News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenne di recupero

Aperto da thomas benassi, 23 Maggio 2021, 11:22:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buongiorno,

volevo recuperare (per uso swl) queste antenne TV (tranne la log, e la RAC 762.252.40 che non so per che uso erano destinate).

Ovviamente i pezzi mancanti e rotti li riparerò, ho attak, resina epossidica e tondini di alluminio......

Che ne pensate?


forza12

io salverei solo la rac che sembra essere una 400/470 MHz... le antenne tv cosi conciate le butterei direttamente
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

thomas benassi

Così conciate.... come? Per fortuna ho scritto che ho ricambi, colla e resina, la log poi che problemi avrebbe?

forza12

con tutta la buona volontà, ammesso che riusciresti a ripararle, sono antenne per frequenze 500/700 MHz che tipo di swl vorresti farci in queste frequenze?
se sei interessato a fare swl sulle gamme alte (VHF-UHF) potresti usare una discone, o a limite una logaritmica adatta (dalle dimensioni quella in foto sembra solo UHF) ma necessiteresti di ruotarla in direzione del segnale interessato.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Maurizio Angelini

#4
Siamo in due a far rivivere e ad adattare rottami e dintorni...
Devi partire da un progetto ben definito,e in base alle risultanze che ti danno i vari sw per antenne che trovi in rete,ti regoli di conseguenza.
Per prima cosa,smonta tutti gli elementi delle antenne tv,dopo che li hai misurati e censiti,vai avanti con il progetto.



IW2OGQ

Ciao Thomas,
molto interessante la foto 0057.
Quella è l'antenna che mi intriga di più.
Hai la possibilità di un VNA ?
Ottima idea di studiare la antenne dismesse, non si finisce mai d'imparare.
Ricordiamocelo, ogni tanto.
73 de Rick


thomas benassi

Volevo comprare un nanoVNA ma non so decidere quale

IW2OGQ

Ciao Thomas,
perdonami ma questo è un falso problema.
Su questo forum,se cerchi, se ne è discusso a lungo.
Diversamente potresti farti consigliare chiedendo a tuoi, evntuali colleghi
oppure chiedendo nuovamente info direttamente qui.
Ciao.
73 de Rick