghezza per lavorare 40 e 20 senza problemi, probabilmente 40 bassi e 20 alti, gli altri da vedere.
Ci sono bobine di compensazione ( pochi uH , diverse da quelle per accorciare ed aggiungere gli 80 ) da mettere a circa 2m dall'alimentazione per provare ad "allineare" le varie risonanze.
Anche il trasformatore poi non è poi così "lineare", ma anche lì il ros accettabile si trova, anche se magari non è risonante ( quindi ha componente reattiva e quindi l'efficienza DEL TRASFORMATORE non è quella massima ) 

grazie 1000
come immaginavo.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

plotino

Citazione di: vesuvio21 il 26 Maggio 2021, 19:03:24
Buonasera,
ho quasi ultimato di realizzare UNUN 49:1, come da schema in figura.

Siccome voglio l'antenna solo per i 10-15-20-40, da portare in qualche uscita, se potete indicarmi la lunghezza del cavo radiatore?
Solo su un sito ho trovato scritto 20,42 mt.
Potete darmi qualche indicazione
grazie
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-end-fed-efhwa/

fino a 7 versioni di End Fed, buona lettura
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


5bwaz

Concordo. Ne ho su una con un trasformatore uguale ma su due nuclei per avere un margine di potenza in più e fa dai 40 ai 10 metri (warc escluse) con una lunghezza fisica - mi sembra - di 20.20 mtrs. Non ti aspettare swr 1:1 ovunque ed uno strepitoso rendimento.

vesuvio21

#10
Citazione di: 5bwaz il 28 Maggio 2021, 14:49:03
Concordo. Ne ho su una con un trasformatore uguale ma su due nuclei per avere un margine di potenza in più e fa dai 40 ai 10 metri (warc escluse) con una lunghezza fisica - mi sembra - di 20.20 mtrs. Non ti aspettare swr 1:1 ovunque ed uno strepitoso rendimento.

grazie, quindi è confermato che con 20,20 mt di filo si fanno 4 bande (diversamente da quanto afferma qualcuno,.......... che farebbe solo i 40m)
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

ik2nbu Arnaldo

Leggere 1.2 di ros in stazione vuol dire che l'antenna rende ?

è semplicemente uno dei parametri di valutazione, e non è il più importante.

Quando un filo di una determinata lunghezza, cambia rapporto lambda,

ovvero diventa 1/4 onda / oppure mezza onda / onda intera / rispetto alla frequenza del TX

l' impedenza cambia da 35 a 1500 ohm valori molto distanti fra loro.

Quindi un balun 1:49 che miracoli fa se ha un rapporto di trasformazione fisso ?

Nessuno, state solo trasformando la RF in calore.

rosco

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Maggio 2021, 21:18:46
Leggere 1.2 di ros in stazione vuol dire che l'antenna rende?
...
Quindi un balun 1:49 che miracoli fa se ha un rapporto di trasformazione fisso ?

Nessuno, state solo trasformando la RF in calore.
Se mi parli di lobi di radiazione che diventano "strani" puoi aver ragione, ma per il resto  ...
Tra mezza, una, due lunghezze d'onda le impedenze rimangono alte, anche se non uguali, quindi anche se sarebbe meglio poter cambiare rapporto,  anche col rapporto fisso si ottengono risultati accettabili.
Per le perdite di inserzione, con X=0 sono intorno a 1dB ( forse anche  meno), quindi non credo proprio si stia trasformando tutto in calore.
Sicuramente avere un accordatore potrebbe migliorare le cose ( centrare meglio le bande e minimizzare le perdite) , ma a costo di una maggior complessità ( costruttiva e di gestione).
Non è un'antenna "magica", ma neanche il "demonio" che sembri indicare tu.
Non è che di confondi con la randomwire ? 

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


M74

Se può essere d'aiuto, qualche simulazione del conduttore lungo 20,20 m alimentato a 2450-j30593Ω su quattro bande.
I 2450Ω dovrebbero risultare in uscita dal trasformatore 1:49, l'altro parametro probabilmente dev'essere messo a posto con qualche trucco però l'ho considerato costante per tutte le simulazioni, quindi si fa una volta sola.
Come può andare nella realtà non lo so ma non sembra proprio impossibile che funzioni.

M74

Già che c'è, anche per i 160m che non mi faceva allegare prima.

vesuvio21

Citazione di: M74 il 30 Maggio 2021, 18:02:01
Se può essere d'aiuto, qualche simulazione del conduttore lungo 20,20 m alimentato a 2450-j30593Ω su quattro bande.
I 2450Ω dovrebbero risultare in uscita dal trasformatore 1:49, l'altro parametro probabilmente dev'essere messo a posto con qualche trucco però l'ho considerato costante per tutte le simulazioni, quindi si fa una volta sola.
Come può andare nella realtà non lo so ma non sembra proprio impossibile che funzioni.
Ottimo.
Grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

M74

Citazione di: vesuvio21 il 30 Maggio 2021, 19:02:18
Ottimo.
Grazie
Di nulla, è stato un piacere.
I 15 m però con lo stesso trasformatore non li fai, vedi in allegato.
Se però curiosi un po' in rete trovi vari tipi di trasformatori d'impedenza con rapporti multipli che poi fare con lo stesso toroide e più avvolgimenti.
Se ne realizzi uno hai più possibilità!

rosco

Citazione di: M74 il 30 Maggio 2021, 18:02:01
Se può essere d'aiuto, qualche simulazione del conduttore lungo 20,20 m alimentato a 2450-j30593Ω

perchè non direttamente 2450-j0 ?
se è HalfWave non dovrebbe essere j0 per definizione?
Citazione
I 2450Ω dovrebbero risultare in uscita dal trasformatore 1:49, l'altro parametro probabilmente dev'essere messo a posto con qualche trucco però l'ho considerato costante per tutte le simulazioni, quindi si fa una volta sola.

Avere la stessa reattanza per tutte le frequenze non credo sia "banale", se devi variare allora forse è davvero meglio un circuito di accordo, magari con posizioni predeterminate per facilitare l'accordo.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

M74

Citazione di: rosco il 31 Maggio 2021, 08:06:10
perchè non direttamente 2450-j0 ?
se è HalfWave non dovrebbe essere j0 per definizione?
Avere la stessa reattanza per tutte le frequenze non credo sia "banale", se devi variare allora forse è davvero meglio un circuito di accordo, magari con posizioni predeterminate per facilitare l'accordo.
Se metto direttamente 2450-j0 l'swr della simulazione è 255 che non mi pare utile (vedi allegato).
Allora ho messo come valore di default 2450 con jX come da simulazione per vedere come andava sulle altre frequenze.
Se guardi le immagini dei post precedenti vedrai che non l'ho più cambiato e tranne che per i 15m tutte le altre hanno swr ottimale.
Quindi una volta messa a punto per lavorare a mezz'onda dovrebbe andare bene anche per i vari multipli di mezz'onda senza dover toccare nulla.
Bisogna anche tenere conto che il trasformatore probabilmente essendo un induttanza corregge di suo la componente "sballata".
Io ne avevo fatta una monobanda per gli 11m con un trasformatore analogo (1:64) e sono riuscito a metterla a punto solo regolando la lunghezza del filo (è venuto un 5% in meno di mezz'onda).


rosco

A me con 3200 ohm, quindi rapporto 64:1 esce il grafico allegato.
Nella simulazione ho messo anche un paio di metri di "contrappeso", ovvero il cavo di alimentazione ed un'impedenza di 5uH a circa 2.5m dall'alimentazione
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

denis751

che software è questo ?
Seconda domanda : questi software di simulazione quanto sono precisi/attendibili ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

rosco

#21
sw 4nec2
non so quanto siano attendibili, sicuramente dipende anche molto da chi li usa ;-)
( ad esempio mi cambia qualcosa tra mettere induttanza ser-imp e ser-LRC )
Comunque credo siano utili per avere almeno un'idea di cosa cambia cambiando alcuni parametri.
Poi va verificato sul campo, anche solo la differenza tra filo nudo e ricoperto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.