News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna YAGI VHF UHF

Aperto da NiaDebesis, 23 Maggio 2021, 14:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NiaDebesis

Buongiorno,

volevo chiedere un po di informazioni riguardanti quest' antenna.

Non capisco se gli altri stick devono essere o no separati dal boom, ma suppongo proprio di si

Lo stick radiante lo si consiglia di farlo con un balun 1:1 ?

Gli elementi di che diametro devono essere? meglio cavi o pieni?

Non sono riuscito a capire queste informazioni guardando tutte le guide possibili

Inoltre vorrei sapere su cosa bisogna agire per tunizzare l' antenna, in quanto vorrei caratterizzarla il meglio possibile con il mio VNA dell' HP


Vi ringrazio per il prezioso aiuto, inoltre se potreste postare la migliore guida secondo voi per la realizzazione ve ne sarei grato


bergio70

ha riletto quanto hai scritto??
Secondo te qualcuno può risponderti in modo sensato senza capire di cosa si sta parlando?
Antenne VHF UHf è piuttosto vago...
idem yagi....
Dipolo. che dipolo? aperto, ripiegato, con che adattatore/balun?
Stick???
Guida?? per fare una antenna??
Durerebbe giorni.


dattero

Citazione di: bergio70 il 24 Maggio 2021, 07:20:17
ha riletto quanto hai scritto??
Secondo te qualcuno può risponderti in modo sensato senza capire di cosa si sta parlando?
Antenne VHF UHf è piuttosto vago...
idem yagi....
Dipolo. che dipolo? aperto, ripiegato, con che adattatore/balun?
Stick???
Guida?? per fare una antenna??
Durerebbe giorni.



io sono curioso sullo ""stick""

acquario58

Citazione di: dattero il 24 Maggio 2021, 10:05:39
io sono curioso sullo ""stick""
da noi in Piemonte lo stick......da loro...??


bergio70

Citazione di: acquario58 il 24 Maggio 2021, 11:02:26
da noi in Piemonte lo stick......da loro...??

direi di no, da loro è qualcosaltro... pare.

dattero

tutto in HI ovviamente,
si deduce che gli "stick" siano gli elementi , isolati o no dal boom dipende dal progettista, a me hanno insegnato che più ci si alza con la frequenza meglio è isolarli per non avere interazioni , anche perchè provate ad immaginare un yagi per i 13 cm con gli elementi attaccati al boom.

Detto questo se NiaDebesis vuole darci più informazioni su progetto che sta seguendo forse riusciamo a dargli una mano 


NiaDebesis

Citazione di: bergio70 il 24 Maggio 2021, 07:20:17
ha riletto quanto hai scritto??
Secondo te qualcuno può risponderti in modo sensato senza capire di cosa si sta parlando?
Antenne VHF UHf è piuttosto vago...
idem yagi....
Dipolo. che dipolo? aperto, ripiegato, con che adattatore/balun?
Stick???
Guida?? per fare una antenna??
Durerebbe giorni.

Basta chiedere e non agitarsi, io sono nuovo in questo mondo, perció rispondere in questa maniera potrebbe essere fuorviante.

Poi si è ovvio che mi riferissi a una guida per la realizzazione fisica dell' antenna, anche perchè se si volessero comprendere tutti i vari calcoli per la realizzazione di un antenna penso che bisognerebbe avere un grado di istruzione non solo da liceo, nozioni che ovviamente io non ho in quanto non sono antennaro ma lavoro comunque su bande che vanno dai 5GHz ai 150GHz.

Detto questo sto cercando di creare un antenna per fare principalmente SOTA sui 144MHz, con questo vado a sott' intendere che dovrebbe essere leggera.
La migliore guida che sto seguendo è questa

https://www.aripadova.it/autocostruzione/36-antenne/235-yagi-6-elementi-144mhz-portatile.html

Che sembra combinare un po' tutte le mie richieste.
Vorrei capire anche la differenza tra dipolo aperto e piegato.


bergio70

la guida che stai seguendo è corretta e ragionevole.
Il dipolo ripiegato da meno problemi, un balun 4:1 e risolvi senza troppe complicazioni, anche un dipolo normale, anche senza stub, può funzionare decentemente.
Il boom è in plastica, dunque gli elementi sono virtualmente in aria.


NiaDebesis

Ti ringrazio per la risposta celere e la cortesia.

Stavo pensando di sostituire il tubo in PVC con un quadrello di alluminio.
Secondo te vale la pena avere un po piú di peso ma avere piú rigiditá?

Hai qualche consiglio su come piegare il tondino di alluminio senza danneggiarlo troppo?
Quali sono i calcoli per sostituire il dipolo aperto nel progetto che seguo con un dipolo piegato? Raggio di curvatura, la distanza tra le due sezioni?

E come core per il balun consiglio un 240-43?
Sembra molto gettonato tra noi radioamatori


bergio70

balun in cavo, 1/2 onda elettrica, in VHF 66 - 68 cm di RG58.
per il boom devi allungare gli elementi della misura del boom.
Il dipolo lo puoi piegare riempiendolo di sabbia, non è facile...
4-5 cm la distanza tra i due versi della piega.

NiaDebesis

Citazione di: bergio70 il 24 Maggio 2021, 16:34:23
balun in cavo, 1/2 onda elettrica, in VHF 66 - 68 cm di RG58.
per il boom devi allungare gli elementi della misura del boom.
Il dipolo lo puoi piegare riempiendolo di sabbia, non è facile...
4-5 cm la distanza tra i due versi della piega.

Perció 5cm è il diametro della curva.
Ma essendo che ora il dipolo si è allargato di 5cm devo distanziare tutto di 5cm in piú per ogni lato dal dipolo?
Io sto usando tondini per il dipolo, cioè sono pieni.

bergio70

4 -5 cm è il diametro della piega.
se il boom è metallico, diciamo 2 cm di lato/diametro, devi allungarli di 2 cm, non di 5...
Il dipolo è fissato al centro superiore sul boom, dal lato inferiore, dove è aperto, colleghi balun e cavo.
Il centro del dipolo,come il centro degli elementi è a tensione zero, dunque isolato o meno non cambia nulla, per un boom teorico.... spaghettiforme... dato che questo deve tenere su il tutto devi allungare gli elementi, dipolo compreso, dalla sua larghezza.

thomas benassi

NiaDebesis, sono curioso di sapere cosa c'è a 150 Ghz.....


NiaDebesis

Citazione di: thomas benassi il 24 Maggio 2021, 17:28:02
NiaDebesis, sono curioso di sapere cosa c'è a 150 Ghz.....

RADAR

NiaDebesis

Citazione di: bergio70 il 24 Maggio 2021, 17:08:42
4 -5 cm è il diametro della piega.
se il boom è metallico, diciamo 2 cm di lato/diametro, devi allungarli di 2 cm, non di 5...
Il dipolo è fissato al centro superiore sul boom, dal lato inferiore, dove è aperto, colleghi balun e cavo.
Il centro del dipolo,come il centro degli elementi è a tensione zero, dunque isolato o meno non cambia nulla, per un boom teorico.... spaghettiforme... dato che questo deve tenere su il tutto devi allungare gli elementi, dipolo compreso, dalla sua larghezza.

Scusa se insisto ma non sto capendo, senza un disegno di riferimento è difficile.

Prendendo il disegno nel link, come dovrei modificarlo?

bergio70

Il dipolo e' lungo mezz'onda. 1m per semplificare.
Dunque il tondino va lungo 2m piu' i due semicerchi dai due lati, diciamo 15cm cm in piu'. Al centro avanzeranno un paio di cm dato che unlato del dipolo e' aperto.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


NiaDebesis

Citazione di: bergio70 il 24 Maggio 2021, 19:08:07
Il dipolo e' lungo mezz'onda. 1m per semplificare.
Dunque il tondino va lungo 2m piu' i due semicerchi dai due lati, diciamo 15cm cm in piu'. Al centro avanzeranno un paio di cm dato che unlato del dipolo e' aperto.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Questa parte l' avevo capito bene, grazie ancora per la spiegazione.

Mi riferivo al fatto se devo modificare la lunghezza del boom e le distanze tra gli altri elementi se uso un dipolo aperto

bergio70

No. Perche' dovresti modificare la geometria dell'antenna.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


NiaDebesis

Citazione di: bergio70 il 24 Maggio 2021, 20:22:32
No. Perche' dovresti modificare la geometria dell'antenna.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Perfetto, l' ultima domanda, giuro ahah

La curva del dipolo la faccio come segue?

Sezione centrale 1mt piego
Sezione centrale X ma da punta a punta delle due curve arrivo a 1mt?
Perchè se fosse la prima soluzione dovrei modificare la lunghezza del riflettore in quanto dovrebbe essere leggermente piú lungo no?
E il dipolo deve essere perfettamente centrato rispetto l' asse esatto?

Ti ringrazio per la pazienza


bergio70

Rispetta le dimensioni del progetto originale. Il mio un metro era solo un esempio.
Si gli elementi vanno fissati al centro. Li' la tensione e' zero.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


NiaDebesis

Finito l' antenna.

Venuta molto bene da un punto di vista elettrico.
Alla fine ho optato per un altro tipo di antenna per fare sota, ancora piú portatile.

Una moxor 2el per i 2M
Nella parte bassa della banda VHF radioamatoriale, 144-145 presenta un SWR di 1.3 vale a dire circa un 17db di adattamento.
Nella parte alta della banda 145-146 presenta un SWR di 1.44 circa, vale a dire un return loss di circa 14.5 db di media.

Mi ritengo molto soddisfatto


NiaDebesis


NiaDebesis


1vr005

Citazione di: NiaDebesis il 02 Giugno 2021, 17:47:16
Foto
Bella.
Due domande:
1) come hai fissato quei capicorda ai tubi di alluminio? Hai qualche attrezzo apposito?
2) E per tenere fissa la distanza fra i capi ripiegati di radiatore e riflettore come hai fatto? Vedo che ci sono due tubicini, presumibilmente di plastica. Hai inserito nel tubo uno spessore preventivamente dimensionato e poi hai spinto dentro i tubi di alluminio fino a farli fermare contro quello spessore?

NiaDebesis

Citazione di: 1vr005 il 03 Giugno 2021, 07:53:01
Bella.
Due domande:
1) come hai fissato quei capicorda ai tubi di alluminio? Hai qualche attrezzo apposito?
2) E per tenere fissa la distanza fra i capi ripiegati di radiatore e riflettore come hai fatto? Vedo che ci sono due tubicini, presumibilmente di plastica. Hai inserito nel tubo uno spessore preventivamente dimensionato e poi hai spinto dentro i tubi di alluminio fino a farli fermare contro quello spessore?

I tondini in alluminio sono da 6mm l' interno dei capicorda da 10mm2 è 4.5mm, ho limato i tondini (praticamente temperati) a spessore.
I capicorda li ho crimpati con un pappagallo

I tubicini servono come hai detto tu per distanziare il riflettore dal radiatore, entrano 2cm per lato e al centro ho infilato la cannuccetta di un lecca-lecca da 3.5cm circa per tenerli a distanza corretta.

Se dovessi dare un consiglio sarebbe quello di usare tubi invece di tondini, e schiacciare per bene le estremità e forarle, invece di usare capicorda, rende tutto piú solido, ma anche cosí va benissimo.


Comunque rettifico, l' antenna ora ha un VSWR in tutta la banda di massimo 1.4 nella parte bassa della banda 1.1/1.2