End Fed Half Wave Antenna multibanda 80 40 20 15 10 chi mi aiuta?

Aperto da jetway72, 04 Dicembre 2017, 19:48:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jetway72

Ciao, dopo la versione da 16.2  metri con UN UN 9:1 con la quale mi sto divertendo,  ho deciso di costruire questa antenna EFHWA multibanda come da numerosissimi progetti online..con trasformatore impedenza 64:1 su toroide ft240-43, ho aggiunto un rfchoke di 8+8 spire di rg58 su altro toroide ft240-43 e un contrappeso di 0.05 lambda della frequenza piu bassa (80m) cioè lungo circa 4mt...

l'induttanza l'ho calcolata con un software trovato sempre in rete ottenendo 85 spire rame smaltato 1mm diametro su tubo pvc da 40mm diametro, la stessa bobina è stata misurata con induttanzimetro (non professionale) e segna 110uH come da progetto...
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-end-fed-multibanda/
posizionata parallela all'altra cioè in diagonale verso un albero partendo da sopra il mio tetto ancorata ad un palo alto sul balcone...
sui 40 metri va meglio dell'altra avendo provato e riprovato con corrispondenti lo switch in tempo reale delle 2 antenne... oltretutto sui 40 è abbastanza accordata...sui 20 anche rende meglio dell'altra ma non è accordata forse perchè non ho messo il condensatore di 100pF come da progetto
il mio problema nasce sugli 80m dove invece fa un po' come vuole, cioè è molto meno performante rispetto a quella di 16mt e invece sui siti spesso dicono che dovrebbe essere meglio...
allego il file con i dati ricavati sulla scansione del mio analizzatore sark100 dove si vede l'andamento della impedenza e reattanza (sia induttiva valore positivo Xs che capacitiva valore negativo Xs), per la taratura sugli 80mt dovrei agire sulla bobina e sull'ultimo spezzone di filo dopo la bobina ma anche avendo provato ad accorciare sia il numero di spire che il filo varia pochissimo....e non arriverò mai a farla risuonare sugli 80m visto che al momento sembra risuonare  sui 3.2mhz... sicuramente la posizione vicino ai palazzi capannoni non aiuta (però sui 40 va).. ma essendo ad alta impedenza avevo letto che veniva poco influenzata da ciò che si trova vicino (quanto meno per le stazionarie)...
chiedo gentilmente agli esperti se potete dare una visione al file e darmi qualche consiglio sulle modifiche da fare per ottimizzare gli 80m...

grazie









jetway72

allora mi rispondo da solo che è sempre bene condividere sul forum....grazie ad esperimenti e prove fatte suggeritemi da altri amici radioamatori in altro forum specializzato, alla fine i problemi erano molteplici, uno... installazione purtroppo vicino ai palazzi, due... altra antenna filare montata parallela a circa 70cm di distanza (end fed non risonante 16.2mt UNUN 9:1), tre.... la bobina nonostante fosse giusta come progetto 110uH, nel mio casso era troppo alta proprio per la posizione personalizzata di installazione obbligata... causa condominio...e quindi l'antenna risultava elettricamente piu lunga abbassando di parecchio il punto di risonanza come da file excel allegato..circa 3.2mhz...
piano piano togliendole da vicino l'altra antenna e accorciando un po' alla volta la bobina togliendo circa 12-13 spire... adesso sono quasi riuscito a portare in risonanza anche gli 80m... ROS 2:1 sui 3.7 mhz....accordabilissimi con magnum mt500

non mi da però soddisfazione...mi spiego, sui 40 e 20m è precisa sia come ROS che rendimento... sugli 80m, forse causa bobina di carico, non è cosi performante come mi sarei aspettato rispetto alla prima end fed da 16.2mt che avevo assieme come confronto... quell da 16.2mt è molto piu silenziosa e i segnali piu forti sia in RX che TX parlando degli 80t.. installata nella stessa posizione.... sui 40 e 20m invece è molto meglio quella oggetto di questa discussione...cioè la EFHW multibanda da circa 23mt con induttanza e trasformatore di impedenza 64:1 che comunque durante gli esperimenti ho portato a 49:1 come indicato su un altro progetto..
vedrò di capire se c'è qualche altro errore da parte mia nella costruzione, oppure se è proprio cosi come antenna con un rendimento buono sui 40-20 e un po' sorda sugli 80m..
vi terrò aggiornati
73

r5000

73 a tutti, secondo me se togli di mezzo l'unun risolvi con il solo accordatore, cioè in 80 mt hai quasi 1\4 d'onda e con la bobina di carica ci arrivi sicuramente, in pratica hai quasi i 50 ohm che disadatti tramite unun che ha un rapporto differente da 1:1 quindi peggiora... poi che si voglia fare più bande e con l'unun vedi ros contenuto ok ma in 80 mt il tuo filo ha un'impedenza vicina ai 50 ohm...
se arrivi a 20 mt circa di filo lineare non avrai bisogno nemmeno della bobina, poi in 40 mt avrai una 1\2 onda (quindi alta impedenza) e provvedi con il classico LC o con l'accordatore se riesce a gestire impedenze elevate, in 20 mt e a salire hai più lobi secondari ma dipende tutto dall'installazione, se l'antenna è vicina a ostacoli e terreno deforma in modo poco prevedibile il lobo d'irradiazione ma bisogna sempre scendere a compromessi...
ps: ovviamente per avere un minimo di efficienza la massa terra o almeno un contrappeso và messo altrimenti la resa sarà sempre scarsa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jetway72

scusa r5000 ma non seguo il tuo ragionamento quando dici
"cioè in 80 mt hai quasi 1\4 d'onda e con la bobina di carica ci arrivi sicuramente, in pratica hai quasi i 50 ohm che disadatti tramite unun che ha un rapporto differente da 1:1 quindi peggiora"
se ho capito bene la teoria che ho studiato dal progetto il filo + la bobina e codino simulano per gli 80m.. un unico filo di mezz'onda (40m)  e l'impedenza alimentato all'estremità non è 50 ohm ma altissima... o sbaglio? di qui la necessità di alta trasformazione di impedenza...
qui parliamo di end fed half wave progetto di 20,30 + bobina + 2.40m di codino
dove sbaglio?


r5000

73 a tutti, se il radiale è lungo 1\4 d'onda e hai un contrappeso lungo anche lui 1\4 d'onda di fatto hai un dipolo con impedenza caratteristica di circa 75 ohm, poco distante dai 50 ohm , se elimini il contrappeso e utilizzi il cavo coassiale di lunghezza simile hai ancora un dipolo dove il cavo coassiale fà da contrappeso, l'antenna funziona "quasi" bene come se c'è il contrappeso ma funziona... (ritorni rf compresi) se aggiungi un balun choke e contrappeso risolvi i ritorni rf e hai un'antenna  gestibile dalla radio (ros 1:1.5 senza accordatore...) per la frequenza dove il radiale risuona a 1\4 d'onda,  aggiungere la bobina di carica per allungare il filo e farlo diventare 1\2 onda che poi adatti tramite unun  può essere una soluzione macchinosa buona per evitare l'uso di accordatori esterni ma l'efficienza sarà sempre la stessa del 1\4 d'onda, anzi qualcosa meno visto che devi aggiungere che il filo sarà più corto di 1\4 d'onda e c'è di mezzo l'unun che di certo perde poco ma non guadagna di sicuro... poi viene il discorso multi banda, con 20 mt di filo hai 1\4 d'onda in 80 mt ed è 1\2 onda in 20 mt ecc.. serve sicuramente un'adattore d'impedenza e la soluzione più semplice è fare tutto con l'accordatore esterno, con l'accordatore della radio difficilmente si può fare perchè di solito non gestiscono impedenze molto elevate o molto basse, aggiungere l'unun con rapporto di trasformazione alto e poi l'accordatore di stazione o entro contenuto nella radio  può abbassare il ros a valori contenuti ma è tutto da provare e spesso la coperta è corta, se funziona difficilmente hai tutte le bande ma dipende tutto anche da come molti l'antenna, se alta e libera da ostacoli probabilmente  è  fattibile e funziona anche bene, se troppo bassa ecc... è difficile prevedere se e quando funziona... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

jetway72

ciao, ok chiaro ma il contrappeso è lungo 0,05 lambda della frequenza piu bassa cioè il 5% ... 4 mt non mezz'onda ... cosi avevo scritto all'inizio...

ecco perche non capivo il tuo ragionamento...

comunque grazie per il tuo prezioso intervento...


r5000

73 a tutti, se per esempio parliamo di banda 80 mt e  hai un filo lungo 30 mt e ci metti la bobina e codino il contrappeso portà anche essere molto corto perchè effettivamente il filo lo porti a risuonare a 1\2 onda (caricato all'estremità risuona...) ma se hai il filo più corto del 1\4 d'onda e carichi non sarà mai una 1\2 onda caricata ma sempre un 1\4 caricato che vuole almeno un contrappeso lungo 1\4 d'onda, che poi sia sufficiente il cavo di discesa o una massa terra ecc... è da sperimentare sul posto ma se vuoi un minimo di resa non si scappa da questa regola... se il filo è più corto di 1\4 d'onda vuole contrappesi adeguati, se più lungo di 1\4 d'onda è sufficiente un contrappeso minimo, poi con interposto il toroide avvolto in modo tale che adatta l'elevata impedenza della 1\2 onda e compensa le reattanze funziona ma il principio di funzionamento non è ben chiaro come lo descrivono in rete...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


jetway72

Citazione di: r5000 il 14 Dicembre 2017, 19:44:12
73 a tutti, se per esempio parliamo di banda 80 mt e  hai un filo lungo 30 mt e ci metti la bobina e codino il contrappeso portà anche essere molto corto perchè effettivamente il filo lo porti a risuonare a 1\2 onda (caricato all'estremità risuona...) ma se hai il filo più corto del 1\4 d'onda e carichi non sarà mai una 1\2 onda caricata ma sempre un 1\4 caricato che vuole almeno un contrappeso lungo 1\4 d'onda, che poi sia sufficiente il cavo di discesa o una massa terra ecc... è da sperimentare sul posto ma se vuoi un minimo di resa non si scappa da questa regola... se il filo è più corto di 1\4 d'onda vuole contrappesi adeguati, se più lungo di 1\4 d'onda è sufficiente un contrappeso minimo, poi con interposto il toroide avvolto in modo tale che adatta l'elevata impedenza della 1\2 onda e compensa le reattanze funziona ma il principio di funzionamento non è ben chiaro come lo descrivono in rete...

Grazie molto utile questa altra informazione ne farò tesoro..infatti ora che ci penso la end fed da 16.2mt che avevo prima (con toroide 9:1 e rf choke rg 58 8+8 spire su FT 240 43) andava molto meglio con contrappeso lungo proprio sugli 80m...  il choke lo uso sempre su queste antenne anche se spesso non viene consigliato nei progetti perchè mi piace poter evitare che il cavo sia troppo partecipe all'irradiazione dell' antenna con conseguenti fientri di RF.. e da non farmi piu capire nulla sulle modifiche che faccio..
73

jetway72

ultima prova oggi tirata di nuovo giù, la EFHW caricata (olandesina) e tolto la bobina di carico visto che tanto sugli 80m uso l'altra..lasciando solo la parte iniziale di filo di 20.30m (forse un po' meno dopo la taratura)... sui 40 e 20 non è cambiato nulla se non che adesso i ROS sono ottimi a centro banda... sugli 80m udite udite invece...sembrerà strano ma apparte i ros che prima erano quasi giusti ed ora sono schizzati sui 4:1, sembra meno sorda di prima cioè la differenza che prima era quasi sempre di 1,5 o 2 punti di Smeter rispetto all'altra antenna ora la differenza è 0,5 punti di Smeter... la bobina e il codino nonostante la portassero quasi in risonanza la rendevano sorda... a breve farò le prove in trasmissione comparative con qualche amico corrispondente dove la differenza era notevole in trasmissione...cosi da vedere come và sempre rispetto all'altra che reputo discreta per la mia condizione...tutto questo sempre per condividere a chi vorrà magari fare la stessa antenna... anzi fatemi sapere come andrà la vostra "olandesina" 80 40 20 15 10..



gattonero

Si può installare a V invertita ? una antenna che vorrei provare....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

5bwaz

La puoi mettere a V invertita o piegata come vuoi. In linea generale, non aspettarti miracoli in termini di resa.

165RGK591

Citazione di: jetway72 il 17 Dicembre 2017, 17:08:05
ultima prova oggi tirata di nuovo giù, la EFHW caricata (olandesina) e tolto la bobina di carico visto che tanto sugli 80m uso l'altra..lasciando solo la parte iniziale di filo di 20.30m (forse un po' meno dopo la taratura)... sui 40 e 20 non è cambiato nulla se non che adesso i ROS sono ottimi a centro banda... sugli 80m udite udite invece...sembrerà strano ma apparte i ros che prima erano quasi giusti ed ora sono schizzati sui 4:1, sembra meno sorda di prima cioè la differenza che prima era quasi sempre di 1,5 o 2 punti di Smeter rispetto all'altra antenna ora la differenza è 0,5 punti di Smeter... la bobina e il codino nonostante la portassero quasi in risonanza la rendevano sorda... a breve farò le prove in trasmissione comparative con qualche amico corrispondente dove la differenza era notevole in trasmissione...cosi da vedere come và sempre rispetto all'altra che reputo discreta per la mia condizione...tutto questo sempre per condividere a chi vorrà magari fare la stessa antenna... anzi fatemi sapere come andrà la vostra "olandesina" 80 40 20 15 10..


La mia nonostante la vicinanza al terreno, parte da 2,5 metri per arrivare a 7 metri per poi ridiscendere a 2,5, va benino, anche se non ho la possibilita di fare dei confronti con altre antenne... pero' funziona.
adattatore di impedenza 49:1 21 metri di cavo da 2,5 poi bobina e altri due metri circa di cavo per gli 80 metri.
non è certo paragonabile ad una direttiva, ma non ho avuto bisogno di installare un traliccio e l'ho realizzata con davvero poca spesa.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL