News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Resistenza di corto circuito

Aperto da enzo74, 27 Novembre 2011, 12:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluke76

Buonasera a tutti,
Altra cosa che non mi spiego:
Accendendosi il neon in trasmissione non dovrebbe andare in corto?

Accendendosi il ros rimane stabile e
nessun problema.

Grazie a chi mi darà una risposta.

73,
Gianluca



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



acquario58

La lampadina al neon non è in corto.... non ha il filamento interno ma 2 elettrodi che creano un arco voltaico..e innescano  un gas....

Gianluke76

Buongiorno Acquario ma nel momento in cui si accende ?
Succede anche a te  di accendersi in trasmissione e solo su alcune frequenze?
Normale?

Grazie.
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Gianluke76

Buongiorno a tutti,
Volevo darvi questo aggiornamento nel caso qualcuno avesse lo stesso problema.
La resistenza da 100k,in parallelo all'antenna,funziona bene su tutte le bande tranne che in 430 mhz.
Ho provato anche con una da 500k ma nulla, quando si va in trasmissione il ros sale alla grande.

Nelle altre bande la resistenza è invisibile!!!

Qualcuno sa come risolvere ?

Grazie per la vostra disponibilità

73.
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: Gianluke76 il 18 Aprile 2021, 11:05:02
Buongiorno a tutti,
Volevo darvi questo aggiornamento nel caso qualcuno avesse lo stesso problema.
La resistenza da 100k,in parallelo all'antenna,funziona bene su tutte le bande tranne che in 430 mhz.
Ho provato anche con una da 500k ma nulla, quando si va in trasmissione il ros sale alla grande.

Nelle altre bande la resistenza è invisibile!!!

Qualcuno sa come risolvere ?

Grazie per la vostra disponibilità

73.
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Forse la componente induttiva o capacitiva della res. a quella freq. da il suo contributo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: Aquila IU0OGA il 18 Aprile 2021, 12:49:22
Forse la componente induttiva o capacitiva della res. a quella freq. da il suo contributo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Ieri ho collegato al nanoVNA una resistenza da 50 ohm nominali (47 di tester) e dava stazionarie 5.6 a 432 Mhz. Con 47 ohm mi sarei aspettato un 1,1. Reattanze varie, suppongo.


Gianluke76

In alcune guide si fa presente di utilizzare resistenze da 1 - 2 megaohm 1/4 watt

Forse dobbiamo alzare la resistenza in modo tale da renderla sempre piu invisibile   all Rf?

73


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: Gianluke76 il 18 Aprile 2021, 15:19:29
In alcune guide si fa presente di utilizzare resistenze da 1 - 2 megaohm 1/4 watt

Forse dobbiamo alzare la resistenza in modo tale da renderla sempre piu invisibile   all Rf?

73


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Se usi delle resistenze che non sono adatte per quelle frequenze ci puoi mettere pure 300 megaohm.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Gianluke76

Scusa IU0OGA Che resistenze dovrei utilizzare per far si che le vhf e le uhf non diano problemi?

Grazie mille


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: Gianluke76 il 18 Aprile 2021, 16:26:45
Scusa IU0OGA Che resistenze dovrei utilizzare per far si che le vhf e le uhf non diano problemi?

Grazie mille


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Devi acquistare una resistenza antiinduttiva specifica per RF. Dove si vende e chi la vende purtroppo non lo so.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Uppone.
Il resistore nel cerchio è da 100k, di quelli con gli estremi più grossi del centro. Mi hanno detto che è carbon film.
Posso sperare che istallato così funzioni? Ho lasciato i refori lunghi apposta per tagliarlo facilmente se non funziona, prima di finire di annegare tutto nel silicone.
Il choke è un po' spannometrico, 8 spire su 8 cm (il diametro di tubo che avevo già in casa, ricavato scassinando un vecchio schermo ventilato a doppia ventola per radiazione solare di una stazione meteo che non uso più) ma a occhio e croce i microhenry dovrebbero essere giusti.



Ho tagliato troppo corto il cavo, sopra il choke verso il centrale del dipolo, e sarà difficile tenere il choke ben parallelo al palo. Esteticamente non sarà il massimo...