Confronto fra antenne veicolari.

Aperto da 1vr005, 07 Agosto 2021, 19:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Con tutti i limiti dati dal fare i confronti rispetto a una sola stazione ricevente e con i cambi di inquadratura che alterano l'errore di parallasse rendendo a volte difficili i paragoni fra una lettura e l'altra, mi pare che alla fine il risultato migliore qui ottenuto non sia quello che immaginavo, cioè quello dello stilo 1/4 d'onda non caricato.



Mi sono posto il problema perché sto armeggiando sull'autocostruzione di uno stilo 1/4 d'onda per QSO dall'auto ferma, che non riesco a far stare su. Ho un esemplare per i 6 metri fatto con gli stessi tubi che sta su, ma la versione per gli 11 non ne vuole sapere e i tubi, di plastica da voliera - quelli per far posare i canarini - si flettono e l'antenna non sta dritta.  [emoji85]
Riproverò con qualcosa di più rigido.  [emoji36]
Chiaramente mi riferisco al saldare in un PL il filo elettrico e poi infilare nel pl da dietro il tubo di plastica serrandolo quanto più saldamente possibile, realizzando quindi una specie di antenna canna da pesca col filo elettrico dentro che usa come massa l'auto attraverso base magnetica con SO-239.


1KT01

Se non la devi sempre smontare e rimontare prova  a riempirla di schiuma poliuretanica del tipo rigido in bomboletta.


https://news.wuerth.it/edilizia/muratore/come-e-perche-si-usa-la-schiuma-poliuretanica/

1vr005

Citazione di: 1KT01 il 07 Agosto 2021, 19:42:52
Se non la devi sempre smontare e rimontare prova  a riempirla di schiuma poliuretanica del tipo rigido in bomboletta.


https://news.wuerth.it/edilizia/muratore/come-e-perche-si-usa-la-schiuma-poliuretanica/

La devo sempre smontare  [emoji28]

L'ideale sarebbe trovare un'antichità come lo Stilo Tango (della Sigma mi pare), 2.72 in vetroresina smontabile in due pezzi con un giunto in ottone al centro. Ma è materiale degli anni settanta e inizio ottanta e non è più in circolazione da decenni.

Farò in qualche altro modo, ad esempio fissando il PL in un blocchetto di teflon o altro e poi infilando nel teflon canalina da elettricista da 16 mm, che alla lunghezza di 2,7 metri sta ancora ragionevolmente dritta e permette grazie ai giunti di smontare il tutto consentendo di farlo entrare in auto. Il problema che scorgo è che se lo stilo non sta quasi esattamente verticale si creano carichi disassati e connesse leve che sforzano molto sulla base e potrebbe essere problematico tenere tutto insieme, ed è per questo che parto dal principio di fare qualcosa da usare da fermo. Senza una vera e propria officina con torni ed altro e fornitori che fanno su misura pezzi del materiale plastico desiderato, non è facile fare qualcosa di utilizzabile in movimento.

1KT01

Per le canaline ci sono anche i riduttori di diametro , usi 3 diversi diametri con 2 riduttori e sta dritta di sicuro.


r5000

73 a tutti, al Declaton esistono come ricambio le bacchette cave di vetroresina delle tende da campeggio, in origine c'è dentro l'elastico ma noi ci mettiamo il filo di rame e l'antenna con i vari innesti è pronta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

#5
Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2021, 01:44:08
73 a tutti, al Declaton esistono come ricambio le bacchette cave di vetroresina delle tende da campeggio, in origine c'è dentro l'elastico ma noi ci mettiamo il filo di rame e l'antenna con i vari innesti è pronta...
Ho notato delle bacchette incellofanate e mi sono chiesto cosa ci fosse dentro. Proverò ad acquistarne una confezione per vedere cosa ci si possa fare.
Ora però trovo intrigante capire che caratteristiche abbia quell'antenna Sirio Megawatt. L'opinione ricevuta degli ambienti forumistici radioamatoriali è che ogni antenna sotto il quarto d'onda di lunghezza sia inferiore al quarto d'onda e questo tipo ha ottenuto un risultato diverso. Preso con le pinze per via del disegno sperimentale scarso, il risultato è da interpretare e digerire. Ricordo, comunque, che già una trentina di anni fa c'era in commercio una Sirio simile alla Turbo 2000, ma con circa 190 cm di stilo, i cui utilizzatori si facevano sentire molto bene. Forse in qualche modo fra bobina di carico e lunghezza dello stilo si riesce a ottenere un guadagno ai bassi angoli maggiore di altre configurazioni fisicamente più lunghe. Il che è un po' quello che succede con le comuni 1/2 onda e 5/8 d'onda alimentate alla base rispetto ai 3/4 in ambito di istallazioni fisse. Il guadagno massimo della 3/4 è maggiore, ma questo vale a oltre 30 gradi di elevazione e nei contatti di terra ai bassissimi angoli prevalgono la 1/2 onda e la 5/8.


kz

Ci dovrebbe essere sul forum una disamina-confronto delle Sirio Performer P5000 e Hi-Power 4000.
La President Texas del video è lunga 2,12m , non troppo lontana dalla Sirio Hi-Power; la President ML145 non è altro che una copia della Sirio ML145, l'unica che da noi non si trova facilmente è la Texas, destinata al mercato USA.
Le migliori prestazioni forse vanno imputate alla bontà del progetto e della realizzazione della bobina con cortocircuito alla base di queste antenne caricate, mentre l'antenna 1/4 d'onda non ha "aiuti" e opera con un piano di massa (il tetto dell'auto) che è relativamente disadattato rispetto a un piano di massa ottimale (da GP 1/4 per intenderci).
Per sostenere un'antenna 1/4 da 11m si potrebbero usare gli ultimi 3 elementi di una canna da pesca da 9-10 metri, potendone ottenere una "di recupero".
Le bacchette di Decathlon non le ho mai provate, quelle che sono a corredo delle tende sono molto pesanti e flessibili e non reggerebbero, ma se queste altre sono abbastanza rigide si potrebbe tentare.


r5000

73 a tutti, le bacchette del Declaton sono molto flessibili ma robuste, chiaramente si possono usare da fermo mentre in movimento è improponibile... poi per il trasporto le bacchette sono corte (ci stanno nello zaino...) e ci puoi camminare sopra senza problemi mentre gli elementi sottili delle canne da pesca sono leggeri e lunghi (non ci stanno dentro lo zaino...) ma fragili, se trasportati dentro un tubo di plastica ecc... ok, anzi, se parti da terra con la piastra da fermare con la ruota della macchina si può usare una canna da pesca intera e fare antenne  1\2 onda o 5\8 a costo minimo ma senza compromessi, per il 1\4 d'onda da tenere sopra il tetto dell'auto telescopico o smontabile a innesto è fattibile ma impegnativo dal punto di vista meccanico, se prendi una canna da pesca come questa https://www.decathlon.it/p/canna-pesca-con-pesce-morto-manovrato-river-runner-vm-2-8/_/R-p-X862335 la ripulisci e ci fai un supporto alla base hai il 1\4 d'onda classico...
ps: difficilmente il filo passa all'interno perchè di solito sono in tondino pieno ma cercando bene esistono anche delle canne in fibra di vetro (attenzione che le fanno anche in fibra di carbonio) cave e si riesce a far passare il filo all'interno ma con una guaina termorestringente è semplice bloccare il filo all'esterno e quindi và bene anche la prima canna che trovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Pare che esistano anche delle bacchette (forse piene però) di vetroresina per allenamento nel golf, ad esempio, nella baia, "2x pieghevole in fibra di vetro allineamento bastone trainer direzione asta". Tre segmenti di 122 cm
Naturalmente ordinare dagli States un 102 inch whip with magnetic mount è l'ultima soluzione che prendo in considerazione. [emoji1] Non è abbastanza masochistica.  [emoji1] [emoji85]


kz

Presumo che R5000 si riferisse a queste:
https://www.decathlon.it/p/kit-archi-tenda-in-fibra-completo-diametro-8-5-mm/_/R-p-3740?mc=4449969
Ne vendono anche di più lunghe

Ma per l'acquisto di antennine non c'è bisogno di rivolgersi agli USA, gli stili 1/4 d'onda li produce la Sigma Eurocomm inglese e li vende hamradioshop come Eco antenne:
https://www.hamradioshop.it/eco-antenne-ham-pro-11-antenna-veicolare-per-la-banda-dei-10-e-11-metri-p-10287.html

1vr005

Citazione di: kz il 09 Agosto 2021, 08:37:27
Presumo che R5000 si riferisse a queste:
https://www.decathlon.it/p/kit-archi-tenda-in-fibra-completo-diametro-8-5-mm/_/R-p-3740?mc=4449969

Proprio quelle che ho visto al Decathlon di Ponte nelle Alpi. Mi chiedevo se quelle intestazioni metalliche però non potessero introdurre effetti capacitivi che alterano la risonanza.

Ma visto quanto costa questo...

Citazione di: kz il 09 Agosto 2021, 08:37:27
https://www.hamradioshop.it/eco-antenne-ham-pro-11-antenna-veicolare-per-la-banda-dei-10-e-11-metri-p-10287.html

...probabilmente non vale la pena di sbattersi. Come funziona uno stilo 1/4 d'onda verticale non mi pare oggetto da esplorare più di tanto e ci sono da risolvere problemi puramente meccanici che a me non paiono particolarmente interessanti. Per 30 euro, tantovale tirare fuori il soldino. C'è anche l'adattatore 3/8 - PL che permette di usare la base magnetica dell'antenna veicolare V-U senza prenderne un'altra dedicata.

Grazie per la segnalazione.  [emoji106]

Però prima o poi, al problema di come intestare un tubo con un PL dovrò venire a capo. A occhio e croce ci vuole un tubo molto robusto e sottile che entra nel pl (ad esempio di vetroresina, come nelle x30-x50 e simili) e poi un altro tubo che avvolge il pl fino alla ghiera. Resta problematico come fissare il tutto perché incollare plastica e metalli in modo duraturo non è scontato e le comuni colle per usi hobbistici possono non essere adeguate. Si può ovviare con filettature varie, e il gioco diventa presto di complessità proibitiva per chi è interessato al comportamento RF e non alle pur apprezzabilissime abilità artigianali.

kz

#11
Tubi in fibra di vetro e resina epossidica?
Fai una prova: prendi una cannaccia da pesca fissa da 3 metri, passaci un filo a piacere e cerca di fissare il pl259, o il so239 se vuoi una cosa più raffinata da non usare direttamente sulla base magnetica, con la resina (abbondante) sul tappo inferiore.
Oppure con il lamierino di alluminio si potrebbe creare un tappo su cui avvitare il connettore e fissarlo alla canna con delle viti, anche se forare la vetroresina sottile è sempre un po' rischioso.
Altra strada, se le giornate fossero di 72 ore, sarebbe di riprovare a rivestire una canna di fibra da 3 metri con l'alluminio autoadesivo, le prove fatte su una da 7 metri erano incoraggianti...

Su eBay la Sigma Eurocomm vendeva direttamente anche degli stili in acciaio da 1/4, come quello del signore inglese del test video, ma non li trovo più.

michele P67

Buongiorno ,questo è un semplice stilo 1/4 costruito con semplice canna da pesca da 3 metri ed un pl ,il diametro del fondello canna si presta ad ospitare perfettamente la ghiera che essendo zigrinata con un pochino di attak non si toglie più ,fori il tappo ed esci con il centrale ,il tutto ad un costo irrisorio circa 10 euro compresa di pl

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: michele P67 il 09 Agosto 2021, 11:12:26
Buongiorno ,questo è un semplice stilo 1/4 costruito con semplice canna da pesca da 3 metri ed un pl ,il diametro del fondello canna si presta ad ospitare perfettamente la ghiera che essendo zigrinata con un pochino di attak non si toglie più ,fori il tappo ed esci con il centrale ,il tutto ad un costo irrisorio circa 10 euro compresa di pl

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


73 a tutti, ottimo sistema se usato da fermo, il problema diventa complesso se vuoi muoverti con l'antenna montata, in questo caso resta solo la soluzione dell'acciaio armonico (gli stili delle antenne cb con la bobina alla base) e una prolunga alla base per arrivare al 1\4 d'onda, poi per contenere l'altezza per il codice della strada ecc... resta la soluzione della carica alla base o più sopra propio come per l'antenna in vendita nel link, la differenza di resa tra la bobina alla base e centro stilo è apprezzabile ma probabilmente non giustifica la complicazione meccanica se guardiamo il costo dell'antenna venduta già fatta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: michele P67 il 09 Agosto 2021, 11:12:26
Buongiorno ,questo è un semplice stilo 1/4 costruito con semplice canna da pesca da 3 metri ed un pl ,il diametro del fondello canna si presta ad ospitare perfettamente la ghiera che essendo zigrinata con un pochino di attak non si toglie più ,fori il tappo ed esci con il centrale ,il tutto ad un costo irrisorio circa 10 euro compresa di pl

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

Applauso. Ottimo. Se non si ha (e non lo si avrà facilmente) per puro caso un tubo che si incastra esattamente sul pl o sulla ghiera, si può trovare il punto esatto in cui tagliare un tubo conico per farlo "fittare".
Prima sono sceso in garage a cercare se fosse finita lì la gatta che è sparita da un po', e ho trovato che ci sono quattro sottili canne di bambù plastificate lunghe ben oltre due metri e coniche. Buone candidate anche quelle. Il cimino per completare la lunghezza necessaria si può fare con un pezzo di bacchetta di alluminio per saldatura che ho già in casa.
Devo valutare un po' cosa fare. Vedo che ultimamente il tempo libero passa più velocemente di come vorrei e passare ore impazzendo nel tentativo di sostituire con pratiche complesse l'uso di attrezzi che non ho e facendo cose che non mi verranno mai perfette quando c'è il prodotto commerciale pronto che costa come due pizze e due birre mi vede poco motivato. Finirà che prenderò l'antenna segnalata da kz, credo.

kz

Trovata la 1/4 d'onda in acciaio:
eBay 274558678283
Ma tra spedizione e dogana diventa un po' cara, invece una canna da pesca da 3 metri costa meno di  5 euro.

BarboneNet

Scusa ma se usi una canna da pesca? Io l ho fatto lo stilo da 260-270 cm saldando un filo al centrale di un pl e facendo passare il filo all interno della canna da pesca....di spacchi alla base della canna per fissare il pl alla base della canna con una fascetta!

Sinceramente se devo cambiare antenna quando ti fermi, nn ne vale la pena....a breve faro la guida per una deltaloop filare con angolo di 37° alla base....sionta in 1minuto e ha un guadagno ottimo a 3m dal suolo

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

Sì l'opzione canna da pesca è comparsa nel topic, con foto.

Sarebbe da valutare la possibilità di fare qualcosa interamente in acciaio armonico, più che altro capire se sta su o si curva a banana. Per giuntare due bacchette andrebbero bene dei morsetti nautici inox per cavi d'acciaio.
Se questo esistesse doppio o meglio quadruplo (due serraggi per ogni bacchetta) sarebbe oro.




Di questo esistono versioni passanti (senza la parte filettata a destra) e andrebbero bene anche quelle.

Si infila una bacchetta da un lato, una dall'altro, si serrano le brugole e il gioco è fatto.

Oppure questo, tipo A. 


Senza la redancia chiaramente.
Altro dubbio sull'acciaio armonico è se dal punto di vista del comportamento in radio frequenza sia accettabile rispetto al rame oppure no. Intendendo, come me, operare da fermi, credo che sia preferibile un accrocchio in rame.

kz

Tutti gli stili delle antenne caricate sono in acciaio armonico, volendo essere ossessivi, per migliorarne la conduttività si potrebbe far cromare l'acciaio (ramare no, perché si ossiderebbe rapidamente)


1vr005

#19
Proviamo a vedere se si riesce a fare qualcosa che stia su.
Ho fissato con una fascetta stringitubi metallica un pezzo di circa 12-13 cm di canalina da 20 mm alla ghiera del PL al quale ho saldato il filo da 2,5 mm. Poi usando una colla bicomponente poliuretanica ho incollato un pezzo di circa 120 cm di canalina da 16 mm dentro al tubo da 20, dopo averci fatto passare il filo elettrico chiaramente. C'erano vari millimetri di lasco e i due tubi non si incastravano bene, per cui ho applicato colla abbondante. Il tubo da 16 non arriva proprio in battuta in quello da 20, e lo ho lasciato di qualche millimetro staccato dal pl per evitare che colature della colla potessero bloccare il PL. Col senno di poi, per mettere tutto nella posizione definitiva avrei dovuto fissare il PL a un SO-239 da pannello e poi incollare ma lì per lì non mi è venuto in mente. [emoji85]
Ora lascio asciugare per 24 ore e domani si vedrà se c'è tenuta meccanica e se quella colla aggrappa bene sul PVC della canalina. So che viene utilizzata per produrre particolari spessori di pannelli di PVC per usi di materiale d'anima (imbarcazioni, pale eoliche) e ci fanno anche infusione incollando quei particolari pannelli con lavorazione squadrettata con fori negli angoli dei quadretti per far penetrare il collante, e sono moderatamente ottimista; ma il PVC delle canaline è perfettamente liscio mentre quello dei pannelli è espanso. Domani si vedrà se tiene.  [emoji341]
Poi in qualche modo creerò un giunto fra il metro e rotti di 20 mm e circa un metro di tubo per voliera da 13 mm, e da lì il diametro inferiore di tubo da voliera entra a incastro. Se il tutto tiene e sta su, poi è smontabile staccando i giunti in modo da esporre qualche centimetro di filo elettrico e ripiegando come in certe antenne portatili militari che ho visto.

1vr005

#20
Pare che la colla tenga. Non è ancora perfettamente asciutta e non si capisce ancora bene se terrà o no, ma per ora pare di sì.



Poi magari darò una carteggiata per togliere le sbavature, ma tanto non ci vado alle sfilate di Gucci  [emoji12]

Il giunto che ho trovato all'Eurobrico fitta perfettamente su entrambi i lati. Da un lato entra perfettamente la canalina da 20 e dall'altro il tubo da voliera da 12 mm.



Il terzo tubo, sempre da voliera, entra perfettamente nel secondo.

Una rapida prova impugnando il tutto dal primo segmento (quello incollato) fa pensare che in assenza di vento l'antenna starà su, anche se non perfettamente verticale. Ma mi accontenterò. Penso che starebbe più dritta utilizzando il più leggero filo da 1,5 mm anziché quello da 2,5 mm. Una volta era rilevante la larghezza di banda perché si usavano anche i 26 MHz ma oggigiorno coprire i 40 canali omologati e poi su fino a 27,600 basta e avanza.
Lascio ancora un po' fuori ad asciugare quella colla, perché sulla lattina di indurente c'erano stampate copiose avvertenze d'uso e di non respirare i vapori durante l'utilizzo e l'asciugatura e finché fa odori è meglio tenerla fuori di casa.

Buon ferragosto a tutti.

1vr005

Segnalo un'altra soluzione che mi è venuta in mente. Disponendo di una buona colla in quantità, si sarebbe potuto procedere anche in questo modo. Nei negozi di ferramenta e negli shop online sono disponibili questi distanziali di ottone.

Se si dispone di tubi di qualche natura con un capo filettato, si possono avvitare al lato femmina di un distanziale. Sul distanziale si può saldare a stagno e una volta saldatoci un filo che si salderà al PL, lo si può inserire in un pezzo di tubo di plastica che si fissa al PL. L'interno del tubo poi si riempie di colla adeguata in modo che tenga fermo il distanziale e regga lo stilo che poi ci si applica.
Mi è venuta in mente questa soluzione perché ho due radiali di GP80 fermi da 30 anni in attesa che mi decida a farci qualcosa la cui filettatura va perfetta in un distanziale di ottone che ho, e una delle cose che ci avrei potuto fare è questa. Alla fine credo che ci farò una cornuta per gli 11 metri ma la verticale veicolare su PL259 è una possibilità.
È ora di mettere le birre in frigo. Buon ferragosto.

kz

L'appetito vien mangiando.
Buon ferragosto.

1vr005

#23
Tarata. Risulta avere banda stranamente larga, forse per merito del cavaccio rg58 della base magnetica. Comunque sui 40 canali omologati dà 1,2-1,3 e poco più sui 40 superiori.
Non sta proprio drittissima. [emoji85] Ma sta su.

Dopo la taratura ho potuto tagliare 30 cm dell'ultimo tubo, risultati in eccesso.
Smontata si riduce ai 125 cm del primo segmento.

Non c'è dubbio che esteticamente non sia il massimo, ma funziona.

HAWK

#24
@1VR005, i miei complimenti, anche se valgono poco.
Leggere le tue sperimentazioni, semplici, ricercate, descritte, mi fanno notare che corrispondo con una persona di poco comune spessore sociale.

Sei un perenne giovane esploratore...nell'animo.
Una conoscenza del quale sarebbe un pregio stringerti la mano e fare due chiacchiere di persona.

Come anche per il collega KZ, siete utenti di livello, equilibrati, proficui per chi legge, è piacevole leggerVi e imparo.
Applausi.
Fine O.T. e chiedo scusa.

73'.