News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

END FED o LONG WIRE

Aperto da denis751, 23 Maggio 2021, 22:05:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ciao....
quali sono le differenze fra end fed e long wire ?
Usano lo stesso balun ?
Dovendone realizzare una un filo da 1,5 mmq è sufficente ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


M74

Se non ricordo male la long wire dovrebbe essere lunga più di due lunghezze d'onda mentre la end fed una lunghezza indefinita più corta di quella sopra.
Può essere risonante come la end fed mezz'onda oppure calcolata per fare più bande sfruttando varie armoniche tipo l'olandesina.
Il balun dipende da quale vuoi realizzare, volendo ci sono schemi in rete di balun multipli con vari rapporti di trasformazione che non sono molto più complicati di uno con rapporto fisso.
Il cavo penso vada bene tutto, non conviene esagerare con la sezione perché poi diventa molto pesante ed è difficile da gestire, servono isolatori meccanicamente robusti e tante altre cose.

165RGK591

la "end fed" ( alimentata alla fine ) è una "long wire" ( filo lungo ). 
solitamente per la end fed si intende un filo che abbia mezza lambda della gamma piu bassa, per esempio l'olandesina da 20.5 metri mezza lambda della gamma 40 metri che risuona anche sui 20 metri e sui 10 metri ha un impedenza di circa 2500 ohm che viene riportata ai 50 ohm con un trasformatore 49:1.
e sempre solitamente per long wire si intende un filo la cui lunghezza riporta una impedenza di circa 450 ohm la quale a sua volta viene riportata ai 50 ohm degli apparati con il famoso 9:1.
stessa cosa per le long wire che riportano una impedenza di 300 ohm che venono riportati a 50 ohm con un trasformatore 6:1, o per quelle da 200 ohm con le quali si usa il 4:1.
ma  sono tutte end fed long wire.

73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

plotino

Citazione di: denis751 il 23 Maggio 2021, 22:05:53
Ciao....
quali sono le differenze fra end fed e long wire ?
Usano lo stesso balun ?
Dovendone realizzare una un filo da 1,5 mmq è sufficente ?
qui puoi trovare fino a 7 versioni di End Fed

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-end-fed-efhwa/

q
ui la classica Long Wire

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-long-wire-random-wire/

'
73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


denis751

cioè....dire end fed è come dire long wire ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

IW2OGQ

Ciao Denis,
Dire end fed significa, come scritto in precedente post, filo lungo 1 o 2 lambda della freq. più bassa.

Long wire è molto più assimilabile ad una RANDOM wire, si perchè ci sono anche quelle, o meglio, così le chiamano.

73 de Rick


kz

definizioni letterali:
"end fed": antenna alimentata a una estremità.
"long wire": antenna filare lunga
ovvero non tutte le end fed sono long wire ma probabilmente una long wire sarà end fed.
per le definizioni condivise in ambito tecnico vale il post di Paolo 165RGK591.


NikiS

#7
La definizione "END FEED" indica solo che l'antenna è alimentata ad un lato.
La Long Wire (traduzione = filo lungo) è alimentata ad un lato quindi è anche essa una END FEED però con il termine Long Wire si indica un'antenna alimentata si ad un lato ma con una lunghezza NON risonante ........ ci sono tante tabelle in rete x lunghezze NON risonanti (la più comune e corta 16,2 m).
Se fai un' antenna END FEED risonante , tipicamente lunga 1/2 onda questa si chiama HALF WAWE END FEED indicata con la sigla HWEF .. quindi sarà lunga mezz'onda della frequenza su cui vuoi realizzarla (nella realtà un pò meno di 1/2" ..... la tari dal vivo facilmente)
I 2 casi non sono uguali perché l'antenna NON risonante ha un impedenza vicina ai 450 Ohm e quindi abbisogna di un trasformatore 9:1, mentre quella risonante a 1/2" ha un impedenza vicina ai 3000 Ohm quindi abbisogna di un trasformatore 49:1 o 64:1 + condensatore.
La Long Wire lavora su tutte le bande però necessita ovunque di un accordatore, la HWEF dove risuona ha un Ros molto basso e non serve accordatore.
Altra differenza tra risonante e non risonante sta nel cosiddetto contrappeso .. ossia un filo di massa che sostituisce il pezzo di antenna che manca (alimentandola da un lato manca l'altro speculare come nei dipoli).
Nella Long Wire è assolutamente indispensabile e generalmente c'è chi lascia che la calza del cavo coassiale di alimentazione faccia da contrappeso con però i ben noti e problematici rientri di RF fino all'apparato.
Molto meglio è mettere un RF Choke (balun di arresto in corrente) 1:1 dopo il trasformatore per evitarli e si utilizza un filo chiamato di contrappeso collegato a massa del trasformatore 9:1 lungo 0,05 lambda (freq utilizzata più bassa).
Per la HWEF in teoria non serve contrappeso in quanto essendo risonante i picchi e ventri di corrente del segnale coincidono giusti con la lunghezza del filo irradiante e non creano rientri ... quantomeno sono molto piccoli.
Dovendo scegliere ... LONG WIRE se voglio con una sola antenna fare tutte le bande (accordatore obbligatorio), se invece voglio prestazioni migliori e meno problemi HWEF tenendo conto che è monobanda o tutt'alpiù multibanda x multipli  ... lunga 10m . lavora sui 20 e anche sui 10 m.
lunga 20m fa i 10, 20 e 40 metri.

Spero di esserti stato utile ... prova e sperimenta perché con poca spesa puoi trovare la soluzione giusta x te.

denis751

Grazie Nikis,
spiegazione esaustiva e molto chiara.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....