SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

Buonasera e 73 a tutti!!!

Sono il  Marco, che, oggi, dai pressi di Milano, alle ore 11.50 circa, ha copiato l'amico Lake dalle "alture del Lecchese, altitudine 1900 metri" sul canale 8 PMR.

Mi sono registrato or ora  col vecchissimo nominativo CB col qual ero entrato in frequenza più di trenta anni fa, attività che poi ho abbandonato, ma mai dimenticato e che ora un po' rimpiango (col miticoo Hy Gain V !!!).

Mi è tornata la voglia di entrare in radio....e il caso ha voluto che questa mattina accendessi il mio poderoso PMR acquistato alla LIDL per curiosità e  sentissi Lake con qualità  radio 5!!!

Ho utilizzato un Topcom Twintalker 4710 DCP, praticamente un giocattolo, ma il DX di oggi  mi ha entusiasmato, anche in considerazione della mia altezza dal suolo, circa 4 metri, seppur con campo libero a nord, nord est, ma comunque con 500 mW di uscita  o forse anche meno.

Spero di risentirvi ancora e nel frattempo mi godo un po' il forum.

Grazie a tutti per l'attenzione e buon proseguimento!!!

;-)

Marco

(Saturno 5)



STOP +5 MHz shift repeaters


Ugo da Norcia

Ciao Lake, la stagione è quasi ripresa. Ottimi collegamenti. Io questo giro ho bigiato, come sai sono occupatissimo su un'altro progetto che pian pian stiamo affinando.

Alle prossime. Ciao.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

73 a tutti e un benvenuto a Saturno 5 :birra:.
Ieri ho copiato Lake con segnale ottimo, ho avuto qualche difficoltà ma poi il collegamento è riuscito :up:.
Ascoltati inoltre alcuni utenti RRM tra cui anche una stazione di Busto Arsizio, loro non mi sentivano ma io sentivo loro anche se non molto bene.
@ Lake: controlla la posta  ;-).

73 da DeltaSQ

lake

Citazione di: Saturno 5 il 23 Novembre 2014, 23:35:49
Buonasera e 73 a tutti!!!

Sono il  Marco, che, oggi, dai pressi di Milano, alle ore 11.50 circa, ha copiato l'amico Lake dalle "alture del Lecchese, altitudine 1900 metri" sul canale 8 PMR.

Mi sono registrato or ora  col vecchissimo nominativo CB col qual ero entrato in frequenza più di trenta anni fa, attività che poi ho abbandonato, ma mai dimenticato e che ora un po' rimpiango (col miticoo Hy Gain V !!!).

Mi è tornata la voglia di entrare in radio....e il caso ha voluto che questa mattina accendessi il mio poderoso PMR acquistato alla LIDL per curiosità e  sentissi Lake con qualità  radio 5!!!

Ho utilizzato un Topcom Twintalker 4710 DCP, praticamente un giocattolo, ma il DX di oggi  mi ha entusiasmato, anche in considerazione della mia altezza dal suolo, circa 4 metri, seppur con campo libero a nord, nord est, ma comunque con 500 mW di uscita  o forse anche meno.

Spero di risentirvi ancora e nel frattempo mi godo un po' il forum.

Grazie a tutti per l'attenzione e buon proseguimento!!!

;-)

Marco

(Saturno 5)
hai la casella mp piena  (scusate l'ot)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


vagabondo

BOLLETTINO LOMBARDO DI RRM

Oggi sabato charlie 045 sarà operativo dalle 14 alle 18 da Brallo di Pregola (PV)
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

lake

Citazione di: vagabondo il 29 Novembre 2014, 12:57:52
BOLLETTINO LOMBARDO DI RRM

Oggi sabato charlie 045 sarà operativo dalle 14 alle 18 da Brallo di Pregola (PV)
e chi lo sente da pv.. forse Ringhio...
Purtroppo quest'anno la neve tarda ad arrivare (l'anno scorso il 30 novembre ero gia' sugli sci) quindi dovete pazientare ancora un po' ma spero presto di essere operativo su dall'orscellera. :-D :-D :-D :-D
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Ugo da Norcia

Al di la del meteo personalmente devo dire che gli operatori di RRM sono quanto meno fantomatici. Di tutti i collegamenti pubblicati mai sentito uno, I collegamenti fatti sono sempre e solo stati casuali. E si ostinano a pubblicare fantomatici collegamenti che puntualmente vengono disattesi, mai nessuno collega.

Va beh, questa è RRM, secondo me, tanto fumo e niente arrosto. Totalmente inutile.

Poi, ovviamente posso sbagliare, ma ormai sono anni che è così, tant'è che ormai mi sono dimenticato il nominativo e non lo cerco neppure.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


vagabondo

#1982
BOLLETTINO DI RRM

Domani domenica charlie 0163 IN ASCOLTO dalle 8 alle 13 da Montecampione (BS)

Ragazzi (Ugo) io riporto solo i bollettini di RRM... Anch'io mi sono chiesto varie volte se oltre a essere IN ASCOLTO ( come ha specificato charlie 0163) o ad essere OPERATIVI, durante le loro escursioni facciano ogni tanto una chiamata....
Per mia esperienza quest'estate e autunno con qualcuno sono riuscito a fare qualche bel QSO fin dalle montagne bresciane,qualcun altro l'ho solo sentito senza riuscirlo a collegare,poi la lombardia è grande e raggiungere tutti i nostri qth è impossibile e non si puo' sempre stare mezza giornata alla radio.
Bisognerebbe chiedere a qualcuno di loro come si comportano quando sono in quota,se ripetano le chiamate ogni tot di tempo.
Però visto che oltre a Lake in questo periodo per la PMR non c'è altro,tentar non nuoce.

Comunque stasera alle 23,17 la ISS passa sopra Milano e provo a consolarmi con la voce di Samantha :-D
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

all'ora anch'io con orecchie tese

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Saturno 5

buonasera a tutti.

sono finalmente provvisto di qualcosa di meglio delle twintalker 4710 e domani mattina proverò dal mio QTH a tentare un QSO con Montecampione come accennato da Vagabond.

Se il tempo sarà buono sabato  prossimo potrei essere  sul valico di San Fermo (confine Liguria Piemonte Lombardia) a circa 1200 metri. Eventualmente qualcuno sarebbe  interessato a tentare un collegamento? (chiedo perché farei una varazione sul mio percorso unicamente a fini radiantistici). Ovvio che fornirei maggiori dettagli verso il fine settimana.

Ciao e buona serata
STOP +5 MHz shift repeaters

lake

Citazione di: Saturno 5 il 29 Novembre 2014, 19:22:48

Se il tempo sarà buono sabato  prossimo potrei essere  sul valico di San Fermo (confine Liguria Piemonte Lombardia) a circa 1200 metri. Eventualmente qualcuno sarebbe  interessato a tentare un collegamento? (chiedo perché farei una varazione sul mio percorso unicamente a fini radiantistici). Ovvio che fornirei maggiori dettagli verso il fine settimana.

Ciao e buona serata
questa è la copertura (teorica) a 446 con 3 w dal valico di s fermo


vagabondo e giovy qui del forum sono in copertura...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

vagabondo

#1986
Citazione di: Saturno 5 il 29 Novembre 2014, 19:22:48
buonasera a tutti.

sono finalmente provvisto di qualcosa di meglio delle twintalker 4710 e domani mattina proverò dal mio QTH a tentare un QSO con Montecampione come accennato da Vagabond.

Se il tempo sarà buono sabato  prossimo potrei essere  sul valico di San Fermo (confine Liguria Piemonte Lombardia) a circa 1200 metri. Eventualmente qualcuno sarebbe  interessato a tentare un collegamento? (chiedo perché farei una varazione sul mio percorso unicamente a fini radiantistici). Ovvio che fornirei maggiori dettagli verso il fine settimana.

Ciao e buona serata

Posta pure  l'orario in anticipo che senz'altro qui in pianura ci sarà qualcuno di noi in ascolto con cui tentare il QSO,io per primo.
Tieni conto che il nostro canale pmr di riferimento regionale per questi collegamenti è l' 8 senza toni,se ci sono disturbi ci si accorda durante la chiamata per cambiarlo. Ho visto dov'è il posto,se non ha montagne più alte davanti dovresti coprire la parte meridionale della lombardia e anche del piemonte.
Speriamo di sentirti.
73

@ Lake: sei un razzo!
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Saturno 5

sono stato questa estate e il panorama verso nord era sgombro da ostacoli oltre che esteticamente valido. Se decido posto qui in anticipo  l'orario nel quale sarò (battendo i denti) online! ;-)

P.S. grazie per la disponibilità!
STOP +5 MHz shift repeaters


lake

Citazione di: vagabondo il 29 Novembre 2014, 18:34:40
BOLLETTINO DI RRM

Domani domenica charlie 0163 IN ASCOLTO dalle 8 alle 13 da Montecampione (BS)


allora, sono curioso di sapere se qualcuno ha contattato questo fantomatico ch0163...
questa mattina col portatile mentre facevo 1 passeggiata nei boschi ho sentito qualcuno che lo chiamava, non sono sicuro al 100% ma mi sembrava la voce di vagabondo...)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

vagabondo

Io ho fatto un paio di chiamate,ma niente. In compenso ho fatto un bel QSO con saturno 5,nuovo iscritto del forum,che sta anche lui nei dintorni di milano.A un certo punto l'ho perso,credo che gli si stesse scaricando la radio.Comunque lo saluto e gli do il benvenuto nel gruppo dei lombardi di rogerk.
Poi ho sentito anche Lake che cercava gente sul laghetto (che credevi? sono sempre all'erta  :mrgreen:)
Alla prossima

Ma su lpd 9-8 quando c'è qualcuno?
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

mekflat

73 A tutti, se volessi fare una simulazione della copertura del segnale come devo fare? c'è un programmino da scaricare?
Grazie
73 da 1RGK575

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Citazione di: mekflat il 30 Novembre 2014, 14:57:00
73 A tutti, se volessi fare una simulazione della copertura del segnale come devo fare? c'è un programmino da scaricare?
Grazie
dai  c'è anche questo che uso io x le mappette che posto qui, ti registri ,clicchi sulla versione on line e inserisci i dati che ti interessano
http://www.ve2dbe.com/
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

charlie2

Digita su google radiomobile
Ti registri e accedi
Prima devi salvare il punto da dove devi simulare
Poi clicca "coverage" per fare la siamulazionw


mekflat

73 da 1RGK575

Saturno 5

A proposito: tostissimo il simulatore di copertura Lake!
STOP +5 MHz shift repeaters

lake

Vi informo che domani domenica 7 saliro' (purtroppo a piedi vista la mancanza di neve...)nella mia abituale postazione per dx   1900 m in cima al monte orscellera, come sempre faro' chiamate partendo dal solito ch 8 pmr s.t.
Orario indicativo 11.30 13.00
Per chi non se la ricordasse, qui di nuovo la mappetta  della copertura teorica a 446  da dove mi trovero'


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

charlie2

Io sono sicuramente in ascolto
Buona scarpinata ;)

Giovy

Citazione di: lake il 06 Dicembre 2014, 09:13:00
Vi informo che domani domenica 7 saliro' (purtroppo a piedi vista la mancanza di neve...)nella mia abituale postazione per dx   1900 m in cima al monte orscellera, come sempre faro' chiamate partendo dal solito ch 8 pmr s.t.
Orario indicativo 11.30 13.00
Per chi non se la ricordasse, qui di nuovo la mappetta  della copertura teorica a 446  da dove mi trovero'


Vedo che Vercelli è al limite... ma terrò anch'io la radio accesa, domani dovrei essere a casa. ;)
Buona salita!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

eco

Citazione di: Giovy il 06 Dicembre 2014, 12:34:48
Citazione di: lake il 06 Dicembre 2014, 09:13:00
Vi informo che domani domenica 7 saliro' (purtroppo a piedi vista la mancanza di neve...)nella mia abituale postazione per dx   1900 m in cima al monte orscellera, come sempre faro' chiamate partendo dal solito ch 8 pmr s.t.
Orario indicativo 11.30 13.00
Per chi non se la ricordasse, qui di nuovo la mappetta  della copertura teorica a 446  da dove mi trovero'


Vedo che Vercelli è al limite... ma terrò anch'io la radio accesa, domani dovrei essere a casa. ;)
Buona salita.

buon giorno a tutti, dovrei essere a casa anch'io, faccio la punta all'antenna. Giovy la simulazione diLake, è un pò in difetto, l'ho ascoltato da Torino s3 r5. ps il mio qth è vicinanze Crescentino (quindi qualche volta che salgo in collina potremmo ascoltarci anche noi) 73 a tutti.