banda radioamatoriale (patentati) > Telegrafia (CW)

suggerimenti per iniziare nel modo giusto

<< < (2/7) > >>

Marcello:
Ciao Oscar, rogerk è per tutti e nessuno ti ha affidato la sezione telegrafia del forum per tuo uso esclusivo, se ci sono altri metodi di apprendimento è giusto poterne parlare, la telegrafia come il nostro forum è di tutti.

Il collega non ha criticato il tuo corso, ma semplicemente ha detto che non essendo sicuro di potersi impegnare (forse economicamente, forse con la costanza necessaria per "interagire" con un maestro quale sei tu, preferiva provare una altra strada di apprendimento.

Spero tu possa dare sul forum, consigli spassionati e non per forza relativi al tuo corso e metodo.

Grazie
Marcello

--- Citazione da: i7ohp - 27 Ottobre 2016, 22:29:40 ---Caro hds,  non potrai essere mio allievo. Perchè? Mah, se ho scritto male il tuo nominativo, non lo ho fatto intenzionalmente. Quindi, sii più gentile quando devi coreggere (!!) un persona che oltre ad essere non anagraficamente pari a te, fortuna tua),  qualche carattere in  più lo conosce. Almeno, così si dice... Critichi il mio corso!!! Allora lascialo perdere e per il presente e per i l futuro. Guarda caso che questa sezione CW mi è stata donata...perchè io possa cercare di illuminare chi desidera essere illuminato . E io mi dedico al massimo. Se vuoi fare dei paralleli con altri sistemi di apprendimento, fallo, ma con competenza e cognizione Se hai le tue idee circa la radiotelegrafia e non hai necessità di ausilio, lascia stare i tuoi commenti e le tue espressioni. Figuriamoci se un giorno riuscissi ad operare a 100 cpm. Ti saluto. Sono solito chiedere scusa a chiunque. Ma questa volta no. Ti prego di lasciare queste pagine il cui contenuto non deve comprendere forme di superiorità. Qui nessuno è più bravo dell'altro. E deve vigere il senso di umiltà.Non voglio  che diminuiscano le letture. Statti bene. Oscar i7ohp

--- Termina citazione ---

MT3000DX:
Ciao Rosco,anch'io come te avevo vari dubbi e posso darti dei consigli, scaricati il cwplayer o il Koch e comincia ad ascoltare i suoni prima solo gruppi di lettere poi numeri e così via. Su internet troverai esempi su come effettuare qso standard in CW,e poi fai molto ascolto sulle frequenze QRS come 14.055 e quando ti sentirai sicuro buttati senza timore ricorda che alla fine il CW è solo un hobby 

rosco:

--- Citazione da: Marcello IW9HLI - 28 Ottobre 2016, 09:12:14 ---Il collega non ha criticato il tuo corso, ma semplicemente ha detto che non essendo sicuro di potersi impegnare (forse economicamente, forse con la costanza necessaria per "interagire" con un maestro quale sei tu, preferiva provare una altra strada di apprendimento.

Marcello hai capito esattamente il mio intento, preciso solo che non è una questione economica, visto che mi pare di aver capito siano pochi euro, giusto un rimborso spese.

--- Citazione da: i7ohp - 27 Ottobre 2016, 22:29:40 ---Quindi, sii più gentile quando devi coreggere (!!)

Non credo di essere stato scortese,
se lo sono stato me ne scuso, non era assolutamente mia intenzione
visto che mi è stato chiesto il nome ho ritenuto abbinarlo al nominativo corretto, a scanso di equivoci.

73, IU2HDS op Mauro

rosco:

--- Citazione da: MT3000DX - 28 Ottobre 2016, 15:24:55 ---scaricati il cwplayer o il Koch e comincia ad ascoltare i suoni

Già fatto, col telefono uso  la app di iz2uuf.

Oggi ad esempio stavo tornando a piedi dal lavoro e la gente che mi ha visto avrà pensato che fossi pazzo.
se avessi visto qualche mese fa qualcuno che cammina dicendo mike, romeo, uniform, uniform .....
avrei pensato che non è tanto a posto ;-) 

Al momento ho problemi a distinguere k da r quindi ho diminuito da 25 a 20 wpm, così distinguo meglio i punti dagli spazi ( spero di non contare). Con un carattere alla volta 100% ( o quasi )

Credo che continuerò così per un po, fino a che non avrò esitazioni.
M ed u mi vengono bene, ma r e k devo ancora pensarci ( anche a 20).

rosco:
Per la vostra gioia, ma soprattutto per la mia, l'impegno continua.
Espongo qualche considerazione nella speranza che, se sto sbagliando, qualcuno me lo faccia notare.

dopo qualche giorno in cui ascoltavo solo col telefono, sono tornato su lcwo per qualche test e dovrei passare dalla 4 alla 5..... ma:
Il test dovrebbe essere a 20/6 wpm però poi nei risultati scrive
Real speed: 55 Caratteri / 62.5 seconds = 10.6 wpm / 52.8 cpm
che a me va bene , 10 wpm è nel mio target, ma è un "baco" del programma, oppure è dovuto alla lunghezza delle lettere e si normalizzerà quando arriveranno quelle più lunghe ed i numeri?

In particolare vorrei sapere se un minuto è significativo oppure è meglio che passi a 5 o altro.

Un paio di volte ( solo oggi, in realtà di più) "mi sono perso" ed ho barato, annullando la prova ;-)

Mi perdo una o due lettere, o magari provo a correggere se mi rendo conto che ho scritto male, comincio a pensare e non ne vengo più fuori.

E' bene che minimizzi questi episodi, oppure posso andare avanti lo stesso, a patto di avere almeno una o 2 sessioni oltre il 90%?

Confesso che vorrei aggiungere lettere per poi provare con brevi parole o sigle da decodificare a mente durante il tragitto dal lavoro.

Stavo pensando anche di aggiungere qualche lettera anche se è più in là,  almeno la Q  per poter fare
QRM QRN

Potrebbe essere controproducente ?

73, IU2HDS

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa