News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Assorbimento 8001

Aperto da striccit, 19 Novembre 2008, 23:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

striccit

73 a tutti,
sto provando l'8001s ed ho notato che in trasmissione in am assorbe 2,8 A uscendo con 2-3 watt. Siccome ho un vecchio 68 che assorbe max 1,8/2 A con 4 watt in uscita, mi sta venendo il sospetto che ci sia qualcosa di storto... me sa che  ho preso na sola  :-\ :-\ :-\ che ne pensate?
Creato con My Cool Signs.Net


sliverbuild

da quant'è l'amplificatore? E' affidabile? mi pare che assorbe un pò poco x essere un 8001.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

hafrico

MICA è DETTO..........  sono due apparecchi diversi.....  quindi non puoi fare il paragone....   ??? ??? ???

striccit

non c'è nessun amplificatore, inoltre chiedendo controlli in frequenza mi confermano che esco meglio col 68...
Creato con My Cool Signs.Net


hafrico

Citazione di: striccit il 20 Novembre 2008, 00:06:14
non c'è nessun amplificatore, inoltre chiedendo controlli in frequenza mi confermano che esco meglio col 68...

a be allora  ... se le cose stanno così.......... tromba tromba  ...che dici....  :grin: :grin:

striccit

Creato con My Cool Signs.Net


sliverbuild

L'alimentatore da quanti Ampere è?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mayko

2,8 Ampere con 2 o 3 watt in uscita.... e alla max potenza quanto ciuccia allora ???

TITANO

L'alan 8001 e' un'apparato i cui valori di assorbimento dovrebbero essere i seguenti,sempre che la radio non sia mod. sulla potenza quindi con i 4 WATT originali e in tutti i suoi modi: AM/FM (4 AMPERE)-SSB (6 AMPERE).Ciao TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: striccit il 19 Novembre 2008, 23:55:12
73 a tutti,
sto provando l'8001s ed ho notato che in trasmissione in am assorbe 2,8 A uscendo con 2-3 watt. Siccome ho un vecchio 68 che assorbe max 1,8/2 A con 4 watt in uscita, mi sta venendo il sospetto che ci sia qualcosa di storto... me sa che  ho preso na sola  :-\ :-\ :-\ che ne pensate?



L'assorbimento è quello.
Anche se prendi un Lincoln o un Ranger, e lo metti a 3W, ti assorbe circa 3A.
Il 48 originale è una chiavica, assorbe poco (max 3A) anche per lo stadio finale audio piccolo, che non spinge in modulazione. Poi cmq han circuito completamente diverso, con più o meno componenti, di valori differenti.
Che hanno quindi nel totale, assorbimento differente.
Quindi vai tranquillo che va bene così.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

striccit

Fiuuu... meno male... l'unico problema che il mio alimentatore stabilizzato arriva solo a 5 A.... che palle!!! mo mi tocca taroccare pure l'alimentatore.. :-\ :-\
Piuttosto un'informazione, ma come fanno gli alimentatori switching (si scrive così?)  ad erogare tutte le ampere che dichiarano, pesando 1-2 kg? Il mio che è un autocostruito tradizionale, ha un trasformatore che da solo supera i 5 kg  ??? ??? ???
Creato con My Cool Signs.Net

TITANO

Gli alimentatori switching pesano cosi' poco perche ' all'interno non hanno quel grande trasformatore pesante come lo si vedeva una volta,la maggior parte ci sono componenti elettronici,percio' pesano poco come il mio che e' giusto 1KG ed e' 15 Ampere.Poi costano anche poco.Oggi con 50 euro acquisti o un lafayette modello SS-825 da 25 AMP. o un similare come un proxel sempre da 25 AMP. TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

striccit

Si ma li reggono veramente? Se chiedi 10 ampere continue per 10 minuti non è che ti fumi il tutto? I finali del mio alimentatore da 5 A dopo un'oretta di modulazione discontinua riscaldano la stanza..... 8O 8O 8O
Creato con My Cool Signs.Net


1PNP548

li reggono li reggono, vai tranquillo!

TITANO

Striccit il tuo alimentatore da 5 amp. se si surriscalda cosi' dopo un'oretta,e' proprio perche' va giusto giusto con quello che e' l'assorbimento della tua radio,ma con un'alimentatore dall'amperaggio superiore e con dovuta ventolina sopra,perche' la maggior parte cosi' sono venduti,o con la ventolina sopra come il mio lafayette o c'e l'hanno dietro,sto problema non dovrebbe piu' manifestarsi,o per lo meno dovrebbe essere molto di meno. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

per Cb tipo 8001, lincoln, ranger, jackson, pluto etc etc io ho sempre usato alimentatori da 10A in modo da non avere piagnuccolii della radio, poi con i prezzi di adesso uno switching lo si porta a casa con poco.

degli alimentatotri autocostruiti dagli "amici" non mi fido, anche se pesano 20kg!

Mayko

Sopratutto anche perchè gli switch generalmente hanno tutte le protezioni, inversione di polarità, massimo assorbimento, ecc. ecc.

striccit

L'alimentatore è un vecchio kit di nuovaelettronica 5-25 volts 5A regolabili con protezione elettronica e display digitale (credo che abbia almeno una quindicina d'anni) e devo dire che finora ha fatto sempre egregiamente il suo dovere. Certo è di vecchia concezione, ha un'aletta di raffreddamento che sembra un termosifone del salone e, da quello che mi dite e che ho letto su internet, non vale la pena tirargli il collo per aumentare l'amperaggio... mi toccherà integrarlo con uno switching... :rool: :rool: :rool:
Creato con My Cool Signs.Net

Mayko

l'unica cosa che non mi ha convinto del mio switch da 25A è lo spunto... provate a collegare delle lampadine da auto in parallelo, quelle da 55/60 Watt a 12 volt, fate un rapido calcolo e vedrete "in teoria" quante ne dovrebbe accendere prima di andare in protezione.... il mio più di 2 non ne accende, già con 3 va in protezione.... probabilmente però commutando l'alimentazione quando sono già accese (incandescenti) le cose dovrebbero cambiare !!!


1PNP548

Citazione di: striccit il 20 Novembre 2008, 14:12:57
L'alimentatore è un vecchio kit di nuovaelettronica 5-25 volts 5A regolabili con protezione elettronica e display digitale (credo che abbia almeno una quindicina d'anni) e devo dire che finora ha fatto sempre egregiamente il suo dovere. Certo è di vecchia concezione, ha un'aletta di raffreddamento che sembra un termosifone del salone e, da quello che mi dite e che ho letto su internet, non vale la pena tirargli il collo per aumentare l'amperaggio... mi toccherà integrarlo con uno switching... :rool: :rool: :rool:

non tirargli il collo e per Natale investi qualche euro per uno nuovo.  ;-)
per quanto riguarda le lampadine non ho mai fatto questa prova, però se colleghi un amperometro guarda effettivamente quanti ampere ti da l'alimentatore, io con lo switching da 25A facevo girare il kenwood ts570 e il FT857, poi l'ho cambiato sempre con uno switching da 40A collegando tutte le radio, mentre adesso sono contento di aver trovato un kenwood ps-53.
73