Diamond SG7900

Aperto da AlphaCharlie38, 06 Aprile 2021, 10:51:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlphaCharlie38

73 a tutti.
ho acquistato una Diamond SG7900, purtroppo pero' non è pre-tarata come dovrebbe. Ho SWR a 2.2 sia in VHF che in UHF.
Aggiungo che la base è a centro tetto forato dove avevo già installato una bibanda con stazionarie 1.2.
Come si puo' tarare questa antenna? Giocando accorciando o allungando alla base il risultato non cambia. Mi aiutate?


HAWK

Della Diamond SG ho le versione 3 bande.
V/U/50.

Si tara alzando gli stili dalle brugole, anche dalle bobine centrali...è l'unica...sei al centro tetto, in antitesi una base almeno da 15 cm di diametro se magnetica.

Maurizio Angelini

Dovresti provare a fare la curva di risposta.
Inizi la misura a 144 e finisci a 147,a step di 200 KHz.
Altrettanto in UHF,così vedi se ora lavora in basso o in alto.
A volte sono per il mercato americano che hanno i 147 MHz e i440 MHz.

AlphaCharlie38

sai che non ci avevo pensato... se l'swr è accettabile sarà un problema poi tararla


Maurizio Angelini

Male che và la vendi a qualche...americano!

HAWK

Sono decenni, riportato anche una comunicazione della Diamond, ormai persa, in altro forum, nel quale spiegavo le differenze del prodotto, ma i negozianti non ammettono, gli O.M. di parte come ex dipendenti di importatori fanno gli gnorri...cadendo dal pero...

Il materiale Diamond anche venduto in Italia/EU, è versione "A", ovvero AMERICA, poca roba per EU; e se risuona sulle bande EU è un caso fortuito, non è voluto, paradossalmente una imperfezione.
Poche volte mi capita di trovare informati bene...applauso.
73'.


lake

Citazione di: AlphaCharlie38 il 06 Aprile 2021, 10:51:04
73 a tutti.
ho acquistato una Diamond SG7900, purtroppo pero' non è pre-tarata come dovrebbe. Ho SWR a 2.2 sia in VHF che in UHF.
Aggiungo che la base è a centro tetto forato dove avevo già installato una bibanda con stazionarie 1.2.
Come si puo' tarare questa antenna? Giocando accorciando o allungando alla base il risultato non cambia. Mi aiutate?
ce l'ho anche io da anni. ottima antenna, mai avuto problemi di taratura , ma la uso da casa, in auto mi sembra assurda causa la sua lunghezza di c.a 160 cm...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Rhodes

Citazione di: IZ1PNY il 08 Aprile 2021, 07:44:09
Sono decenni, riportato anche una comunicazione della Diamond, ormai persa, in altro forum, nel quale spiegavo le differenze del prodotto, ma i negozianti non ammettono, gli O.M. di parte come ex dipendenti di importatori fanno gli gnorri...cadendo dal pero...

Il materiale Diamond anche venduto in Italia/EU, è versione "A", ovvero AMERICA, poca roba per EU; e se risuona sulle bande EU è un caso fortuito, non è voluto, paradossalmente una imperfezione.
Poche volte mi capita di trovare informati bene...applauso.
73'.
Ciao Carmelo,
quello che affermi non è vero e sono anni che ti viene detto.
Basta contattare DIAMOND in Giappone per verificarlo con certezza; per favore non fare disinformazione, che tra l'altro danneggia i venditori italiani e europei.
Grazie.

HAWK

#8
@Rhodes, al secolo non so chi sei...io di sicuro ci metto la faccia...

Riconfermo e riaffermo quello che ho scritto, non posso andare contro la mia scoperta e lettura ufficiale...su questa informazione.
Cordialmente cmq. la mia è imparzialità, credo che quando ci sono conflitti di interesse bisogna non partecipare...è più elegante.
Utilizzo 4 antenne Diamond, in base e varie veicolari, di cui ne sono soddisfatto, le quali sono ottimi prodotti.
In questa pagina originale della DIAMOND si evince che il loro materiale è A, mercato americano...ma sono sicuro che salta fuori qualcuno che contraddirrà anche il documento postato ufficiale.
IO non ho  nulla da aggiungere in merito.


Rhodes

Ciao IZ1PNY,
stai facendo confusione.
Nessuno ha mai messo in dubbio che DIAMOND abbia a catalogo anche versioni per il mercato americano, né io ho mai affermato ciò.
Quello che affermo è che tu non hai mai avuto in mano un documento ufficiale di DIAMOND attestante che l'intera loro produzione è tarata soltanto come da denominazione anagrafica commerciale "A", perchè semplicemente un documento del genere non esiste, in quanto DIAMOND progetta, sviluppa e commercializza anche antenne per altri mercati, tra i quali pure quello europeo.
Altrimenti non farebbero neanche la fatica di mettere e togliere la lettera "A" a seconda che serva o meno per contraddistinguere il prodotto, caso, per caso.
Che tu stia perseverando su questa strada è palese, perché tu stesso hai ammesso come stanno in realtà le cose:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67945.msg723152#msg723152
Vedi, lo hai scritto proprio tu stesso, che avevi un documento di DIAMOND che affermava che le loro antenne per il mercato americano sono contraddistinte dalla lettera "A"  e d'altronde non avrebbero potuto rispondere diversamente da quanto riportato, visto che le cose stanno proprio così.
Tu invece cerchi di far passare una cosa per un'altra, ovvero vai in giro dicendo che TUTTE le antenne DIAMOND sono SOLO e SOLTANTO in versione "A" e questo ti ripeto che NON È VERO e per sincerarsene, chiunque può contattare dirtettamente DIAMOND in Giappone e avere una risposta UFFICIALE (se si fida, può anche sentire l'importatore italiano, così non deve nemmeno scrivere in inglese... ; ecco, sarebbe interessante leggere la tua domanda a DIAMOND, dalla quale è scaturito il documento "perduto").
Ti invito ancora una volta a non fare disinformazione, per cortesia, perché così danneggi il mercato e chi ci lavora, tra l'altro dicendo più o meno velatamente che chi vende queste antenne, "sa, ma fa finta di non sapere"; cosa che si tira dietro un pò di cose, non tutte proprio belle.
Grazie.
Spero di aver chiarito.

Rhodes

Ciao,

per fare ulteriore chiarezza, aggiungo questi due link UFFICIALI:

https://www.diamondantenna.net/v2000a.html

https://www.diamondantenna.net/pdfdocs/V2000A.pdf

In entrambi si legge la seguente frase (che tra l'altro, ovviamente, è la medesima che si legge anche nello screen shoot postato da IZ1PNY):

The V2000A is the U.S. version of the V2000 Tri-Band Antenna. This antenna has been optimized for the U.S. FM Bands.

Che tradotto dall'inglese all'italiano, significa:

La V2000A è la versione statunitense dell'antenna Tri-Banda V2000. Questa antenna è stata ottimizzata per le bande FM statunitensi.

Ecco, aggiungendo un po' di logica alla narrativa di cui sopra, vien da sé la seguente deduzione:

The V2000 is not the US version of the V2000 Tri-Band antenna. This antenna has not been optimized for the US FM bands.

Che tradotta in italiano non significa altro che:

La V2000 non è la versione statunitense dell'antenna Tri-Banda V2000. Questa antenna non è stata ottimizzata per le bande FM statunitensi.

Dunque DIAMOND dichiara che non esiste un'unica versione della sua antenna Tri-Banda V2000 (a scanso di eventuali possibili equivoci e/o malintesi, preciso subito che ho preso come esempio un modello a caso, ma che ovviamente il ragionamento vale per TUTTI i prodotti DIAMOND), di cui la V2000A rappresenta il modello da prendere in considerazione per il mercato americano.

Detto questo, È ILLOGICO pensare o peggio ancora credere che le antenne DIAMOND siano TUTTE SOLO e SOLTANTO in versione A e questo lo dice DIAMOND, mica io, anche se c'è chi dice il contrario, in aperto contrasto con la casa madre.

Non me ne vogliano quelli che non sono d'accordo, però per me e lo dico con tutto il massimo rispetto, è questo il modo corretto di fare informazione; il resto sono soltanto chiacchiere.  [emoji6]
Imho, naturalmente. [emoji2]

AlphaCharlie38

Comunque dopo un mese la Diamond mi ha risposto.
La 7900 che ho è per il mercato Americano. Hanno contattato il venditore che mi ha venduto l'antenna e questa settimana mi verrà recapitata un antenna per il mercato europeo gratuitamente.
Grazie a tutti...

HAWK

#12
Udite udite, su questo 3D, sulla Diamond e antenne mercato U.S.A. vendute in EU...come range, sono stato attaccato, certamente un venditore celato sotto nickname.
O uno sciacqualattughe di negoziante.

Ora grazie a te un tassello in merito ad una verità.
Un bollino adesivo toglibile...e diventa EU.