News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

autocostruzione carico fittizio

Aperto da IL PASSEGGERO, 20 Agosto 2007, 23:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chip

allora sono punto e accapo
mi sa che mi conviene abbandonare l'idea di farmelo da me
e comprare uno gia fatto

grazie delle info
1WD102

®CHIP®


ik1npe

Salve, ne ho fatto uno anche io con quelle piastrine l'ho avvitata su un dissipatore di alluminio.
Dopo avere dato potenza circa 3/4 di quello che sopportava si è scollato dal supporto, forse se lo avessi messo a bagno di olio non sarebbe successo.
Quello che mi funziona bene è quello fatto con resistenze da 1/2 Watt in parallelo a bagno di olio.
73 de ik1npe

jonni


ik1npe

Citazione di: jonni il 13 Settembre 2015, 14:58:30
Citazione di: cimabue il 21 Agosto 2007, 13:56:34
io ho trovato ad una fiera questa resistenza





Salve, per un carico in RF non va bene al massimo per la BF .
73 de ik1npe


Tony.free

#279
riprendo questo topic per dire che anch'io ho costruito il carico fittizio per il mio RTX CB.
Ho acquistato 20 resistenze antiinduttive da 1 Kohm 2 W delle quali ne ho usate 19 in parallelo per avere 52 Ohm mentre la ventesima mi e' servita come prova.
Infatti se aggiunta alle altre il carico scende a 49 Ohm e il ROSmetro inizia a muovere la sua lancetta verso ROS 1,1:1 mentre con 52 Ohm rimane perfettamente ferma a zero.
Con il suo aiuto e usando la sonda RF che ho costruito e della quale ho postato in un'altro topic tempo fa, ho potuto misurare perfettamente i Volt ai capi del carico fittizio e attraverso una formuletta convertirli in Watt per regolare a circa 4 W l'uscita dell'RTX, visto che il costruttore per un motivo che non conosco ha tarato l'uscita a soli 3,17 Watt.
Con il wattaggio delle resistenze si dovrebbe poter applicare circa 38 Watt, e' piu' che sufficiente anche per la SSB dove l'apparato eroga circa 12 Watt, quindi piu' che idoneo per piccole riparazioni o regolazioni.
Sono contento delle sue prestazioni e dei risultati ottenuti nonostante abbia usato resistenze al 5% di tolleranza, ma che si sono dimostrate non critiche, sufficientemente precise e idonee al loro scopo.
Durante le prove si sono leggerissimamente riscaldate ma mai alla temperatura della mia mano anche con 12 Watt applicati. Appena realizzo alcune foto le posto per mostrare la mia realizzazione che potrebbe essere uno spunto per altri che sono desiderosi di avere un carico fittizio tra i loro strumenti di misura.  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

CB900F

Scusate si rispolvero questo topic, mi son capitate delle resistenze tipo queste,



induttive, è possibile ricavarci un carico fittizio?



Rommel

Salve a tutti.

Non conosco quelle resistenze ma così ad occhio sembrano resistenze a filo, quindi non adatte per fare un carico fittizio. In ogni caso bisognerebbe conoscere esattamente le loro caratteristiche per confermare la cosa.

Saluti a tutti da Alberto.


bergio70

no, non vano bene.
sono composte da una spirale di filo avvolta, dunque non sono antiinduttive.

verifica con un induttanzimetro...
nonsisamai



conte dracula

Citazione di: CB900F il 14 Novembre 2016, 19:12:03
Scusate si rispolvero questo topic, mi son capitate delle resistenze tipo queste,



induttive, è possibile ricavarci un carico fittizio?

:up:
Certo,ma per frequenze non superiori ai 100 0 200 hz.  :miiii: :miiii:

antonioflammia

#285
https://iu8cri.altervista.org/carico-fittizio-50-ohm-1600w-olio-minerale-paraffina/
Questo è un mio articolo dal mio blog dove descrivo la costruzione di un carico fittizio da 1600W.
Carico fittizio 50 ohm 1600W in olio minerale di paraffina (con schema elettrico).

Per provare trasmettitori, accordare amplificatori HF, misurare la potenza in radio frequenza, la soluzione è sempre un bel carico fittizio (dummy load) da 50 ohm antinduttivo. Come realizzarlo, dopo varie ricerche, approfondimenti e sperimentazione ecco fatto. Catino in metallo da 5 litri comprato presso un negozio che vende vernici a 2,50 euro, due resistenze da 100 ohm 800 W collegate in parallelo, 40,00 euro, due diodi BAV 21, 10 centesimi, alette di raffreddamento processore PC in disuso, un connettore SO239 e un BNC entrambi da pannello, filo da da 2mm uno spezzone da un metro circa, euro 8,90, saldatore, stagno e 4,5 litri di olio di paraffina circa 20,00 euro. Dopo circa una oretta di lavoro ecco montati e assemblato tutto. Collaudo effettuato con trasmettitore HF da 100W collegato al carico fittizio in trasmissione per 10 minuti continui, l'olio minerale non è diventato nemmeno tiepido. La tensione elettrica rilevata sul BNC e stata di circa 94V DC che corrisponde a circa 90W. Sono a disposizione per chi volesse i riferimenti dei componenti che ho comprato. Saluti. IU8CRI




Abusivo

Citazione di: antonioflammia il 26 Ottobre 2017, 23:42:43
...La tensione elettrica rilevata sul BNC e stata di circa 94V DC che corrisponde a circa 90W...
Come si fa a stabilire la potenza in funzione della tensione rilevata?

aquiladellanotte

Ciao, ma quale è la funzione dei diodi?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Abusivo

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Ottobre 2017, 08:30:14
Ciao, ma quale è la funzione dei diodi?...
Per raddrizzare la radio frequenza che altro non è che corrente alternata.
Certo ci andrebbe anche qualche capacità e qualche induttanza per eliminare la componente RF ...

jetway72

#289
Salve, sicuramente già è stato fatto in questo modo... ma avendo in casa un vecchio dissipatore PC con ventola (circa 90w potenza dissipata...) una resistenza 50ohm come foto presa in cina 3 euro.. e non avendo la necessità di grandi potenze ho fatto questo facile facile con ventola da accendere all'occorrenza con piccola batterie 3 celle lipo (che uso nel modellismo)
provato con analizzatore tutto ok... provato sul campo in FM con 75w temperatura resta ottimale anche senza pasta termica che provvederò a mettere comunque, il resistore viene dato per 200w..ma appunto a me non serve arrivare a quelle potenze.

Condivido...
ciao





turbomassi

Buon giorno a tutti, se ha qualcuno interessa ho trovato queste:

https://www.ebay.it/itm/353344851001?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

Ordinate dalla Cina quindi i tempi sono lunghi, spero siano veramente antiinduttive.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Smemail74

Citazione di: turbomassi il 17 Luglio 2021, 11:38:20
Buon giorno a tutti, se ha qualcuno interessa ho trovato queste:

https://www.ebay.it/itm/353344851001?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

Ordinate dalla Cina quindi i tempi sono lunghi, spero siano veramente antiinduttive.
io ho preso quella da 250w... va UNA MERAVIGLIA!!!!

turbomassi

Il rivenditore è lo stesso?

Link?
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Smemail74

#293
non è lo stesso venditore ma vanno tutti bene

anzi no... ho ricontrollato... è lo stesso!
cmq va una bomba quella cosa... minuscola... aghetto dei ros non si muove assolutamente 

https://www.ebay.it/itm/373400608893


turbomassi

Smemail74 mi fai spendere altri soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie della dritta!
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Smemail74

Citazione di: turbomassi il 17 Luglio 2021, 20:13:57
Smemail74 mi fai spendere altri soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie della dritta!
ahahhahaahaah

sono solo 4 euro alla fine!!!

turbomassi

Si ma non riesco a comprarlo, domani riprovo.

Mi da solo la possibilità di aggiungerlo ad un elenco.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

aquiladellanotte

Io li ho presi da aliexpress

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089