News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TI9A Cocos-isl...Na 0-12

Aperto da (Surplus), 01 Febbraio 2020, 14:37:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

(Surplus)

73's

Azzardiamo un po di piu'???

Domani, una manata di veterani Spedizionieri, provenienti dall'Est Europa, attiveranno l'Isola...

La durata e' "Stretta", solo 6 Giorni..
La distanza e' congrua , circa 10.150km dal mio locatore...

Inutile ricordare , che la Propagazione, il Pileup e la distanza, non Giovera', per noi Normal Dotati, pero' Mai dire Mai..
Siamo arrivati ben Oltre dei 10.000 km, ma in condizioni molto piu' favorevoli, rispetto ad ora..

Confido, che per me sarebbe una Newone.....collegata l'isola nel 2015, in fonia, ma senza conferma  per cui, tutto da capo..

Forse questa nuova spedizione, fara' spostare la "Massa" dei Dxer, lasciando piu' fiato ad El-Salvador,  (( Forse )) [emoji4]

Qui le info........http://ti9a.info/

Buon divertimento.... [emoji106]

73's Aurelio..
Sono sempre io..


IZ0CLP

Ciao grazie per l' informazione, sarebbe anche per me un nuovo country.... Spero nei 40 metri  [emoji106]

pesciolino73

Idem  per me. Pochi giorni perche5 credo sia riserva o qualcosa del genere..... come le Galapagos poco più  su.....
Dunque doppia difficoltà!! Distanza e tempi brevi.
Verrà  presa d assalto.... già mi vedo i russi in saturazione  nel mio rx HO.
buona fortuna a tutti!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IZ0CLP

#3
Ciao
Sara' una mia impressione o che non ho antenne adeguate ma mi sembra che stanno spesso in CW o ft8, li ho  ascoltati in ssb 20 metri così bassi che non ho provato nemmeno a chiamare...alla faccia di El Salvador HU1DL mi ero stufato di sentirli... È con segnali 8/9.


FoxG7

Citazione di: IZ0CLP il 04 Febbraio 2020, 15:25:40
Ciao
Sara' una mia impressione o che non ho antenne adeguate ma mi sembra che stanno spesso in CW o ft8..

Beh, personalmente non capisco il motivo per cui ti "schifa" tutto ciò che non è fonia.....

Per puntare unicamente su quello è (a mio vedere) necessario avere ottime antenne ed ottimo qth.....

In condizioni propagative come quelle attuali, se un collegamento abbastanza difficile viene fatto magari in altro modalità non ci vedo poi nulla di cosi deleterio o disonorevole [emoji56]  [emoji56]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

Ciao Francesco..

Sara' una scelta , data dalla poca propagazione..
Vedasi anche l'uso delle bande, prettamente basse, dai 30 in su' e saltuariamente in quelle alte, dove collegano solo Usa..

Stamattina li ho collegati in FT8 in 30 mtr arrivavano benino, e non me li son fatti scappare..vuoi il modo che sia.....

E comunque nelle ore  notturne, dalla mezzanotte in poi, secondo me si puo' osare..
Questa mattina alle 07.00 in 40 cw arrivavano benissimo, il tempo di prendere il caffe', ritorno in radio ...Spariti..

Se ti interessa La Tanzania , oggi il gruppo Italiano dell'I.D.T  aprira' le danze...

Ciao Aurelio.. ( IM0DTF)
Sono sempre io..


IZ0CLP

Citazione di: (Surplus) il 04 Febbraio 2020, 15:51:18
Ciao Francesco..

Sara' una scelta , data dalla poca propagazione..
Vedasi anche l'uso delle bande, prettamente basse, dai 30 in su' e saltuariamente in quelle alte, dove collegano solo Usa..

Stamattina li ho collegati in FT8 in 30 mtr arrivavano benino, e non me li son fatti scappare..vuoi il modo che sia.....

E comunque nelle ore  notturne, dalla mezzanotte in poi, secondo me si puo' osare..
Questa mattina alle 07.00 in 40 cw arrivavano benissimo, il tempo di prendere il caffe', ritorno in radio ...Spariti..

Se ti interessa La Tanzania , oggi il gruppo Italiano dell'I.D.T  aprira' le danze...

Ciao Aurelio.. ( IM0DTF)
Ciao
Peccato per il CW che non so usare, ft8 purtroppo non mi da soddisfazione e non lo uso, in ssb dopo tanti anni ancora mi emoziono quando faccio un collegamento e questo mi piace, continuo a girare nei vari cluster e spazzolando di vfo sperando di pizzicarli [emoji1], ottimo suggerimento per la Tanzania.
Grazie


IZ0CLP

#7
Citazione di: FoxG7 il 04 Febbraio 2020, 15:49:52
Beh, personalmente non capisco il motivo per cui ti "schifa" tutto ciò che non è fonia.....

Per puntare unicamente su quello è (a mio vedere) necessario avere ottime antenne ed ottimo qth.....

In condizioni propagative come quelle attuali, se un collegamento abbastanza difficile viene fatto magari in altro modalità non ci vedo poi nulla di cosi deleterio o disonorevole [emoji56]  [emoji56]
Ciao
Chi ha parlato di schifo? Il CW purtroppo mi piacerebbe ma non lo conosco mi è servito a suo tempo solo per gli esami e l' ft8 non mi da emozione semplice, in questi periodi di scarsa propagazione è buono per fare collegamenti ma io preferisco ssb, cosa c' è che non va? Ciao a presto magari in radio [emoji6]

FoxG7

Citazione di: IZ0CLP il 04 Febbraio 2020, 16:27:09
Ciao
Chi ha parlato di schifo? Il CW purtroppo mi piacerebbe ma non lo conosco mi è servito a suo tempo solo per gli esami e l' ft8 non mi da emozione semplice, in questi periodi di scarsa propagazione è buono per fare collegamenti ma io preferisco ssb, cosa c' è che non va? Ciao a presto magari in radio [emoji6]

Assolutamente niente, son giusto mie considerazini personali  [emoji106]  Neppur io amo l' Ft8 e co...ma prima di perdere un country che mi interessa passerei anche da questa modalità [emoji28]  [emoji28]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

Li ho sentiti anche io in CW e arrivavano benissimo sia in 20 che in 40 metri, ma continuavano a cambiare split e non ho avuto la fortuna di trovarmi a trasmettere sulla frequenza giusta.
Pazienza....restano là ancora tre giorni e spero di avere la giusta occasione per collegarli.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IZ0CLP

Ciao a tutti
Oggi finalmente li ho sentiti per la prima volta in 17 metri fonia, segnale molto debole ma comprensibile.. Ho provato a chiamare ma nulla da fare, 10 minuti e sono spariti... Parlavo questa mattina con dei colleghi e dicevo cavolo non dico collegarli visto l' andazzo.... Ma almeno sentirli una volta [emoji1], pomeriggio come dicevo prima li ho ascoltati [emoji106]

pesciolino73

causa lavoro niente radio per me...ma a quanto pare li vedo spottati  quasi sempre solo in digitale..
scarsa propagazione ....antenne non performanti...etc etc....boh....

FoxG7

#12
Citazione di: pesciolino73 il 07 Febbraio 2020, 09:45:30Domani ultimo giorno....mi piacerebbe beccarli in 20 m, ma la vedo difficile [emoji23]

Buondì, anche su questo "versante" niente di nuovo da segnalare, in 20 m per quanto ho avuto modo di vedere  e starci dietro....nulla di nulla e non soltanto SSB, ma già sapevo che in quella direzione sarei stato abbastanza penalizzato al salire della frequenza [emoji31] 

Per quanto mi riguarda, va bene così, mi basta averli fatti sperando ovviamente di essere a log, che poi sta li la questione finale  [emoji1]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

Citazione di: IZ0CLP il 06 Febbraio 2020, 21:43:46
Ciao a tutti
Oggi finalmente li ho sentiti per la prima volta in 17 metri fonia, segnale molto debole ma comprensibile.. Ho provato a chiamare ma nulla da fare, 10 minuti e sono spariti... Parlavo questa mattina con dei colleghi e dicevo cavolo non dico collegarli visto l' andazzo.... Ma almeno sentirli una volta [emoji1], pomeriggio come dicevo prima li ho ascoltati [emoji106]
I 17 metri sono davvero una buona banda.....simili ai 20, ma molto più silenziosi e meno affollati. Certo che se arrivano in 17 dovrebbero arrivare anche in 20..............
Ciao a tutti, buona giornata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

Io continuo a non vedere manco uno spot in 40 e 20 fonia.......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IZ0CLP

Ciao a tutti
Non sono mai stato tanto dietro ad una spedizione..... Ma vale anche per me spot ssb quasi nulle, mi difendo un po' in 40 metri ma il buio totale tranne alcuni spot alle 3 di notte di non ricordo quale.... Peccato.

FoxG7

Buondì, su questo "versante" nulla di nuovo da segnale....non son riuscito a collegarli in 20 m, segnale pressochè assente (almeno agli orari nei quali son potuto stare io in radio), ma già sapevo che (su quella direzione) lavorare su frequenze più alte dei 40 metri  non sarebbe stato facile  [emoji31]  [emoji31]

Per me va bene comunque così, attendo il log.... [emoji106]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 08 Febbraio 2020, 09:55:18Per me va bene comunque così, attendo il log.... [emoji106]

Log disponibile on line.... qua

https://clublog.org/charts/?c=TI9A

per chi è interessato

Confermati i miei due collegamenti in 40 metri, Aurelio ci sei anche te !   [emoji106]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's a tutti..

Ciao G.Paolo.. grazie per l'avviso..

Guardavo le statistiche, di questa spedizione...........https://clublog.org/charts/?c=TI9A#r

Questo, anche per gli amici , che ci hanno accompagnato qui sul forum.. lamentando la poca fonia...

Penso che la scelta di fare piu CW e Ft8 , sia stata per cause di forza maggiore (( propagazione )). praticamente quasi inesistente
per quelle zone, e tempo a disposizione pochissimo "solo 6 gg"
Pero' con un dato molto rilevante, che l'Europa  e gli U.S.A , ne hanno avuto al meglio, rispetto alle restanti
zone del Globo..

Nel frattempo, per mantenere i componenti caldi,parlando di spedizioni Congrue, ce sempre EL Salvador "ormai alla fine", Tanzania e Palestina....

In attesa, del grande evento, che si terra' verso la fine "penso il gg20" di questo mese con SOUTH ORKNEY ISL. VP8PJ..

Magari a tempo seguiranno, info piu' dettagliate ...

73's.. Aurelio..

Sono sempre io..


FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 10 Febbraio 2020, 12:27:18In attesa, del grande evento, che si terra' verso la fine "penso il gg20" di questo mese con SOUTH ORKNEY ISL. VP8PJ..

Eh si, quella spedizione ad ora rappresenta l'evento dell'anno....per quanto ne so l'ultima attivazione in "grande stile" è del 2011....per me sarebbe new one assoluto, speriamo in bene..... [emoji106]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia