banda radioamatoriale (patentati) > Telegrafia (CW)

Eh si, ci sono riuscito!

(1/3) > >>

Ciciomero:
Ciao ragazzi, è da molto tempo che non scrivo sul sito. Si, sono entrato diverse volte negli ultimi anni ma non ho più scritto.
Vedo con piacere ogni volta però, che RogerK gode sempre di ottima salute ed è sempre "ben frequentato".

Ma ora veniamo al titolo del topic.
Scrivo poichè voglio condividere con voi amanti della telegrafia il raggiungimento di un traguardo!

Ho provato ben tre volte negli anni ad imparare il cod morse senza successo. A giugno 2017 ho scoperto, casualmente, su youtube, un americano che sponsorizzava una up per il training. L'ho scaricata e da allora mi sono catapultato in una sorta di "violenza" continuativa al mio povero e inefficiente cervellino. Si, perchè di violenza si tratta. Devi auto sodomizzare il cervello con un turbinio di punti e linee!!!

Beh, sono passati 9,5 mesi circa e ho all'attivo una sessantina di qso . Velocità tx e rx 14 -15 wpm. Sono pochissimi 60 qso lo so, ma sono un traguardo gigantesco per me!!!!. I primi che ho fatto avevo il cuore che pompava a 1000, come un ragazzino. Dopo il primo qso ho dovuto scusarmi via mail con il corrispondente per la tragica figura di mxxxa che ho fatto. 

Sono totalmente autodidatta, e se me lo passate, mi rende orgoglioso sopratutto perchè la telegrafia la vedevo quasi  come se fosse riservata a "esseri sovrannaturali" e io non mi ritenevo assolutamente all'altezza.
Naturalmente la strada è lunghissima e molto qrp (amo il qrp).

Ho pansato che, raccontare a tutti la mia esperienza, dimostra che il modo cw è praticabile da tutti a patto che si sia delle teste dure, molto dure!!

Ora nasce un problema: chi ci torna in ssb?  :grin:

pontarolo:
ciao, complimenti per la riuscita.

quale app hai usato?
73

Ciciomero:

--- Citazione da: Pontarolo - 20 Marzo 2018, 15:46:06 ---ciao, complimenti per la riuscita.

quale app hai usato?
73

--- Termina citazione ---

ciao Pontarolo.
Guarda, dal basso della mia esperienza credo che il problema non sia che applicazione ho usato poichè ce ne sono di tutti i generi, vedi anche quella di UUF! tutte validissime!!!
Probabilmente ho trovato il momento giusto e sopratutto la determinazione necessaria.
Comunque sono partito con morse code trainer e poi, una volta imparati i suoni, sono passato a LCWO coeme molti penso.
Il bello dell'applicazione sul cellulare è che in qualsiasi momento ti eserciti anche quando aspetti dal medico o dal dentista  :-) l'unico problema è che se non hai delle cuffie ti prendono per suonato!
in due tre giorni impare le lettere. Il bello viene quando cominci a riceverle...... e li comincia la violenza!!!!

pontarolo:
ciao
io avevo tentato, ho sullo smartphone "morse code translator", IZ2UUF Morse koch CW", "Morse code CW" e "Morse code trainer" ma non mi applico, ho preso anche il corso di Oscar e quello di Carlo Amorati I4ALU edizione dell'ARI.
devo applicarmi.
73

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: Ciciomero - 20 Marzo 2018, 14:34:40 ---Ho pansato che, raccontare a tutti la mia esperienza, dimostra che il modo cw è praticabile da tutti a patto che si sia delle teste dure, molto dure!!

Ora nasce un problema: chi ci torna in ssb?  :grin:

--- Termina citazione ---

Ciao carissimo Luca!

Complimenti, sono belle soddisfazioni!
Non tornarci in SSB, non è mica necessario! :-)

Ciaoo
Davide

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa