Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - papi

Pagine: [1]
1
Telegrafia (CW) / Re:Morse Basic School
« il: 22 Maggio 2019, 17:02:37 »
UPPO UPPO - La mia iniziativa MORSE BASIC SCHOOL continua, anzi non si è mai fermata e siamo alla settimana 48:

- Tuesday 21 May 2019 on 7.038 GMT 21:15 (22:15 Italy) ENGLISH VERSION
-- Thursday 23 May 2019 on 3.569,50 GMT 21:15 (22:15 Italy) ITALIAN VERSION
At the end of the transmission, those who want can enter for a short qso of greetings by launching only the ham call
A fine trasmissione chi vuole può entrare per un breve qso di saluti lanciando solo il proprio call.

Ciao 73

2
Telegrafia (CW) / Re:Morse Basic School
« il: 18 Giugno 2018, 18:58:27 »
Ciao Maurizio,
grazie dell'interesse e della risposta.
Per quanto riguarda l'argomento facebook, volevo dirti che la pagina esiste ed è senza dubbio in questo primo mese di attività il veicolo di contatto che maggiormente ha fatto conoscere l'iniziativa, ma non lo ritengo il accentratore dell'attività. Infatti invito chi ascolta a farsi presente in primo logo via mail, morsebasicschool@gmail.com perché mi è più facile tenere nota dei rapporti di ascolto e delle varie note e lo ritengo poi in modo ufficiale di partecipare attivamente.E' mia intenzione premiare la fedeltà i chi manderà entro la fine dell'anno almeno 12 rapporti di ascolto, con un diplomino di partecipazione, e in futuro anche altro , vedremo.
Un sito vero e proprio sarebbe per me difficile da gestire per ragioni di tempo, mentre su facebook la pagina la tengono in vita tutti quanti.
L'altro momento che ritengo debba veramente essere accentratore è il dopo trasmissione, sarebbe bello riuscire a fare tramite una lista raccolta dei nominativi di chi vuole farsi avanti, un giro di brevissimi saluti. Purtroppo non è facile, ma anche qui il bello è esserci. Spero di ascoltarti e magari anche di ascoltare altri  radioamatore  di Bergamo.
73 alle prossime. Seve

3
Telegrafia (CW) / Morse Basic School
« il: 11 Giugno 2018, 18:24:08 »
Buongiorno Forum
Volevo segnalarvi la mia iniziativa MORSE BASIC SCHOOL che prevede una trasmissione circolare settimanale di 12-15 minuti ripetuta 2 volte il martedì sera in locale su 28.050 e il giovedì sera su 7.048 a 10 wpm alle 20:15 GMT.
Le trasmissioni vengono diffuse esclusivamente in diretta con tasto verticale da JN45SK
Rapporti di ascolto e correzione testi alla mail: morsebasicschool@gmail.com
C'è anche una pagina facebook dove vengono postate anche delle registrazioni di ascoltatori ad uso di chi è fuori portata o impossibilitato dall'orario.
Buon cw e buona radio a tutti.
Seve

4
Radio Ascolto / Re:Radio Pirata
« il: 29 Gennaio 2014, 10:35:57 »
Dal Nord italia trasmette la Domenica

http://www.spreaker.com/show/radio_europe_7306_khz_s_w

5
Telegrafia (CW) / Re: CW poca potenza lunga distanza
« il: 04 Settembre 2012, 17:04:00 »
Noooooo :down: Mai fermarsi, che + si migliora e + ci si diverte  :up: Vero Paolo ? :abballa:

6
Telegrafia (CW) / Re: CW poca potenza lunga distanza
« il: 04 Settembre 2012, 16:06:31 »
Grande Paolo.... macina, macina....  produci, produci. ti ti

7
discussione libera / Re: i cb non si sono estinti
« il: 31 Agosto 2012, 17:45:24 »
Se aggiungi al costo dell' esame anche il costo di 120 euro per il corso arrivi tranquillamente alle 250 euro..anche io non intendo abbandonare la cb penso che gli 11 metri hanno il suo fascino particolare....

Caro fulmine, non so dove hai avuto l'informazione che il corso per la patente costa 120 Euro. Non so dove tu sia, scrivi Padania, ma se non sei troppo lontano da Treviglio alla sezione ARI dove sono iscritto il corso è tenuto a titolo volontario e gratuito da uno dei soci. Poi il direttivo chiede una contribuzione volontaria mi pare di una cinquantina di euro solo e soltanto per le spese vive della bolletta elettrica e del pellets per la stufa (pulizia dei locali e manutenzione esterna è sempre fatta dai soci su base volontaria). Un libro di testo se sei davvero interessato sicuramente lo troviamo e una volta presa la licenza per chi non ha possibilità di avere una stazione propria si può fare esperienza con radio e parco antenne della sezione (recentemente rinnovate sempre con il contributo volontario di impegno e materiali messi a disposizione soci).
Inoltre si organizzano serate a tema (propagazione, costruzione antenne, cw...) gratuitamente e la porta della sezione è sempre aperta a chi dimostra un reale interesse, anche se non ancora socio.
Come vedi se vuoi diventare radioamatore problemi non ce ne sono, troverai sempre qualcuno che ti da una mano, ci vuole pero la buona volontà.
Seve

8
Se riesci a spostarlo positivamente faccelo sapere che pro anch'io con uno dei miei  :mrgreen:

9
ciao papi :)
cioè praticamente il qso non si fa in isofrequenza?? ma tu quando chiami dici up o down 700hz??
ma chissa perchè il cosdtruttore ha voluto fare questa cosa........
ps non riesco a capire bene sta cosa purtroppo :( :( e neanche la funzione dello switch <250ms
a me sembra che non cambia nulla!!!!


Ma io credo che non sia "voluto" ma come dire r5000 sia una problema fisiologico di un circuito così minimale a conversione diretta che si basa sull'oscillazione del quarzo la frequenza di rx è comunque molto ampia. Dopo un primo normale periodo di disorientamento, ho avuto la netta sensazione che chi si trova a passare in ascolto in quella zona di frequenza sia abituato ad ascoltare i piccoli segnalini spostati e di conseguenza di solito rispondono.
Ho trovato più facile comunque chiamare con successo alla fine di un qso che farsi rispondere ad un cq.
Per avere conferma di propagazione ti consiglio di monitorare le tue chiamate con reverse beacon, perché con propagazione down il 300 mwatt si perdono nelle etere.

10
Telegrafia (CW) / Re: Acquisto paddle per cw.
« il: 29 Agosto 2012, 14:35:27 »
Ciao a tutti ragazzi, anch'io uso il dxkey di Stefano funziona molto bene anche con il mio ventennale ts140s. Paolo noi ci siamo ascoltati l'anno scorso in aria e spero di risentirti presto, con tanto allenamento "stiamo facendo strada". Teniamo vivo l'interesse sul CW e questa bella sezione del Forum.


11
Ciao Igor, ti confermo che il tuo Rock-Mite, funziona bene e che tutti i Rock shiftano lungo quelle frequenze, il corrispondente deve correrti un po' dietro, in alcuni casi sei tu che ascolterai un po' fuori frequenza non sul tono ma sul click, però i qso si fanno lo stesso. Coi miei 2 RM ho collegato OH, EI, G, UA e EA. :birra:

12
discussione libera / Re: Alimentatore per Kenwood TS-140
« il: 17 Novembre 2008, 17:31:25 »
Scusate ragazzi .. vado un tantino in OT, ma ne approfitto proprio perché vedo che siete in tanti ad avere un Ts140 (come il mio). Sapete dove trovare la schedina di interfaccia IF -10C che non è di serie, è un optional, ma pare non si trovi più nei rivenditori Kenwood. Qualcuno ce l'ha ? Ho sa dove trovarla ?

13
discussione libera / Re: Radio nostalgia..
« il: 14 Novembre 2008, 16:52:30 »
Uuuhh che bello. Anch'io anch'io però della zona di Milano.
Mi piacerabbe sapere se qualcuno si ricorda e ha notizie del sig. Vincenzo "Radio Zero", una stazione dal segnale potente e robusto, un voce tuonante e un carisma unico da "leader" della frequenza. Non l'ho mai conosciuto di persona ma è stato il mio guru quando da ragazzino iniziavo ad approcciare a questo mondo.
Ancora oggi ho impresse nella memoria le sue chiamate. Anni 80' ? Più o meno credo di sì.

Qualcuno si ricorda?

14
associazioni ed enti / Nuovo sito A.R.I.
« il: 11 Novembre 2008, 18:15:37 »
Segnalo il restyling del sito ARI con il nuovo UKL:

http://www.associazioneradioamatoritaliani.it/

15
attività radioamatoriale / Re: QRZ Please! Ecco il mio nominativo!!!
« il: 11 Novembre 2008, 16:21:53 »
Va bè da novizio ci sono anchio con il mio nominativo fresco fresco....

ik2tkx  :-[

...quasi fresco  ;-)

16
discussione libera / Re: da dove modulate
« il: 11 Novembre 2008, 16:02:01 »
Ciao a tutti sono nuovo e mi trovo all'incrocio di 3 provincie Cremona, Bergamo, Milano. Il qth si chiama Agnadello e la zona è un po' l'epicentro della nebbia :'(
73' de papi

17
discussione libera / Re: Ciao a tutti da un nuovo forumista
« il: 11 Novembre 2008, 15:59:32 »
WOW, che accoglienza !!!! Grazie a tutti. Purtroppo ho una connessione un po' ballerina e dopo aver postato il mio primo messaggio sono rimasto offline 2 giorni, cosicché non ho potuto ringraziarvi prima.

Sicuramente arrivo ultimo però per chi ancora non lo conosce volevo segnalarvi questo bel ricevitore online.

http://www.radio.rai.it/webradio/

che ultimamente utilizzo dal lavoro per fare un po' di ascolto nel pomeriggio e valutare come và la propagazione. L'antenna, presumo una verticale è ovviamente a Roma città.

Ora però è giusto dire qualcosa di me. Anche se la mia licenza di radioamatore data ormai quasi 15 anni, ho militato in 27 per tanto tempo, appassionandomi al dx fonia, in quello che era il gruppo Sierra Alfa, allora volevo chiedervi:
com'è la propagazione in 11mt. ? Si ascoltano ancora stazioni Sierra Alfa ?

18
discussione libera / Ciao a tutti da un nuovo forumista
« il: 08 Novembre 2008, 17:51:20 »
Alè, vi ho trovato finalmente, è un po' che cercavo un Forum di Radio vivo e attivo, gli altri forum della rete che parlano di radio sembrano morti.
Mi chiamo Seve ho 44 anni ed è da più di 30 anni che pasticcio con radio e antenne, e anche se negli ultimi anni ho dedicato maggiore tempo ed interesse alla fotografia e all'osservazione del cielo, la passione per la radio è sempre viva.
E un Forum di tanti amici con cui interagire tutti i giorni è sicuramente un grande stimolo all'azione e alla sperimentazione un po' come mi succede frequentando Astrofili.org.
Un caro saluto a tutti. Spero di cambiare presto la mia qualifica di "orecchio di gomma" :-D

Pagine: [1]