Montaggio antenna su scooter

Aperto da francesco68, 06 Febbraio 2009, 15:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco68

Salve a tutti.
Sperando che il bel tempo ritorni presto, mi accingo a rimettere "on the road" il mio scooter. Visto che sono poco incline ad usare l'auto, ho sempre avuto l'idea di montare sullo scooter un piccolo apparato CB, sfruttando la presa accendisigari, da utilizzare per qualche gita fuori porta. Per quanto riguarda l'antenna, la potrei agganciare al porta bauletto, ma come la mettiamo con il piano di massa? Ho letto che la CTE ne produce uno artificiale. Che dite, conviene o l'antenna renderebbe lo stesso anche senza?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

73 51 Francesco


marcored24

ci sono antenne che funzionano senza piano di massa,per installazioni sui camper,per esempio---SIRIO - GL 27 CAMPER---puoi provare questa- :birra:

LuckyLuciano®

esatto, devi mettere quelle che vengono utilizzate per camper e barche.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

francesco68

Grazie per i preziosi consigli. Ho visto l'antenna e penso che la prenderò, ho visto in un paio di siti inglesi. Peccato solo che un prodotto italiano viene venduto all'estero ad un prezzo inferiore  :down:, calcolando anche le spese di spedizione, arrivo a risparmiare qualcosina. :up:


1et078

okkio alle stazionarie e buon divertimento.

bergio70

occhio alla spedizione dal regno unito, è tra le più care in assoluto, e non è detto che il venditore lo sappia!

ciao


francesco68

Citazione di: bergio70 il 08 Febbraio 2009, 15:39:57
occhio alla spedizione dal regno unito, è tra le più care in assoluto, e non è detto che il venditore lo sappia!

ciao


Ti ringrazio per la segnalazione.
43 euro compresa la spedizione. In Italia la sola antenna costa circa 44 euro


bergio70

per una spedizione dall'inghilterra mi sembra drammaticamente poco.
a costo di spenderne di più io andrei tra gli indigeni.

Considera che difficilmente un inglese ha problemi a "tirare un pacco" a noi italiani, e non sono i soli.

Chiedisci espressamente quanto costa la spedizone in italia, se ti conferma la cifra tieni la mail e ordina, non prima.
Spedizioni che in italia costano meno di 10 euro dal regno unito arrivano facilmente a 80, molto di più che dagli stati uniti, e magari via aerea (ma qui hai la dogana).


ciao


francesco68

Citazione di: bergio70 il 08 Febbraio 2009, 17:02:35
per una spedizione dall'inghilterra mi sembra drammaticamente poco.
a costo di spenderne di più io andrei tra gli indigeni.

Considera che difficilmente un inglese ha problemi a "tirare un pacco" a noi italiani, e non sono i soli.

Chiedisci espressamente quanto costa la spedizone in italia, se ti conferma la cifra tieni la mail e ordina, non prima.
Spedizioni che in italia costano meno di 10 euro dal regno unito arrivano facilmente a 80, molto di più che dagli stati uniti, e magari via aerea (ma qui hai la dogana).


ciao



Grazie ancora. In realtà ho fatto una sorta di ordine simulato, arrivando sino alla pagina di pagamento con carta di credito e la cifra era sempre quella che c'era nella pagina d'ordine. Ad ogni modo, seguirò il tuo consiglio, inviando prima una e-mail di richiesta. Se poi dovessi scoprire che ci sono costi nascosti, a questo punto mi converrebbe acquistare il piano di massa artificiale della CTE a circa 27 euro così sfrutto l'antenna da BM che ho già.
:birra:


r5000

73 a tutti puo anche costruirtelo un piano di massa artificiale,o utilizzare un piccolo accordatore da mettere sulla moto,alla fine si tratta di far vedere al cb un ros gestibile,la massa artificiale non aumenta l'efficenza dell'impianto,ma permette di trasmettere senza pericolo di guasti come con l'accordatore,mentre per aumentare l'efficenza c'è solo da montare antenne lunghe,che però non è molto pratico...ma se vuoi avere una cosa molto efficente usa lo stilo da 270cm  che si usava anni fà era il massimo anche  per fare dx dalle colline,un pezzo di filo di contrappeso avvolto sotto il sedile e srotolato in altura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: r5000 il 08 Febbraio 2009, 17:34:51
73 a tutti puo anche costruirtelo un piano di massa artificiale,o utilizzare un piccolo accordatore da mettere sulla moto,alla fine si tratta di far vedere al cb un ros gestibile,la massa artificiale non aumenta l'efficenza dell'impianto,ma permette di trasmettere senza pericolo di guasti come con l'accordatore,mentre per aumentare l'efficenza c'è solo da montare antenne lunghe,che però non è molto pratico...ma se vuoi avere una cosa molto efficente usa lo stilo da 270cm  che si usava anni fà era il massimo anche  per fare dx dalle colline,un pezzo di filo di contrappeso avvolto sotto il sedile e srotolato in altura...
piccoli accordatori che possono servire al caso tuo li ha in catalogo la zetagi,e sono veramente piccoli---quoto il consiglio di r5000-- :birra:

francesco68

Citazione di: marcored24 il 08 Febbraio 2009, 17:39:03
Citazione di: r5000 il 08 Febbraio 2009, 17:34:51
73 a tutti puo anche costruirtelo un piano di massa artificiale,o utilizzare un piccolo accordatore da mettere sulla moto,alla fine si tratta di far vedere al cb un ros gestibile,la massa artificiale non aumenta l'efficenza dell'impianto,ma permette di trasmettere senza pericolo di guasti come con l'accordatore,mentre per aumentare l'efficenza c'è solo da montare antenne lunghe,che però non è molto pratico...ma se vuoi avere una cosa molto efficente usa lo stilo da 270cm  che si usava anni fà era il massimo anche  per fare dx dalle colline,un pezzo di filo di contrappeso avvolto sotto il sedile e srotolato in altura...
piccoli accordatori che possono servire al caso tuo li ha in catalogo la zetagi,e sono veramente piccoli---quoto il consiglio di r5000-- :birra:

Si, ho già il piccolo accordatore da BM della Zetagi, molto utile.
Nel frattempo mi era venuta un'altra idea: una placca metallica da fissare sulla piastra porta bauletto e poi su l'antenna da BM con la base magnetica. Cosa ne dite?

r5000

73 a tutti puoi provare,male non fà ma penso che sia sempre poco,la moto ha una massa metallica minima per apparire un piano di massa sufficente,però io ho montato antenne su diverse moto e le stazionarie si riscono ad abbassare,
non si tratta di motorini ma moto per servizio corse o motoroni da 1000cc e solitamente allungando il cavo o facendo degli stub si risolve anche con una discreta efficenza ma alla fine conta sempre la lunghezza dello stilo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


francesco68

Citazione di: r5000 il 08 Febbraio 2009, 18:07:41
73 a tutti puoi provare,male non fà ma penso che sia sempre poco,la moto ha una massa metallica minima per apparire un piano di massa sufficente,però io ho montato antenne su diverse moto e le stazionarie si riscono ad abbassare,
non si tratta di motorini ma moto per servizio corse o motoroni da 1000cc e solitamente allungando il cavo o facendo degli stub si risolve anche con una discreta efficenza ma alla fine conta sempre la lunghezza dello stilo...

Grazie ed ancora grazie.
In realtà si tratta solo di uno "sfizio", piuttosto che una reale esigenza. Purtroppo io e l'auto siamo proprio agli antipodi, mi stressa non poco e lascio molto volentieri il compito di guidare a mia moglie, la quale, ahimè, non ama troppo andarsene in giro a caccia di DX. Magari per provare l'ebbrezza di un DX in montagna, mi porterò il classico dipolo ed una buona batteria per alimentare l'apparato.
73 51
:birra:

1et078

francesco c'e un semplice dipolo per gli 11 metri che e rigido di alluminio, lungo piu o meno 5 metri, e fantastico, però non lo so se nel bauletto ci potrebbe entrare infromazioni maggiori li trovi sul web.
una batteria da 12 volt quelle piccole da almeno 8-9 ampere per gli allarmi dovrebbe andare bene per alimentare la radio in portatile.
forza che ti diverti in montagna con tutto il necessario per fare radio.

francesco68

Citazione di: Roberto078 il 08 Febbraio 2009, 19:32:27
francesco c'e un semplice dipolo per gli 11 metri che e rigido di alluminio, lungo piu o meno 5 metri, e fantastico, però non lo so se nel bauletto ci potrebbe entrare infromazioni maggiori li trovi sul web.
una batteria da 12 volt quelle piccole da almeno 8-9 ampere per gli allarmi dovrebbe andare bene per alimentare la radio in portatile.
forza che ti diverti in montagna con tutto il necessario per fare radio.

Grazie Roberto, forse ti riferisci a quello della Sigma? Forse un filare risulta più trasportabile di uno rigido. Ok per la batteria, quella sono riuscito a procurarmela proprio oggi, una 10 ampere da 12V, recuperata da un vecchio scooter.
:up:

1et078

si perfetto però procurati un piccolo accordatore per la 27, un paio di isolatori in ceramica per isolare i bracci del dipolo, del filo da canna da pesca sufficientemente lungo per stendere il dipolo tra 2 alberi (sezione minima 2,5 millimetri per reggerlo), un tester per tenere sotto controllo la tensione della batteria, 2 pmr se qualcuno di voi si allontana, un tavolino piccolo sufficiente per 2 persone, tanto vino, un taccuino o un notes per annotare i contatti fatti, e tanta ma tanta ma tanta voglia di fare radio.

francesco68

Citazione di: Roberto078 il 08 Febbraio 2009, 20:03:59
si perfetto però procurati un piccolo accordatore per la 27, un paio di isolatori in ceramica per isolare i bracci del dipolo, del filo da canna da pesca sufficientemente lungo per stendere il dipolo tra 2 alberi (sezione minima 2,5 millimetri per reggerlo), un tester per tenere sotto controllo la tensione della batteria, 2 pmr se qualcuno di voi si allontana, un tavolino piccolo sufficiente per 2 persone, tanto vino, un taccuino o un notes per annotare i contatti fatti, e tanta ma tanta ma tanta voglia di fare radio.

:up: Grande!!

Appena avrò occasione di fare tutto ciò, ed ovviamente sarà in primavera inoltrata così da avere bel tempo, ne darò notizia sul forum...chissà....magari la propagazione sarà propizia e ci si potrà sentire on air  :birra:

:abballa:

bergio70

.. tutto sullo scooper... non male!


ricuzzu

Vorrei riagganciare questo post per fare un'osservazione e chiedere un consiglio...ho una Vespa elettrica e sto provando di installare l'antenna Cb con una staffa sul portabauletto...monto diversi tipi di antenna ma difficilmente vado a Ros sotto il 2,2 o più..la bobina è vicina al bauletto che però è in plastica...massa elettrica è perfetta ma indubbiamente non c'è piano riflettente... provando anche sulla parte anteriore, lateralmente allo scudo paragambe, nulla cambia...utilizzando invece un'antenna calamitata presidente Virginia attaccata già al corrimano dietro la sella, scendo a 1,3... il cavo è studiato per dare basso Ros...qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Vedo motociclisti con antenna lemm a fianco del bauletto, avranno lo stesso Ros sicuramente...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

dattero

Citazione di: ricuzzu il 17 Luglio 2021, 11:27:21
Vorrei riagganciare questo post per fare un'osservazione e chiedere un consiglio...ho una Vespa elettrica e sto provando di installare l'antenna Cb con una staffa sul portabauletto...monto diversi tipi di antenna ma difficilmente vado a Ros sotto il 2,2 o più..la bobina è vicina al bauletto che però è in plastica...massa elettrica è perfetta ma indubbiamente non c'è piano riflettente... provando anche sulla parte anteriore, lateralmente allo scudo paragambe, nulla cambia...utilizzando invece un'antenna calamitata presidente Virginia attaccata già al corrimano dietro la sella, scendo a 1,3... il cavo è studiato per dare basso Ros...qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Vedo motociclisti con antenna lemm a fianco del bauletto, avranno lo stesso Ros sicuramente...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Quella calamitata è un president, ma quello che stai provando ad installare direttamente sul telaio che modello è?

turbomassi

Senza un discreto piano di massa le cose si complicano non poco...

Provo a lanciare una idea balzana se il mezzo  a due ruote ha il bauletto? Si può provare a rivestire la parte interna con del lamierino di alluminio e fissare l'antenna al centro del bauletto, il lamierino può essere collegato al telaio dello scooter con un cavo.

Dubito che come piano di massa sia sufficiente ma è un inizio.

Per quanto riguarda l'accordatore quello del link sotto non è male:
https://it.aliexpress.com/item/4001289120409.html?spm=a2g0o.detail.1000023.1.629d91806y2QwP
Ma bisogna tenere ben presente 3 cose:
1) Fisicamente c'è lo spazio per montarlo?
2) Va alimentato a 12 v quindi un minimo d'impianto con un cavetto + un fusibile ci vogliono.
3) La potenza del cb è sufficiente a farlo funzionare? In teoria sia ma non ci metto la mano sul fuoco se qualcuno ve lo presta sarebbe meglio prima di spendere soldi per niente.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

bergio70

collega alla massa dell'antenna, sul piantoncino, due o tre fili lunghi 2,75 m, poi li fai correre su e giù per la vespa, mantenendoli più distesi possibile... come puoi dato che la vespa è più corta.
Non è il massimo, ma sulla vespa dubito che tu possa fare meglio.

dattero

Citazione di: dattero il 17 Luglio 2021, 18:41:36
Quella calamitata è un president, ma quello che stai provando ad installare direttamente sul telaio che modello è?
Mi auto cito,
Domanda : ma se quella a calamita risponde bene con Ros ho idea che c'è qualcosa di sbagliato sul montaggio diretto!
Stessa antenna o un altro modello?

kz

Radiali da 1/4 d'onda su un mezzo elettrico... Ho il sospetto che sarebbe la festa del QRM.
Credo che la piccola antenna magnetica President abbia un basso ROS proprio perché di piccole dimensioni: forse basta una piccola massa metallica a fare da secondo braccio.
Non sarebbe meglio una di quelle antenne da camper provviste di terra artificiale come la GL27?
Le prestazioni sono da carico fittizio, ma non si fanno danni.